La profezia del male: disponibile in alta definizione blu-ray disc il film horror dedicato ai tarocchi assassini

Lo scorso maggio, un po’ in punta di piedi e dunque senza fare particolare rumore, sotto il duplice marchio Sony Pictures e Eagle Pictures, è uscito nelle nostre sale l’horror soprannaturale La profezia del male (in originale, un più esplicito Tarot). Scritto e diretto da Spenser Cohen e Anna Halberg, qui al loro esordio alla regia di un lungometraggio, La profezia del male è il tipico horror dal sapore estivo che mescola, senza troppa fantasia, ingredienti prelevati direttamente da altri film più o meno di successo (uno su tutti, Final Destination).

La profezia del male è da poco disponibile in alta definizione blu-ray grazie ai canali distributivi di Eagle Pictures

Di cosa parla La profezia del male.

Durante una spensierata serata tra amici, alla ricerca di divertimento ma anche di qualche sano brivido, sette ragazzi si ritrovano a violare incautamente la sacra regola di tutti i tarocchi: mai utilizzare il mazzo di qualcun altro. I sette amici si avventurano così alla scoperta del loro futuro affidandosi a Haley, la loro amica esperta nella lettura delle carte. Ma così facendo i ragazzi finiscono per risvegliare un Male indescrivibile intrappolato in quei tarocchi maledetti. Nei giorni seguenti, uno dopo l’altro, i ragazzi finiscono vittima di una strana e spaventosa entità che gli uccide esattamente secondo il volere della lettura dei tarocchi. Sfuggire al proprio destino non è mai stato così difficile.

Un giudizio critico.

Nel corso degli anni il cinema horror ci ha insegnato che tutto, ma proprio tutto, può essere veicolo di sinistre maledizioni: anonime vhs abbandonate, quadri preziosi rinvenuti in qualche negozio di antiquariato, sinistri videogiochi, abiti eleganti e persino delle innocenti scarpette rosse da ballerina. In uno scenario così tanto pessimistico, non poteva certo mancare il mazzo di tarocchi come strumento per veicolare il Male. 

A colmare questa lacuna ci pensa proprio La profezia del male, ovvero un horrorino più che mai innocente di cui nessuno sentiva veramente la necessità. 

Il problema più grande di questo film scritto e diretto a quattro mani da Spencer Cohen e Anna Halberg, infatti, risiede proprio nella sua utilità. Siamo tutti perfettamente d’accordo sul fatto che il concetto di utilità è ed è giusto che sia squisitamente soggettivo, ma davvero La profezia del male ce la mette tutta affinché possa apparire derivativo e anonimo sotto tutti i punti di vista. Risultando di conseguenza inutile.

Servendosi di un cast di giovanissimi attori tra i quali spicca – per notorietà piuttosto che bravura – giusto Jacob Batalon (ovvero il tipo sulla sedia della trilogia di Spider-Man con Tom Holland), Spencer Cohen e Anna Halberg confezionano un teen-horror dalla struttura narrativa piuttosto vecchia, pronto a richiamare alla memoria tanti di quei prodotti teen che puntualmente approdavano in sala nel periodo estivo o pre-estivo durante i primi anni duemila.

Quindi La profezia del male finisce per essere un centrifugato senza sapore in cui si mischiano elementi presi di peso dalla saga Final Destination con suggestioni varie estrapolate da film come Long Time Dead, Stay Alive, 13 Spettri o il già brutto e derivativo Obbligo o verità (solo per citarne alcuni).

Qualche buon momento non manca di certo, come la lunga sequenza in ascensore in cui incombe la minaccia del “Matto”, ed anche il look delle entità maligne che si rifanno alle peculiarità dei tarocchi è interessante (sotto questo preciso aspetto si sente un po’ l’influenza del già citato film di Steve Beck), ma davvero ci si ferma a questo perché tutto il resto è un susseguirsi di roba vista e rivista, senza mordente e senza fantasia. 

Il Blu-ray di La profezia del male.

La profezia del male arriva sul mercato home video grazie a Eagle Pictures che edita il film di Spencer Cohen e Anna Halberg sia in alta definizione blu-ray disc che su supporto standard DVD. Noi vi parliamo dell’edizione blu-ray che si rivela di buon livello sia sotto il profilo tecnico che quello contenutistico.

Tecnicamente parlando, infatti, il blu-ray de La profezia del male riesce a sfruttare molto bene le potenzialità dell’alta definizione, soprattutto sotto il profilo visivo. Il quadro video offre un’immagine molto nitida, contrastata benissimo e assolutamente performante nella gestione dei neri e delle tonalità scure. Questo fa sì che, visivamente parlando, ci sia sempre un’attenzione al dettaglio molto alto anche nelle numerosissime sequenze al buio. Molto buono anche il reparto sonoro, squillante e avvolgente, che prevede un ascolto in 5.1 DTS-HD Master Audio sia per la versione originale che per quella adattata al mercato italiano. 

Tra i contenuti extra, invece, troviamo due featurette di approfondimento corredate da interviste al cast tecnico e artistico: Uno scherzo del destino – Dietro le quinte (6 minuti) e Cerchia di amici (6 minuti). Completa l’offerta l’extra Riprese dell’assassino (2 minuti), ovvero un breve reel con gli errori sul set.

Giuliano Giacomelli

LA PROFEZIA DEL MALE di Spencer Cohen e Anna Halberg

Label: Eagle Pictures

Formato: blu-ray (disponibile anche in DVD)

Video: 2.39:1

Audio: 5.1 DTS-HD Master Audio Italiano e Inglese / 5.1 Dolby Digital Audiodescrizione Inglese

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Danese, Olandese, Estone, Finalndese, Lettone, Lituano, Norvegese, Svedese

Extra: Uno scherzo del destino – Dietro le quinte, Cerchia di amici, Riprese dell’assassino

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.