Aneddoti di cinema. 10 impensabili omaggi a Twin Peaks

Twin Peaks, conosciuta in Italia come I segreti di Twin Peaks, è una serie televisiva americana ideata da David Lynch e Mark Frost per il canale televisivo ABC. Le prime due stagioni della serie furono trasmesse nel 1990 e nel 1991 ed è ampiamente considerata come una delle serie televisive più importanti ed influenti nella storia dell’audiovisivo.

La storia è ambientata nella fittizia cittadina americana di Twin Peaks e racconta del tragico ritrovamento del corpo senza vita di una giovane studentessa del Liceo locale, Laura Palmer. Una cittadina tranquilla viene così sconvolta dall’omicidio di una delle ragazze più popolari della città, di buona famiglia e con un radioso futuro ad attenderla. Le indagini vengono affidate a Dale Cooper, un agente speciale dell’FBI che va ghiotto di torte alla ciliegia e caffè, che grazie alla sua instancabile passione smaschera ipocrisie e segreti degli abitanti della misteriosa cittadina.

La serie assume, praticamente nella sua totalità, tratti onirici e sovrannaturali, spesso i personaggi vengono ritratti in maniera grottesca (soprattutto nei dialoghi, motivo per cui molti la considerano una parodia delle soap opera) e le atmosfere, grazie anche all’iconica colonna sonora del maestro Angelo Badalamenti, sono inquietanti e uniche nel loro genere.

Nel 2017, il duo Lynch/Frost ha prodotto per il network televisivo “Showtime”, la terza stagione della serie facendo letteralmente impazzire i fan. Il ritorno della serie è stato un vero successo, tanto che la rivista francese “Cahiers Du Cinéma” l’ha definita “il miglior film del 2017”.

Twin Peaks è stato un vero e proprio prodotto di rottura per l’intrattenimento televisivo e come tale è stato ed è grande fonte di ispirazione per gli autori di tutto il mondo. Quante volte è stato omaggiato Twin Peaks? In quali termini?

Abbiamo trovato i 10 omaggi più interessanti all’iconica serie di David Lynch.

The Last Jedi and Twin Peaks

#1 In Star Wars: Gli ultimi Jedi, ottavo capitolo della saga, la sala del trono di “Snoke” viene rappresentata con le pareti di un rosso brillante, la scenografia ricorda in maniera chiara l’iconica “Loggia Nera” di Twin Peaks, come confermato dal direttore artistico del film Kevin Jenkins nel libro The Art of Star Wars: The Last Jedi.

#2 In una puntata della serie animata I Simpson, Homer è seduto sul divano del salotto e sta guardando Twin Peaks. Sulla televisione appare un gigante che danza con un cavallo sulle note di uno dei motivi della serie e alla fine della scena Homer esclama “Genialmitico! Non ho la minima idea di quello che sta succedendo!”.

#3 Nel 2013, il gruppo Rock Alternativo britannico Bastille, chiama il suo singolo “Laura Palmer”. Il singolo estratto dall’album “Bad Blood” racconta di una ragazza che viene uccisa, esattamente come la protagonista della serie.

Scooby-Doo vs Twin Peaks

#4 Nell’undicesima stagione della serie animata di Scooby-Doo, Scooby-Doo! Mistery Incorporated, l’alano più goloso della TV si ritrova addirittura nella Loggia Nera con il nano che parla al contrario!

#5 Nell’ottava puntata della fortunata serie prodotta da Netflix You, l’agente di polizia di Greenwich comunica tramite la sua radio il nome di un sospettato. Come poteva chiamarsi l’interlocutore dall’altro lato della radio se non Diane?

Wyward Pines

#6 L’autore dei romanzi della serie di Wayward Pines Blake Crouch non ha mai nascosto di essere stato notevolmente influenzato da David Lynch. La storia, già di per sé, contiene parecchi punti in comune con Twin Peaks ma l’omaggio che più salta all’occhio è all’interno della serie televisiva ideata da Chad Hodge per il network americano Fox. Una delle immagini più iconiche della serie infatti è la ripresa del cartello stradale che indica l’arrivo nella cittadina “Welcome to Wayward Pines – Where Paradise is home”.

Psych

Psych – 12×05 “Dual Spires”

#7 Nel 2010 una delle puntate della serie Tv Psych (l’episodio in questione si chiama Dual Spires), racconta di un’indagine poliziesca sull’omicidio di una ragazza che si chiama Paula Merral (anagrammate, anagrammate!) e presenta ben sette membri del cast di Twin Peaks, tra cui Sheryl Lee e Sherilyn Fenn, le Laura Palmer e Audrey Horne della serie di Lynch.

The Killing

#8 Nelle prime due stagioni di The Killing ideata da Veena Sud l’interrogativo che muove la storia è “Who Killed Rosie Larsen?”, vi ricorda qualcosa?

Darkwing Duck

Darkwing Duck – 44×01 – Twin Beaks

#9 Un episodio della serie animata Darkwing Duck, prodotta da Walt Disney è praticamente un totale omaggio a Twin Peaks. I due protagonisti del cartone si ritrovano in una grottesca cittadina in cui accade di tutto e il titolo originale dell’episodio è “Twin Beaks“.

True Detective

Una scena di True Detective 2

#10 Nella seconda stagione di True Detective, il detective Ray Velcoro incontra spesso Frank Semyon e Ani Bezzerides in un locale con atmosfere che rimandano decisamente a Twin Peaks e al cinema di Lynch. Sempre nella seconda stagione, il detective in questione, dopo che gli hanno sparato, ha delle visioni palesemente ispirate a quelle dell’agente speciale dell’FBI Dale Cooper.

Andrea Di Pede

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: +4 (da 4 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.