Al via la VII Edizione del Movieclub Film Festival

Dal 9 al 12 Dicembre 2015, presso il Cinema Teatro Principe di Palestrina (RM), avrà luogo la VII edizione del Movieclub Film Festival. Organizzato dall’Associazione culturale New MovieClub, il Festival si svolgerà nell’arco di quattro intense giornate interamente all’insegna del cinema in cui si cercherà di dare spazio al nuovo cinema italiano di qualità attraverso proiezioni e incontri con attori, registi e produttori. Tutto questo, però, senza dimenticare l’immancabile e fondamentale concorso di cortometraggi volto a dare visibilità e voce a tutti coloro che potranno divenire le nuove leve del cinema italiano.

Ma la VII Edizione del Movieclub Film Festival, da quest’anno, promette anche molte prestigiose novità. Una su tutte, con l’intento di avvicinare anche i più giovani al cinema, va segnalata la presenza di un autentico Laboratorio di Arti Creative che opererà attivamente durante il festival con lo scopo di realizzare, in solo due giorni, alcuni cortometraggi che saranno visionati e valutati da una giuria di professionisti del settore durante la serata finale del festival. L’iscrizione e la partecipazione al laboratorio creativo è aperta a tutti ed è totalmente gratuita. Nel corso della serata d’inaugurazione (mercoledì 9, ore 20.00, Cinema Teatro Principe) saranno formate le squadre a cui sarà affidato il compito di ideare e realizzare un cortometraggio nelle giornate di giovedì 10 e venerdì 11 dicembre. Ma l’opera da realizzare non sarà a tema libero, dovrà attenersi ad indicazioni specifiche che verranno rilasciate solamente durante la serata d’inaugurazione.

Anche quest’anno la Giuria Tecnica del Festival, a cui è chiesto di visionare e valutare attentamente i cortometraggi finalisti del concorso, sarà composta da nomi illustri del panorama dello spettacolo come il maestro degli effetti speciali Sergio Stivaletti, l’attore Emanuel Bevilacqua, il montatore Danilo Perticara, i registi Lorenzo Vignolo e Alessio Inturri, i direttori della fotografia Massimo Intoppa e Domenico Di Ruocco. Presidente di Giuria, il regista e sceneggiatore Gianfrancesco Lazotti.

Daniela Virgilio

Daniela Virgilio

Dopo aver fatto innamorare milioni di spettatori interpretando Patrizia nella serie cult diretta da Stefano Sollima, Romanzo Criminale, e dopo averla vista di recente nell’irriverente La solita commedia: Inferno accanto a Francesco Mandelli e Fabrizio Bigio, Daniela Virgilio sarà madrina del festival e incontrerà il pubblico nella giornata finale che si terrà sabato 12 dicembre presso il Cinema Teatro Principe di Palestrina.

Ma non finisce qui, perché tra gli altri ospiti d’onore che saranno presenti durante le giornate della VII Edizione del Movieclub Film Festival, segnaliamo la presenza del regista Daniele Luchetti che nella serata di Sabato 12 Dicembre incontrerà il pubblico per parlare della sua carriera, dei suoi successi e della sua recente esperienza con il film dedicato alla vita di Papa Bergoglio, Chiamatemi Francesco – Il Papa della gente, prodotto da Taodue Film e attualmente nelle sale italiane con Medusa Film.

non essere cattivo locandinaIl Movieclub Film Festival, inoltre, è orgoglioso di rendere omaggio alla memoria del compianto regista Claudio Caligari con la proiezione del suo ultimo capolavoro, Non essere cattivo. Pellicola che, tra i tanti meriti e riconoscimenti, è stata scelta per rappresentare l’Italia agli Oscar 2016. La proiezione avrà luogo Venerdì 11 dicembre alle ore 20.30, presso il Cinema Teatro Principe di Palestrina, l’ingresso è gratuito. Saranno presenti in sala il produttore Simone Isola, gli attori Emanuel Bevilacqua, Silvia D’Amico, Roberta Mattei, Luciano Miele, gli sceneggiatori Francesca Serafini e Giordano Meacci e il montatore Mauro Bonanni.

Per maggiori informazioni, tra cui l’elenco dei cortometraggi finalisti, visitate il sito del festival:

http://movieclubfestival.wix.com/film

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: +1 (da 1 voto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.