13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi. La guerra di Michael Bay in Blu-Ray

13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi è il 12° film diretto da Michael Bay e, a onor di memoria, il suo più sfortunato. Con un budget stimato di 50 milioni di dollari (quindi un piccolo budget, considerando la media con cui lavora Bay) ne ha incassati circa 70 in tutto il mondo. In poche parole un pesante flop, che ha spinto anche la distribuzione italiana ad agire in sordina con un’uscita poco più che “tecnica” in sala. Ma ora 13 Hours arriva in home video con Paramount e così possiamo trarre le somme con i nostri occhi sul perché questo Bay senza robottoni non abbia attirato pubblico al botteghino.

Libia, 2012. Il soldato americano Jack Silva accetta un lavoro nelle Guardie di Sicurezza, un corpo al servizio della CIA incaricato di svolgere missioni segrete. Giunto a Benghazi, Jack si trova al centro di una guerra civile e il suo supporto all’ambasciata americana sfocia in un attentato terroristico ampiamente pianificato.

Questa è la vera storia che funge da base a 13 Hours: The Sceret Soldiers of Benghazi, tratto dall’omonimo romanzo-inchiesta di Mitchell Zuckoff. E malgrado l’insuccesso di pubblico, possiamo tranquillamente considerare questo il miglior film diretto da Michael Bay da alcuni anni a questa parte, sicuramente più interessante e pregnante della saga dei Transformers di cui sta per arrivare il quinto capitolo.

Lo spirito patriottico che ci aspetteremmo da un’operazione di questo tipo lascia il passo a un’anima da film di genere che rende 13 Hours un’opera importante per il tema trattato ma votata soprattutto all’intrattenimento. Il risultato è un solidissimo film d’assedio che definire carpenteriano non sarebbe sbagliato, in cui il nemico non ha volto ma è subdolo e letalissimo, quindi perfettamente in linea con l’immagine che i media ci restituiscono del terrorista mediorientale.

L’abilità di Bay nella costruzione delle scene d’azione qui raggiunge una dimensione più contenuta e realistica, anche se votata alla spettacolarità; il film ci guadagna in plausibilità e senso del coinvolgimento, tanto che le oltre due ore di durata scorrono veloci e indolori sulla pelle dello spettatore.

13 hours img

Paramount Pictures firma l’edizione home video di 13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi distribuito da Universal Pictures, che arriva nelle nostre case in DVD e in Blu-Ray Disc. Abbiamo esaminato la versione in alta definizione di questo film e se siamo riamasti ampiamente soddisfatti dal trattamento ricevuto a livello tecnico, siamo invece delusi dalla completa assenza di contenuti extra.

La complessità visiva di 13 Hours, che alterna un’illuminazione in esterna naturale a delle scene notturne fotografate benissimo, viene ottimamente restituita dal quadro limpidissimo del blu-ray, capace di esaltare i colori e i contrasti.

Dolby Digital Surround per la traccia italiana, mentre quella in lingua inglese supporta anche il Dolby Atmos.

Come si diceva, non sono presenti contenuti extra, il che ci appare inaccettabile per un film di tale caratura e di cui, sicuramente, la mole di featurette e di materiale informativo aggiuntivo potrebbe essere considerevole.

Roberto Giacomelli

13 HOURS: THE SECRET SOLDIERS OF BENGHAZI di Michael Bay

Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)

Label: Paramount Pictures

Video: 2.40:1 Letterbox

Audio: Inglese DOLBY ATMOS, Italiano, Francese, Giapponese, Spagnolo, Tedesco DOLBY DIGITAL 5.1 Surround

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese n/u, Danese, Finlandese, Francese, Giapponese, Norvegese, Olandese, Spagnolo, Svedese, Tedesco

Extra: non presenti

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.