Sonic – il film: arriva in blu-ray il riccio piu veloce del mondo
Il cinema (e la tv) degli ultimi anni sta sfoderando continuamente assi nelle maniche che puntano tutto sulla memoria pop dello spettatore nato negli anni ‘80 e cresciuto negli anni ’90, un continuo ottovolante di stimoli che richiama alla memoria il bagaglio culturale diretto di coloro che oggi hanno tra i 30 e i 40 anni di età. Ultimo esponente di questa tendenza acchiappa-retronerd è Sonic – Il film, un titolo che parla chiarissimo. Uscito in sala lo scorso febbraio, giusto in tempo a scansare il lockdown che ha messo in ginocchio il cinema (eh, con Sonic è sempre una questione di tempismo!), Sonic – Il film è disponibile in blu-ray disc già da qualche settimana grazie ai canali distributivi Paramount e Universal Pictures.
Nato nel 1991 sulla console Sega Mega Drive dallo studio di sviluppo nipponico Sonic Team, Sonic The Hedgehog – da noi conosciuto semplicemente come Sonic – è un videogioco platform capostipite di una fortunatissima saga video ludica che prosegue fino ad oggi e si è estesa ad altre forme mediali come fumetti e serie a cartoni animati. Oggi il celebre riccio blu extraterrestre è arrivato anche al cinema con un lungometraggio live action prodotto da Paramount Pictures e dalla stessa SEGA che porta la firma dell’effettista Jeff Fowler, qui alle prese con il suo primo lungometraggio da regista.
Sonic è un giovane riccio extraterrestre dotato di un’incedibile velocità che vede minacciata la sua incolumità quando una razza aliena assalta la sua abitazione per entrare in possesso degli anelli, piccoli oggetti dorati e circolari che consentono di aprire portali extradimensionali. Sonic sfugge così alla minaccia attraversando proprio un portale che lo catapulta sulla Terra, a Green Hills, in Montana. Qui si rifugia nei boschi, in una tana sottoterra, e passa le sue giornate spensierato senza mai entrare in contatto con gli esseri umani, ma spiandoli nell’ombra. Quando il riccio causa accidentalmente un sovraccarico d’energia mandando in blackout l’intera contea, il governo degli Stati Uniti si insospettisce e manda a Green Hills per indagare il Dr. Robotnik (un gigantesco Jim Carrey). Braccato dalle autorità, Sonic si rivela a Tom Wachowski (James Marsden), sceriffo di Green Hills, che decide di aiutare l’alieno e impedire che Robotnik possa entrare in possesso dei magici anelli.
Jeff Fowler segue con fare molto classico il canone dei film che mescolano attori e scenari live action con protagonisti in CGI, dunque punta moltissimo sulle interazioni comiche tra il protagonista umano e il riccio in digitale, tanto che l’ostilità iniziale si trasforma, pian piano e prevedibilmente, in affetto e amicizia. Un concept collaudato in cui si inserisce l’universo di Sonic, gestito con una certa efficacia narrativa che non sempre si verifica quando parliamo di trasposizioni di videogame.
Paramount, affidandosi ai canali distributivi di Universal Pictures, distribuisce Sonic – Il film in edizione DVD, ma anche in alta definizione blu-ray disc così come in blu-ray 4K UHD. Noi vi parliamo dell’edizione ad alta definizione, un blu-ray assolutamente soddisfacente che riesce ad eccellere un po’ sotto tutti i punti di vista.
Tecnicamente parlando – e qui non c’è molto da stupirsi trattandosi di un prodotto a marchio Paramount, da sempre molto attenta nella cura tecnica dei prodotti che mette sul mercato – il supporto non fa una piega. Il quadro video sfoggia un’immagine molto nitida e luminosa, costantemente attenta al dettaglio visivo tanto nelle scene diurne che in quelle più buie. A fare da supporto al video, un efficacissimo reparto sonoro che offre il suo meglio nella versione originale (uno squillante e pieno Dolby Atmos) pur contando su una buona traccia italiana (Dolby Digital 5.1 Surround).
I contenuti extra sono abbondanti e ben variegati fra loro. Tra questi troviamo una deliziosa (e potremmo dire immancabile) featurette interamente dedicata alla nascita del personaggio Sonic (Bufera blu: la nascita di Sonic, 6 minuti) a cui si aggiunge un making of che svela alcune curiosità sul set dando voce alla troupe tecnica ed artistica (Per amore di Sonic, 4 minuti). Si prosegue con un extra interamente dedicato al lavoro di Jim Carrey sul suo Dottor Robotnik (La creazione di Robotnik con Jim Carrey, 4 minuti) ed uno in compagnia di Ben Schwartz, l’attore che ha dato voce e movenze al riccio blu (Sonic sul set, 3 minuti). Il percorso nei contenuti extra continua con una reel di scene inedite (nello specifico 4 scene tagliate + un inizio alternativo + un’introduzione al film del regista), l’immancabile speciale dedicato alle papere sul set e il video musicale di “Speed Me Up”. Concludiamo con un simpatico ed ironico extra (a mo’ di cartone animato) dedicato ai velocissimi viaggi di Sonic (Il giro del mondo in 80 secondi, 2 minuti) ed il commento audio al film del regista Jeff Fowler e della voce di Sonic, Ben Schwartz.
Roberto e Giuliano Giacomelli
SONIC – IL FILM di Jeff Fowler
Label: Paramount Pictures e Universal Pictures Home Entertainment
Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD, blu-ray 4K UHD)
Video: 2.39:1 Letterbox
Audio: Inglese Dolby Atmos; Italiano, Descrizione audio inglese, Francese, Spagnolo, Portoghese, Svedese Dolby Digital Surround 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Danese, Olandese, Finlandese, Francese, Norvegese, Svedese, Portoghese, Spagnolo
Extra: Commento audio del regista Jeff Fowler e della voce di Sonic Ben Schwartz, Il giro del mondo in 80 secondi, Scene inedite, Papere, Video musicale “Speed Me Up”, Per amore di Sonic, La creazione di Robotnik con Jim Carrey, Bufera blu: la nascita di Sonic, Sonic sul set.
Lascia un commento