The Mask torna finalmente in home video! Il Blu-ray Warner Bros.
Nello stesso anno di ad Ace Ventura, il 1994, ha di fatto lanciato nell’Olimpo delle star Jim Carrey facendogli guadagnare l’appellativo di “faccia-di-gomma”. Parliamo di The Mask, il cult diretto da Chuck Russell che finalmente anche in Italia arriva in un’edizione in alta definizione alla portata di tutti, grazie al blu-ray recentemente distribuito da Warner Bros. Home Entertainment.
Non molti sanno che prima di essere reso noto da Jim Carrey, The Mask era il personaggio di un fumetto pubblicato da Dark Horse e molto, molto diverso dalla versione cinematografica. Creato nel 1987 da Mike Richardson (soggetto) e da Mark Badger (sceneggiatura e disegni) per la collana Dark Horse Presents e poi riformulato con una testata tutta sua nel 1989 con i testi di John Arcudi e i disegni di Doug Mahnke, The Mask – arrivato anche in Italia con il nome La Maschera – ha toni molto dark e un tratto grafico molto violento. Curioso, dunque, che un fumetto per adulti sia poi diventato un film (anche) per bambini con una vena comica molto accentuata e uno stile vicino a quello del cartone animato, genere apertamente omaggiato con le citazioni al mitico Tex Avery.
Il successo di The Mask fu tale (più di 350 milioni di dollari) che non solo ha dato vita a una serie tv d’animazione e un videogame, oltre che un massiccio merchandising, ma anche un sequel tardivo (nel 2003!) che fu un clamoroso flop (ed è anche molto brutto!).
Ma di cosa parla The Mask? Avete presente Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde? Siamo da quelle parti lì, solo che il siero è sostituito da una maschera tribale: chi ne viene in possesso e la indossa si trasforma in un altro sé disinibito che cambia in punti di forza tutte le debolezze originali… oltre ad avere il potere dell’invulnerabilità, di stravolgere le leggi della fisica e di creare dal nulla oggetti. A trovare la portentosa maschera è il mite e impacciato impiegato di banca Stanley Ipkiss che utilizza proprio il potere della maschera per rapinare una banca e sedurre Tina Carlyle. Solo che sia la banca che la ragazza sono nelle mire del malavitoso Dorian Tyrell che, irrimediabilmente, dichiara guerra a Stanley.
A dirigere questo spassoso e irriverente cartoon in live action c’è incredibilmente Chuck Russell, che prima di The Mask aveva bazzicato l’ambiente horror con ottimi risultati avendo diretto Nightmare 3 – I guerrieri del sogno e The Blob – Il fluido che uccide. E infatti, anche The Mask, inizialmente per New Line doveva dar vita a un franchise horror/comedy.
Se proprio grazie al successo di The Mask Jim Carrey ha fatto il salto di qualità diventando uno degli attori comici più pagati di Hollywood, il film ha anche lanciato Cameron Diaz, che proprio qui ha fatto il suo esordio impersonando la femme fatale Tina Carlyle.
Il blu-ray di The Mask.
Dopo essere stato irreperibile sul mercato home video per anni (l’edizione DVD della Cecchi Gori era diventata un pezzo introvabile e ambitissimo dai collezionisti), The Mask fa fatto una comparsa qualche mese fa sotto etichetta CineMuseum con un’edizione combo DVD + Blu-ray a prezzi proibitivi e ora è finalmente disponibile anche in versione standard blu-ray distribuito da Warner Bros. Home Entertainment.
Parliamo di un blu-ray che ha dovuto confrontarsi con i trent’anni del film da un punto di vista del video, un film che non è invecchiato benissimo e che presentava una fotografia decisamente troppo luminosa con scelte cromatiche a volte poco accattivanti. Partendo da questa base, il blu-ray ha fatto un mezzo miracolo perché il contrasto è stato aumentato e la profondità ne ha risentito in maniera positiva; inoltre, il quadro è incredibilmente privo di granulosità o difetti, apparendo del tutto limpido. Certo, c’è sempre quel sentore da tv movie mancato, ma il lavoro di trasferimento in alta definizione è notevole.
Stesso discorso dicasi per l’audio, che nella traccia italiana sfodera un vigoroso DTS HD 5.1 che lavora molto bene sui rumori di contorno e sugli effetti sonori; in inglese c’è addirittura un Dolby TrueHD 5.1 che performa anche meglio, soprattutto sugli altoparlanti frontali.
Buoni per quantità gli extra che comprendono, per cominciare, due commenti audio a tutto il film, uno con il solo regista Chuck Russell, l’altro con il regista, il co-presidente della New Line Cinema Bob Shaye, lo sceneggiatore Mike Werb, il produttore esecutivo Mike Richardson, il produttore Bob Engelman, il supervisore degli effetti visivi Scott Squires, il supervisore dell’animazione Tom Bertino e il direttore della fotografia John Leonetti. Gli extra presentano una qualità video pari a quella quella del DVD e comprendono il documentario di 27 minuti Return to Edge City, che ripercorre l’intera storia del progetto con interviste a tutti i membri principali del cast e della troupe. Poi c’è una featurette di 13 minuti sull’ingaggio di Cameron Diaz e la featurette di 14 minuti Cartoon Logic, che approfondisce le origini animate di alcune delle migliori gag di The Mask. What Makes Fido Run è invece una featurette di 11 minuti dedicata al training del cagnolino Max, che nel film interpreta Milo. Infine, abbiamo due scene tagliate per un totale di 4 minuti, entrambe supportate dal commento di Chuck Russell e per concludere il trailer cinematografico.
Roberto Giacomelli
THE MASK – Edizione Blu-ray disc
Label: Warner Bros. Home Entertainment
Video: 1,78:1 Anamorfico 1080p
Audio: 5.1 Dolby Digital Inglese, 5.1 DTS HD Italiano, Dolby TrueHD 5.1 Inglese
Sottotitoli: Inglese, Italiano NU
Extra: Scene aggiuntive • Due commenti audio • Return to Edge City • Introducing Cameron Diaz: il provino • Featurette: Cartoon Logic • Featurette: What Makes Fido Run • Trailer
Lascia un commento