Assalto a Wall Street e Combustiòn: l’home video action di Koch Media
La Koch Media di tinge di thriller e azione con le uscite home video che hanno “scaldato” l’estate 2014 e in mezzo ai molti horror (Byzantium, We are what we are, La ragazza della porta accanto) e alla fantascienza d’autore (Snowpiercer) sono stati distribuiti dalla prestigiosa etichetta anche il nuovo film di Uwe Boll Assalto a Wall Street e il Fast & Furious spagnolo Combustion.
Regista ormai di culto per le sue “bravate” cinematografiche, che inizialmente inclini al trash stanno, pian piano, acquistando una dignità autoriale, Uwe Boll realizza con Assalto a Wall Street il suo miglior film di sempre. C’è un po’ di Un giorno di ordinaria follia nel nuovo Boll, che, del resto, era già prepotentemente presente nel suo precedente Rampage, solo che in Assalto a Wall Street c’è anche sostanza e non solo ultra-violenza gratuita.
La storia è quella della guardia giurata Jim, un brav’uomo che si guadagna da mangiare onestamente per far vivere una vita dignitosa a sua moglie, che è malata di cancro e sta portando avanti con fatica le sue cure. Un giorno Jim viene a sapere che il suo broker ha fatto degli investimenti sbagliati e ora la sua banca gli chiede un rimborso che lui non può permettersi. Gettato sul lastrico, licenziato dal lavoro e con le spese mediche della moglie ormai impossibili da sostenere, Jim cade nello sconforto e decide di uscirne solo rispondendo con la violenza contro quel sistema finanziario che sembra prendersi gioco di lui.
Messo da parte il gusto exploitativo che spesso e volentieri nei suoi film appare goffo, qui Boll riesce a far collimare con abilità e intelligenza cinema d’intrattenimento e un messaggio sociale. Certo, parliamo di un messaggio urlato e portato in scena con una rozzezza di fondo che fa onore al regista di House of the Dead, ma Assalto a Wall Street è indubbiamente efficace anche per questa sua doppia anima. Inoltre Dominic Purcell, lungi dall’essere un grande attore, riesce a dare al suo personaggio un grado di tenerezza e un senso di empatia che forse non ci saremmo aspettati, tanto che è inevitabile tifare per lui fino alla fine.
Abbiamo esaminato il DVD di Assalto a Wall Street, ma il film di Boll è stato distribuito anche in alta definizione blu-ray disc. Un ottimo prodotto che presenta un aspetto tecnico di prima categoria, con video nitido e sempre pulito anche nei frequenti sbalzi luce/oscurità. Audio in Dolby Digital 5.1 e anche in DTS per la traccia italiana, che fa ottimamente il suo lavoro nelle scene con massiccio uso di effetti sonori.
Tra gli extra troviamo il trailer e un completo making of di circa 20 minuti.
Che Fast and Furious abbia fatto tendenza è indubbio, dati soprattutto i film che negli ultimi anni hanno fatto uso massiccio di corse d’auto, inquadrando il mondo delle corse clandestine. Dalla spagna nel 2013 arriva Combustiòn, che è la versione europea del film con Dom Toretto e Bryan O’Conner.
In Combustiòn la storia s’incentra su Mikel, un ragazzo in procinto di sposarsi con Julia, facoltosa ereditiera di una importante catena di gioiellerie. Ma, alla cerimonia, il ragazzo conosce la cameriera Ari e ne è terribilmente attratto. I due finiscono a letto insieme e Mikel scopre che Ari frequenta il mondo delle corse automobilistiche clandestine e ne rimane affascinato anche lui… ma non tutto è come sembra.
Attorno a questo intreccio che apparentemente è piuttosto complicato e poi si fa, via via più prevedibile, ci sono ottime scene di inseguimento su strada e una dose di erotismo che nessuno si sarebbe aspettato da un film che cerca di prendere a modello un importante franchise americano. E il quid di Combustiòn sta proprio qui, nel suo essere opera sì modaiola, ma anche esperimento di fare storia a se, di trovare una personalità propria.
Accattivante il cast con Adriana Ugarde in gran forma e capace di far perdere la “cabeza” a qualsiasi spettatore.
Disponibile sia in DVD che in alta definizione Blu-ray disc, noi abbiamo preso in considerazione proprio quest’ultima soluzione, constatando che la Koch Media ha migliorato lo standard dei suoi prodotti. All’ottima resa video, che esalta il colori luminosi e metallici dei bolidi e dei paesaggi, si unisce una traccia audio italiana potentissima, che fa uso, infatti, di una codifica DTS-HD 5.1.
Unico extra è un making of, ma ci sono sufficienti informazioni per renderlo appetibile.
Roberto Giacomelli
ASSALTO A WALL STREET di Uwe Boll
Formato: DVD (Disponibile anche in Blu-ray)
Label: Koch Media
Video: 1.78:1
Audio: DTS 5.1 Italiano, Dolby Digital 5.1 Italiano e Inglese
Sottotitoli: Italiano
Extra: Making of, Trailer
COMBUSTION di Mercedes Gamero
Formato: Blu-ray (Disponibile anche in DVD)
Label: Koch Media
Video: 1080p 16/9
Audio: DTS-HD MA 5.1 Italiano, Dolby Digital 5.1 Italiano, Spagnolo
Sottotitoli: Italiano
Extra: Making of
Lascia un commento