Sin City: Una donna per cui uccidere, il Blu-ray 3D
Grazie a Lucky Red e CG Home Entertainment è disponibile in DVD e Blu-ray Disc, versione 2D e 3D, il magnifico secondo capitolo della saga cinecomix di Frank Miller e Robert Rodriguez, Sin City, con il super-pulp e stilosissimo Sin City: Una donna per cui uccidere.
Siamo nuovamente di fronte a un’opera corale appassionata e violenta, rabbiosa e ambigua. Nella Città del Peccato incontriamo ancora Dwight McCarthy, che stavolta ha le stautarie fattezze di Josh Brolin; l’implacabile Marv, interpretato da un maestoso Mickey Rourke; la tormentata stripper Nancy Callahan, che ha il corpo sinuoso di Jessica Alba, e il Senatore Roark (Powers Boothe), corrotto e malvagio fino al midollo. È attorno a questi personaggi familiari che si snodano, incontrano e scontrano le vicende di un incauto ma imbattibile giocatore d’azzardo (Joseph Gordon-Levitt) e di una donna tanto seducente e irresistibile quanto letale (Eva Green).
Chi ha amato respirare il clima fumoso e infido della sudicia e malfamata cittadina protagonista del precedente film, in questo sequel troverà senza dubbio pane per i propri denti. Valga lo stesso discorso anche per quanto riguarda la celeberrima grafica, sempre vividamente espressiva, che, forse, si fa ancora più decisa e vigorosa. Il mondo di ombre e fantasmi creato dalla matita di Frank Miller, in cui la luce e i colori si offrono a morigerati quanto improvvisi sprazzi allo sguardo dello spettatore, accentuando in questo modo il proprio impatto, è ricreato con avvolgente efficacia e sensuale mistero. Non manca nemmeno l’alto tasso di violenza presente nell’originale, che qui si espleta prevalentemente in frequenti botte da orbi e movimentate sparatorie. Per tutti questi motivi, il film si conferma una coinvolgente esperienza estetica, che non deluderà chi si aspettava di ritrovare i capisaldi che fecero la fortuna del cult del 2005.
Lucky Red, che ha distribuito il film nelle nostre sale lo scorso autunno, unisce le forze col distributore home video CG Home Entertainment per portare nelle nostre case il film del duo Miller/Rodriguez in un doppio formato: DVD e alta definizione Blu-ray Disc.
Noi abbiamo analizzato il formato in alta definizione rimanendo decisamente soddisfatti.
Partiamo però dall’unico vero neo dell’edizione. Il film – da fascetta – è presente sul disco sia in versione 2D che 3D, ma in realtà il film utilizza una sola traccia video, quella 3D, senza avere la possibilità di scegliere quando si avvia la visione. Per vederlo in 2D, bisogna disabilitare la funzione 3D dal telecomando del televisore.
A parte questo fastidioso inconveniente, il film non subisce perdita di risoluzione e presenta una qualità video ben superiore la media dei prodotti etichettati Lucky Red, con una tenuta dei contrasti ottima… e sappiamo quanto la qualità dei contrasti sia fondamentale in Sin City.
Audio potente in DTS-HD sia per la traccia italiana che inglese ed extra nella media. Un making-of di un quarto d’ora sulla realizzazione del film tramite green screen; uno speciale sugli effetti speciali (6 minuti) raccontati da Robert Rodriguez e Greg Nicotero; uno specialino di 5 minuti sul lavoro degli stuntmen. Per finire, una carrellata di interviste al cast della media di 3-4 minuti l’una con interventi singoli di Jessica Alba, Eva Green, Josh Brolin, e Joseph Gordon-Levitt.
Roberto Giacomelli
Chiara Carnà
SIN CITY: UNA DONNA PER CUI UCCIDERE di Robert Rodriguez e Frank Miller
Label: Lucky Red
Formato: Blu-ray Disc (Disponibile anche in DVD)
Video: 1080p HD – 1.85:1
Audio: DTS-HD MA Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano, Italiano n/u
Extra: Il green screen; interviste; gli effetti speciali; gli stunt; trailer
Lascia un commento