Overlord, horror bellico prodotto da J.J. Abrams, disponibile in blu-ray disc

Gli ultimi mesi del 2018 hanno visto l’uscita in sala di un piccolo film rivelazione, un horror bellico dalla forte contaminazione fantasy e prodotto dal papà di Lost, J.J. Abrams. Un’operazione indubbiamente riuscita, tanto ambiziosa quanto ludica, diretta con estro creativo dal giovane e talentuoso Julius Avery (che in precedenza aveva diretto il thriller con McGregor Son of Gun). Overlord è adesso disponibile in home video grazie a Paramount Pictures e ai canali distributivi di Universal Pictures Home Entertainment.

Siamo nella Francia occupata dai nazisti. Il soldato Boyce e il suo esiguo team hanno una missione da portare a termine: giungere alla torretta nemica e farla saltare in aria, così da tagliare le comunicazioni che l’avamposto tedesco ha con la base. Ma si tratta di una missione delicatissima, quasi suicida, dal momento che lo svantaggio numerico gioca a sfavore degli americani e in quella base nazista è custodito un segreto inimmaginabile che ha a che fare con esperimenti atti a dar vita a un plotone di super-soldati, violenti e invincibili.

Con un incipit da perfetto war movie, Overlord sceglie la strada della contestualizzazione storica realistica e ci riesce. I primi 40/50 minuti di Overlord appartengono al genere bellico più puro, con dovute sferzate splatter e un linguaggio moderno utile a risultare accattivante al pubblico odierno. Gettate le basi, Overlord spinge assai il pedale dell’azione splatter con dosi di horror che forse neanche ci saremmo aspettati. Se dalle premesse pre-visione pensavamo di essere dalla parti del noto franchise videoludico Wolfenstein, a conti fatti siamo più vicini ai nazi-horror che hanno preso piede negli ultimi anni, in particolare l’indie Frankenstein’s Army, da cui sembra rubacchiare qua e là qualche elemento della trama.

Fortunatamente privo di quell’ironia che spesso scorre copiosa in questo mini-filone, Overlord si fa forte anche di ottime scene d’azione, che si caricano in maniera esponenziale a mano a mano che il film procede e la minaccia si fa più letale.

Overlord arriva in home video sia in DVD che in Blu-ray disc. L’edizione ad alta definizione, di cui vi parliamo, appaga decisamente le aspettative ed è proprio sul versante squisitamente tecnico che il supporto riesce ad eccellere.

Il reparto audio/video risulta perciò impeccabile. L’ascolto del film si fa particolarmente piacevole ed immersivo, soprattutto se si prende in considerazione l’ascolto originale in Inglese Dolby Atmos che rende alcune scene (tutta la sequenza iniziale, ad esempio) davvero avvolgenti. Ma anche la traccia in italiano, in Dolby Digital 5.1 Surround, risulta efficace al punto giusto. Nulla da lamentare sul quadro video, pressoché perfetto, grazie ad un’immagine davvero limpida e contrastata magnificamente (si nota una particolare cura sulle tonalità di nero).

Un notevole attenzione tecnica che, tuttavia, trova un giusto bilanciamento anche per ciò che riguarda la quantità e qualità dei contenuti speciali. Tra questi, infatti, troviamo lo speciale Gli orrori della guerra, una macro-featurette suddivisa in sei capitoli autonomi (Creazione, Morte sopra di noi, Morte intorno a noi, Morte sotto di noi, Mai più morte, Compagni d’armi) e della durata complessiva di quasi un’ora. Attraverso interviste alla produzione, al regista e al cast, così come ad alcuni momenti rubati dal set, in Gli orrori della guerra vengono approfondite tutte le dinamiche che hanno portato alla realizzazione di Overlord, dalla nascita dell’idea allo svolgersi delle riprese.

Roberto e Giuliano Giacomelli

OVERLORD di Julius Avery

Label: Paramount Pictures e Universal Pictures Home Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2.40:1 Letterbox

Audio: Inglese Dolby Atmos e Descrizione audio; Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Giapponese Dolby Digital Surround 5.1

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Giapponese,  Danese, Olandese, Finaldese, Norvegese, Svedese.

Extra: Gli orrori della guerra (Creazione, Morte sopra di noi, Morte intorno a noi, Morte sotto di noi, Mai più morte, Compagni d’armi).

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.