HOME VIDEO CON KOCH MEDIA: UOMINI DI PAROLA, DRIFT, RAMPAGE

Per Koch Media l’annata 2013 si è conclusa in maniera piuttosto notevole e variegata per ciò che concerne il mercato dell’home video. Ancora una volta, Koch Media dimostra di avere grande interesse nei confronti della “scelta” così da arricchire il proprio catalogo con titoli molto differenti tra loro capaci di accontentare quanti più palati possibili. Tra il mese di Novembre e Dicembre ha distribuito in DVD e Blu-ray Disc Uomini di parola, Drift – Cavalca l’onda e Rampage.

Il cinema hollywoodiano, nel corso degli anni, ci ha abituati ad un certo cinema  sulla malavita da strada. Dallo Scarface di De Palma, passando per le prime pellicole di Tarantino, fino ad arrivare ai prodotti di Guy Ritchie, i gangster sono sempre stati inquadrati più o meno nello stesso modo: brutti, sporchi e cattivi – a volte un po’ cialtroni – con il solo scopo di portare avanti la loro ascesa nel mondo della criminalità. In genere non riescono mai ad arrivare fino in fondo nel loro “cammino” finendo sempre per “inciampare” in qualche modo sul percorso. Ma qualora non dovessero inciampare? Se le cose vanno bene, o comunque non con esiti tragici, cosa succede quando questi malavitosi invecchiano ed escono fuori dal “giro”? Tutto inizia con l’uscita dal carcere di Val (Al Pacino, sempre in perfetta forma), un rispettabile mafioso che per non tradire i suoi amici ha deciso di scontare la sua pena durata anni e anni. Anziano e un po’ malconcio esce di prigione e la prima cosa che pensa di fare è andare a trovare il suo vecchio e fidato amico Doc (Christopher Walken, re della scena) con la speranza di passare qualche ora di divertimento e grandi emozioni in onore di una vecchia amicizia. Dopo un rapido svago in compagnia di prostitute e dopo aver rubato un’auto per “spostamenti rapidi”, decidono di andare a trovare al ricovero per anziani Hirsh (un bravo Alan Arkin), il terzo socio della banda. Acciaccati, stanchi e con le tasche piene di medicinali, i tre si sentono ancora vivi e pieni di energia come se le cose non fossero mai cambiate. Ma cosa succede quando Val scopre che qualcuno ha messo una taglia sulla sua testa all’insegna di una vecchia vendetta da consumare fredda? Uomini di parola è una riuscitissima commedia criminale, fresca e ben strutturata, capace di giocare con tutti i cliché del genere in modo abile e senza cadere in sterili luoghi comuni. Al Pacino, Christopher Walken e Alan Arkin sono in perfetta forma e portano in scena un trio di criminali preda della terza età davvero irresistibile. Sotto la regia di Fisher Stevens, Uomini di parola risulta essere un piacevolissimo film da vedere e rivedere.

Il Blu-ray Disc che abbiamo preso in esame per Koch Media risulta decisamente soddisfacente. Per ciò che riguarda l’aspetto tecnico nulla da segnalare, un video molto limpido ed un audio squillante in DTS HD. Il reparto extra, pur non essendo particolarmente ricco, ci offre il minimo indispensabile per approfondire alcuni retroscena del film: un Dietro le quinte della durata di 11 minuti che comprende interviste agli attori e ai tecnici che hanno preso parte alla creazione del film; La colonna sonora di Jon Bon Jovi, un piccolo inserto di 5 minuti che approfondisce la scelta delle musiche grazie ad interviste a Bon Jovi e il regista del film; Le scene di guida, un inserto di 5 minuti che grazie ad interviste alla troupe, una serie di storyboard e la preziosa consulenza dello stuntman, ci spiega come sono state realizzate le “spericolate” scene di guida; Scene tagliate per un totale di 2 minuti.

