Rompicapo a New York: il regista Cédric Klapisch a Roma in conferenza stampa [VIDEO e FOTO]

Rompicapo a New York, capitolo finale (?) della trilogia iniziata nel 2002 con L’Appartamento Spagnolo e continuata nel 2005 con Bambole Russe, è da ieri nelle nostre sale. Il regista Cédric Klapisch ha presentato il film in conferenza stampa a Roma, alla Casa del Cinema, offrendoci l’occasione per scoprire qualcosa in più sulla sua ultima fatica.
La globalizzazione è l’interculturalità sono temi assolutamente portanti e caratterizzanti le avventure di Xavier (Romain Duris), che abbiamo conosciuto come un giovane confuso sognatore e ritroviamo oggi, a 40 anni, se possibile ancor più indeciso. Così Klapisch ha commentato questo aspetto: “Quando ho cominciato a realizzare L’Appartamento Spagnolo, circa tredici anni fa, l’Europa rappresentava la grande speranza. C’era grande entusiasmo rispetto a quello che l’Europa avrebbe potuto portare di nuovo nel continente, la convinzione che l’Europa unita avrebbe potuto portare speranza e tenere lontano ulteriori conflitti. Tredici anni dopo, vedere ciò che sta accadendo, anche alla luce dei recenti risultati elettorali, dimostra che questa idea di speranza nei confronti dell’Europa si è estinta e prevale il dubbio. Neanche io so dire cosa accadrà da qui a dieci anni, non immagino quale potrebbe essere il futuro dell’Europa”.
A proposito della scelta di recuperare personaggi nati oltre un decennio fa, invece, il cineasta ha dichiarato: “A spingermi è un grande amore per i personaggi, gli attori e il progetto. Quando ho lavorato su Bambole Russe ero animato dalla volontà di ritrovare quei personaggi e attori. Anche lo stile che avevo inaugurato mi piaceva tanto; il personaggio principale coincide con la voce fuori campo e c’è sempre una certa differenza tra il modo in cui lui racconta ciò che gli succede e quello che noi vediamo sullo schermo. Uno stile di questo tipo concede grande libertà espressiva. Ho voluto ritrovare queste sensazioni una seconda e una terza volta”.
A seguire il VIDEO della conferenza stampa romana e una FOTOGALLERY dell’evento.
Chiara Carnà
CONFERENZA STAMPA DI “ROMPICAPO A PARIGI”:
FOTOGALLERY:
Lascia un commento