Una Mamma per Amica: i 5 + 1 camei che (forse) vi erano sfuggiti

I rifelttori si sono recentemente riaccesi sulla serie cult Una Mamma per Amica (Gilmore Girls), ideata da Amy Sherman-Palladino ben tre lustri or sono, in occasione della reunion del cast nell’ambito dell’ATX Television Festival di Austin. Purtroppo, al sospirato raduno dei protagonisti delle disavventure di Stars Hollow non sono seguite le conferme che i numerosissimi fan di tutto il mondo attendevano con trepidazione. Al momento, infatti, per Lorelai (Lauren Graham) e Rory (Alexis Bledel) non sono previsti né una nuova stagione né un adattamento cinematografico. Per consolarci dalla cocente delusione, torniamo a parlare delle ragazze Gilmore per svelare ben cinque insospettabili apparizioni di personaggi oggi molto noti nascoste tra i 153 episodi della serie.

A far strada nel mondo dello spettacolo, infatti, non sono stati soltanto alcuni dei protagonisti principali, come Melissa McCarthy (alias la chef Sookie), che sarà prossimamente una delle nuove Ghostbusters in gonnella, o Sean Gunn (l’eccentrico Kirk), fratello del più noto James, recentemente apparso in Guardiani della Galassia. Alcuni volti decisamente celebri si sono infatti cimentati in fugaci apparizioni nell’universo Gilmore e, se tali incursioni non sono di certo sfuggite ai più attenti appassionati, scommettiamo che molti di voi resteranno a bocca aperta dalla sorpresa…

5) Seth MacFarlane – Stagione 2, Episodio 21: Il giorno del diploma (Lorelai’s Graduation Day). Incredibile, ma vero: il papà dei Griffin e dello sboccato orsacchiotto Ted appare in un piccolo ruolo assolutamente in linea con la sua personalità graffiante e sarcastica. Il nostro Seth interpreta Zach, scontroso e beffardo diplomando della scuola serale che, durante la cerimonia di consegna, prende in giro e critica senza pietà Lorelai in quanto ‘ricca e snob’. Ma non è tutto! Questa apparizione deve essere molto cara a MacFarlane dal momento che, in almeno un paio di espiodi de I Griffin, si fa la parodia di Lorelai e Rory oppure viene tirata in ballo la serie.

4) John Hamm – Stagione 3, Episodio 5: Asta con incanto (Eight O’Clock at the Oasis). L’affascinante Don Draper di Mad Men – ruolo che, nel 2008, è valso a John Hamm il Golden Globe per il miglior attore in una serie drammatica – è lo stesso carismatico sconosciuto che cattura l’attenzione di Lorelai all’asta organizzata dalla madre Emily (Kelly Bishop). Galeotto fu l’ultimo bicchiere di Merlot, ed ecco che la mamma più amata della tv si ritrova a fare i salti mortali pur d’incontrare ancora l’avvenente ‘Salomone dei vini’ e chiedergli un appuntamento. Peccato che, come da proverbio, bisogna fare molta attenzione a ciò che desideriamo, perché potremmo ottenerlo…

3) Victoria Justice – Stagione 4, Episodio 3: Professione Mamma (The Hobbit, the Sofa and Digger Stiles). Lorelai e Sookie, per risollevare un minimo le proprie finanze, ridotte all’osso dai lavori di ristrutturazione al Dragonfly Inn, hanno fondato una piccola società di catering. Il loro primo ingaggio è una festa di compleanno a tema Il Signore degli Anelli. Victoria Justice, attrice, cantante e modella ventiduenne, protagonista della fortunata sitcom Victorious, è irriconoscibile e giovanissima nei panni di un’affamata e schizzinosa bimba che disdegna i ricercati manicaretti di Sookie…

2) Max Greenfield – Stagione 4, Episodio 4: Il Matrimonio di Dean (Chicken or Beef?). La star della serie New Girl, in cui recita a fianco dell’incantevole Zooey Deschanel, è Lucas: uno dei rumorosi e ubriachi compagni di bisboccia di Dean (Jared Padalecki) alla sua festa di addio al celibato. Quando il vivace branco, su di giri e in vena di far baccano, entra nel locale di Luke (Scott Patterson), Lucas fa notare a quest’ultimo che anche lui porta lo stesso nome, e quindi dovrebbero proprio fondare un club! I bagordi si concludono di lì a poco: un previdente Luke manda tutti a casa quando Dean, totalmente sbronzo, inizia a fare il nome di Rory!

1) Krysten Ritter – Stagione 7, Episodi 4 • 7 • 8 • 9 • 10 • 12 • 19 • 21. La nostra curiosa ‘caccia al VIP’ si chiude non proprio con un cameo, bensì con un’apparizione ricorrente. Potremmo parlare, in questo caso, di un vero e proprio personaggio secondario. Prima di essere l’ex tossica Jane Margolis in Breaking Bad e la str**** dell’interno 23, Krysten Ritter è stata anche Lucy, svampita e frizzante amica di Rory a Yale. Lucy, aspirante attrice, si ritroverà inconsapevolmente al centro di un triangolo amoroso proprio con Rory e Marty (Wayne Wilcox). Quest’ultimo è il suo fidanzato che, però, è da sempre segretamente innamorato della bella Rory.

Menzione speciale: Rami Malek – Stagione 4, Episodio 11: Per chi suona la campana (In the Clamor and the Clangor). Scommettiamo che non ve lo aspettavate! La star di Mr. Robot, nonché Premio Oscar per l’interpretazione di Freddy Mercury in Bohemian Rhapsody, ha mosso i primi passi sul set proprio a Stars Hollow. Siamo al punto della storia in cui Lane (Keiko Agena) ha accettato suo malgrado di frequentare il College degli avventisti del settimo giorno scelto dalla severissima madre. Il gruppo di studio di cui la giovane fa parte si riunisce in casa Kim ed è qui che appare Rami Malek nei panni dello studente Andy. Il compito di cui si discute è la realizzazione di un’intervista a un leader influente di una comunità a scelta. Lane si butta e propone di scrivere a Bill Clinton. I suoi compagni, decisamente meno ambiziosi, scelgono il pastore Cho, che vive all’interno del campus. Tuttavia c’è un’altra voce fuori dal coro: quella di Andy, che fa con insistenza il nome dell’assistente pastore Eric (che abita accanto al pastore Cho). Non stupisce che Lane sia scappata a gambe levate!

Chiara Carnà

 

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: +10 (da 12 voti)

2 Responses to Una Mamma per Amica: i 5 + 1 camei che (forse) vi erano sfuggiti

  1. Laura ha detto:

    Aveye dimenticato un’importantissima Sheryl Fenn che interpreta ben due characters. Il primo come compagna del padre di Jess ed il secondo come Anna Nardini ovvero la madre di April. Check it out!

    VA:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 0.0/5 (su un totale di 0 voti)
    VA:F [1.9.22_1171]
    Valutazione: 0 (da 0 voti)
    • Chiara Carnà ha detto:

      Ciao Laura, grazie del commento! Non la ho dimenticata, ho ristretto il campo a volti oggi più noti e/o sconosciuti ai tempi della partecipazione a Una Mamma per Amica!

      VA:F [1.9.22_1171]
      Valutazione: 0.0/5 (su un totale di 0 voti)
      VA:F [1.9.22_1171]
      Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.