drift_blu rayAnni ’70: un decennio di grandi cambiamenti sociali destinato a vivere per sempre grazie alla settima arte. Anche Drift – Cavalca l’onda ci fa rivivere quel decennio e, più nello specifico, il 1972 quando i due fratelli Jimmy e Andy, entrambi con la passione per il surf, decidono di aprire una piccola impresa commerciale a gestione familiare destinata nel suo piccolo a trasformare il surf da sport di nicchia a fenomeno mondiale. Ovviamente non sarà cosa facile e Jimmy e Andy, assieme ai loro amici JB, Lani e Gus, dovranno fare fronte ad una società ancora fortemente conservatrice e poco avvezza ai cambiamenti ma anche a pericolosi spacciatori di droga che non tarderanno ad intromettersi sul loro cammino. Aprendo gli occhi su un’Australia “incontaminata” e paradisiaca, Drift si presenta come un magnifico film-cartolina volto a far perdere lo spettatore nella bellezza dei paesaggi naturali australiani, assolutamente valorizzati dai due registi Ben Nott e Morgna O’Neil. Scenografie meravigliose, una regia attenta e ricercata volta a rendere davvero spettacolari le gare di surf e un cast piuttosto convincente che vede coinvolto, tra gli altri, il Sam Worthington di Avatar e Terminator Salvation. Peccato solo per lo script, un po’ troppo tirato per le lunghe, che in particolar modo nell’atto centrale finisce per risultare un po’ troppo pesante così da disperdere l’attenzione dello spettatore.

Il Blu-ray Disc messoci a disposizione da Koch Media risulta molto valido e l’alta definizione non può che contribuire alla valorizzazione delle suddette meravigliose location australiane. Il reparto extra risulta molto soddisfacente grazie ad interviste molto sostanziose al regista Ben Nott (della durata di 20 minuti), al regista Morgan O’Neil (della durata di 26 minuti) e agli interpreti principali Sam Worthington, Xavier Samuel, Myles Pollard e Lasley-Ann Brandt.

Rampage_blu rayA completare il lotto ci pensa Rampage, ossia l’ennesima faticaccia del celeberrimo Uwe Boll, temutissimo regista di autentiche “perle” come House of the Dead, Alone in the dark e In the name of the king. C’è chi lo considera il peggior regista nella storia del cinema, noi ovviamente non siamo d’accordo e possiamo riconoscergli sicuramente qualche merito (nascosto qua e la all’interno di qualche suo film in cui non tutto è proprio da buttare). Con Rampage, Uwe Boll decide di realizzare un film visivamente sporco, grazie all’utilizzo di uno stile documentaristico, e contenutisticamente ricco di una violenza gratuita volta alla critica di una società ormai priva di valori e in balia di finti ideali. Ricordando alla lontana Un giorno di ordinaria follia, il film di Uwe Boll non convince fino in fondo a causa di un’eccessiva ripetitività della situazione, uno stile registico eccessivamente concitato da stancare dopo pochi minuti e un montaggio ricco di scelte infelici. 84 minuti di violenze ed uccisioni eppure, paradossalmente, il film risulta carente anche sotto l’aspetto “violenza estrema” dato che non riesce mai a scioccare fino in fondo come vorrebbe. Di Uwe Boll abbiamo preferito sicuramente altro!

Il Blu-ray Disc editato da Koch Media presenta qualche carenza, o quanto meno si impegna poco per farsi perdonare lo scarso valore del film. Tecnicamente il supporto manifesta un audio piuttosto potente in DTS HD ma un video non così limpido da sfruttare in toto le qualità dell’alta definizione. Reparto extra decisamente carente che comprende il trailer del film e un making of della durata di soli 9 minuti e che altro non è che una breve intervista al regista Uwe Boll e all’interprete protagonista Brendan Fletcher.

 Giuliano Giacomelli

UOMINI DI PAROLA di Fisher Stevens

Label: Koch Media

Formato: Bluray Disc (disponibile anche in DVD)

Video: 16:9

Audio: Dts-Hd Master Audio Italiano e Inglese

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Dietro le quinte, La colonna sonora di Jon Bon Jovi, Le scene di guida, Scene tagliate

 

DRIFT – CAVALCA L’ONDA di Ben Nott e Morgan O’Neil

Label: Koch Media

Formato: Bluray Disc (disponibile anche in DVD)

Video: 16:9

Audio: Dts-Hd Master Audio Italiano e Inglese

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Interviste ai registi e al cast

 

RAMPAGE di Uwe Boll

Label: Koch Media

Formato: Bluray Disc (disponibile anche in DVD)

Video: 16:9

Audio: Dts-Hd Master Audio Italiano e Inglese

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Trailer originale, Making of

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.