The White Lotus: disponibile in DVD il cofanetto con le prime due stagioni della premiata serie TV HBO
Nelle scorse settimane Warner Bros. Home Entertainment ha portato in home video (solo su supporto DVD e su questa scelta ci sarebbe molto da ridire, ma proprio molto!) un cofanetto contenente le prime due stagioni complete di The White Lotus, l’acclamata serie tv a marchio HBO scritta e diretta da Mike White. La serie, che è stata girata sotto covid e che ha debuttato per la prima volta nel luglio 2021, era stata originariamente pensata come una leggera miniserie divisa in sei parti. Nessuno – probabilmente nemmeno il suo creatore – poteva immaginare quello che sarebbe accaduto. L’enorme successo di pubblico, unito ai plausi della critica che si sono concretizzati in prestigiosi riconoscimenti tra i quali la vittoria di ben dieci Emmy nonché due candidature ai Critics Choice’ Awards e una nomination ai Golden Globes, ha portato HBO e lo stesso Mike White a cambiare i piani di partenza e trasformare quella che era nata come una semplice miniserie estiva in una vera e propria serie antologica. Mentre vi parliamo di questo cofanetto contenente le prime due stagioni, in Asia (più precisamente in Thailandia) sono in corso le riprese della terza stagione.
Di cosa parla The White Lotus.
The White Lotus è il nome di una fittizia catena di lussuosissimi resort sparsi per il mondo, costruiti ad hoc per offrire soggiorni da sogno alle classi sociali più facoltose e benestanti. Nella prima stagione ci viene presentato un gruppo di turisti che decide di fare il check-in nel bellissimo White Lotus delle Hawaii. L’obiettivo è quello di trascorrere una settimana di svago, lusso e relax ma a mano a mano che i giorni avanzano emergono dinamiche sempre più oscure relative agli ospiti, i dipendenti del resort e persino su quel luogo idilliaco che li sta ospitando. Il cast della prima stagione comprende Murray Bartlett, Connie Britton, Jennifer Coolidge, Alexandra Daddario, Steve Zahn e Sydney Sweeney. Nella seconda stagione, invece, la narrazione si sposta nel prestigioso White Lotus situato a Taormina, in Sicilia. Qui si recano in vacanza due coppie che stanno cercando di capire se il loro rapporto può essere amicale o conflittuale: una famiglia italoamericana da tre generazioni e una vip in viaggio con suo marito e la sua assistente personale. Nel cast torna Jennifer Coolidge, questa volta affiancata da F. Murray Abraham, Aubrey Plaza e le italianissime Sabrina Impacciatore, Beatrice Grannò e Simona Tabasco.
Il cofanetto DVD di The White Lotus.
Come già anticipato in apertura, questo cofanetto contenente le prime due stagione dell’apprezzata e premiata serie HBO The White Lotus arriva in home video con Warner Bros. Home Entertainment solamente su supporto DVD. All’interno del cofanetto sono presenti 4 dischi, dunque ogni stagione è suddivisa su 2 DVD.
Privare un prodotto come questo della possibilità d’essere fruito in alta definizione è davvero una scelta che si fatica a comprendere, soprattutto nel momento in cui questo (l’home video) è un mercato che parla sempre con maggior insistenza ad appassionati e collezionisti che dal supporto fisico pretendono (giustamente!) qualcosa che vada oltre la semplice fruizione del film/serie.
Vedere The White Lotus, che ricordiamo essere una serie che ha il suo più grande punto di forza nello sfoggiare incantevoli paesaggi da cartolina, su un Digital Versatile Disc è proprio una cosa che non rende giustizia all’artisticità del prodotto. Perché i paesaggi esotici delle Hawaii, così come anche quelli siculi, avrebbero necessitato di quell’attenzione al dettaglio visivo che un DVD non potrà mai restituire. Se poi pensiamo al fatto che questi prodotti sono disponibili in alta definizione sulle rispettive piattaforme streaming d’appartenenza (The White Lotus, in quanto serie HBO, da noi è disponibile su Sky Atlantic), non si capisce come si possa pensare che questa sia la via per far sopravvivere il mercato del supporto fisico dinanzi al mostro delle piattaforme on demand.
Sui 4 dischi contenuti nel cofanetto, oltre agli episodi, sono presenti anche alcuni extra che si traducono in una manciata di brevissime featurette promozionali che hanno la funzione di approfondire un minimo il prodotto attraverso brevi interviste al cast tecnico e artistico. Per quanto riguarda la prima stagione, dunque, le featurette sono Invitation to the Set (3 minuti) e Cast Snap Judgements (3 minuti); per la seconda stagione troviamo The White Lotus Cast as Emojis (3 minuti) e Checking in to the White Lotus (3 minuti).
Giuliano Giacomelli
THE WHITE LOTUS stagione 1 & 2 di Mike White
Label: Warner Bros. Home Entertainment
Formato: DVD
Video: 16:9 / 2.40:1
Audio: Dolby Digital Plus 5.1. Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano non udenti, Inglese non udenti
Extra: Invitation to the Set, Cast Snap Judgements, The White Lotus Cast as Emojis, Checking in to the White Lotus
Lascia un commento