Nymphomaniac: in Blu-ray i due volumi del film scandalo di Lars Von Trier
È stato il film dello scandalo, uno scanalo annunciato, ovviamente, ma Lars Von Trier è ormai diventato uno specialista nella vendita delle suo opere. Parliamo di Nymphomaniac, che la Good Films ha distribuito in Italia in versione theatrical la scorsa primavera nei previsti due volumi e che ora CG Entertainment ha portato in home video in un’ottima versione in alta definizione.
Così come i due volumi sono stati distribuiti nei cinema a distanza di un mese uno dall’altro, in home video Nymphomaniac Vol. II è arrivato un mese dopo il Vol. I. La CG Entertainment ha fatto un lavoro certosino restituendo, nella sua versione casalinga, un’opera particolare e complessa, fornendoci, per il momento, la stessa versione proposta nei cinema, dunque esente delle sene integrali viste al Festival di Berlino (per il Vol. I) e a quello di Venezia (Vol. II) e che, probabilmente, saranno comprese in una edizione uncut di prossima distribuzione anche in Italia (negli Stati Uniti è disponibile già dalla fine di novembre).
Le aspettative riposte nella pellicola, ovvero che si trattasse di qualcosa di più di un ‘porno d’autore’ finalizzato allo scandalo a tutti i costi, possono dirsi assolutamente soddisfatte. Ci troviamo, infatti, di fronte a un’opera molto più efficace, potente e coinvolgente di quanto si potesse immaginare. Se, da una parte, Nymphomaniac, prevedibilmente, lascia all’immaginazione poco o nulla nelle frequenti scene di sesso, dall’altra, non vi indugia con la pruriginosa insistenza del voyeur. Il film, inoltre, è sostenuto da un solido e brillante impianto narrativo, valide e argute intuizioni e una scrittura elaborata e meticolosa.
Nymphomaniac vol. I, lungi dal rivelarsi uno sterile gioco perverso o un inno alla depravazione fine a se stesso, è una stimolante e pungente avventura sensoriale, che conquista la mente e lo spirito, regalando il ritratto spietato e doloroso di una donna prigioniera della propria natura, fatta di discutibili desideri e pulsioni troppo ingombranti per trovare quiete.
Ma la bellissima e spudorata rappresentazione della sessualità femminile (vista dagli occhi di un uomo) che è nel primo volume, cede il passo, nel secondo volume, allo stile lento e forse anche un po’ tedioso che ha caratterizzato molte delle opere precedenti di Von Trier, con eccessi di autorialità ermetica che non faticano a scivolare nel ridicolo. Tanto affascinante, divertente e trasgressivo è Nymphomaniac – Vol. I, altrettanto incerto e lacunoso è Nymphomaniac – Vol. II.
Picchi di ironia involontaria, con apparizioni erotiche/eretiche di santi in stile fantozziano, si alternano a momenti di ironia gustosamente geniale come la sfida del cucchiaino nella vagina; eccessi di zelo nel capitolo sull’Anatra silenziosa si alternano alle azzeccate quanto intruse derive thriller nel finale. Nympomaniac – Vol. II è discontinuo, ma fa parte di un’opera complessiva affascinante e sicuramente capace di lasciare il segno in positivo.
Se il Volume 1 è da 8 pieno, il Volume 2 è da 6 +, così che Nymphomaniac nel suo insieme possa aggiudicarsi un 7 abbondante. Almeno fino a quando non avremo visto l’opera omnia come è stata pensata inizialmente dal suo autore, cinque ore e mezza comprensiva si scene hard.
Disponibile sia in DVD che in Blu-ray Disc, Nymphomaniac si presenta in ottima veste home video, in particolare se prendiamo in esame la versione in alta definizione. Entrambi i volumi sono tecnicamente omogenei, presentando un video molto nitido che mostra la grande attenzione visiva che il regista ha riposto verso la sua opera. Giochi cromatici, variazioni di fotografia e formato, utilizzo di cartelli: il blu-ray tiene ed esalta ogni follia accentuandone la presa visiva.
L’audio è in entrambe la tracce presenti (italiana e inglese) sia in semplice Dolby Digital 5.1 che in un 5.1 rielaborato in DTS-HD, presentandosi così potente e squillante.
Extra non troppo massicci ma comunque interessanti che si focalizzano essenzialmente sulle interviste: a Charlotte Gainsbourg nel blu-ray del Volume I e a Stellan Skarsgard, Stacy Martin e Shia Labeouf nel Volume II. Inoltre in entrambi i dischi sono presenti i “chapter appetizers”, ovvero intere scene montate come trailer e, naturalmente, i trailer dei rispettivi film.
Roberto Giacomelli
NYMPHOMANIAC VOL. I di Lars Von Trier
Edizione: Blu-ray Disca (disponibile anche in DVD)
Label: CG Entertainment
Video: 1080p – 16/9
Audio: DTS HD Master Audio 5.1 Italiano, Inglese; Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese.
Sottotitoli: Italiano e per non udenti
Extra: Intervista a Charlotte Gainsbourg, Chapter appetizers, Trailer
NYMPHOMANIAC VOL. II di Lars Von Trier
Edizione: Blu-ray Disca (disponibile anche in DVD)
Label: CG Entertainment
Video: 1080p – 16/9
Audio: DTS HD Master Audio 5.1 Italiano, Inglese; Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese.
Sottotitoli: Italiano e per non udenti
Extra: Intervista a Stellan Skarsgars, Stacy Martin, Shia Labeouf, Chapter appetizers 6, Trailer
Lascia un commento