Aneddoti di cinema. Harry Potter: 10 curiosità che non tutti conoscono

Harry Potter

La saga cinematografica di Harry Potter è basata sull’omonima serie di libri della scrittrice britannica J.K. Rowling ed ha incassato tra il 2001 e il 2011 più di 7 miliardi e mezzo di dollari in tutto il mondo. Dopo anni travagliati e difficoltà delle più disparate, la Rowling nel 1997 riuscì a far pubblicare il suo primo romanzo Harry Potter e la pietra filosofale da una piccola casa editrice britannica e grazie all’enorme successo del primo capitolo, pubblicò altri tre libri della saga dal 1998 al 2001. La critica di tutto il mondo risultò essere sempre più entusiasta e nel 1999 il produttore David Heyman comprò i diritti della saga dalla Rowling per £ 1.000.000.

Tuttavia, convincere la scrittrice non fu semplice: la Rowling aveva paura di concedere alla Warner Bros. il pieno controllo sulla storia e permettere così alla casa di produzione di realizzare capitoli non ufficiali.

Una delle richieste della scrittrice fu quella di ingaggiare per i film solo ed esclusivamente attori britannici (escluso che per il quarto capitolo che comprendeva, già nella stesura del romanzo, personaggi francesi ed est europei).

Dopo vari rumors e tantissimi pretendenti (tra cui Steven Spielberg e Terry Gilliam) il primo capitolo (Harry Potter e la pietra filosofale, 2001) fu affidato alla regia di Chris Columbus, considerato pressoché una certezza da Heyman perché reduce dalla felice e redditizia esperienza del film per ragazzi Mamma, ho perso l’aereo.

Harry Potter

Chris Columbus diresse i primi due capitoli, Alfonso Cuarón (Oscar alla miglior regia 2014 per Gravity) il terzo capitolo, Mike Newell il quarto e David Yates i successivi quattro capitoli della saga.

Harry Potter è uno dei franchise cinematografici più redditizi di sempre ed è considerato tra i più riusciti della storia del cinema, grazie anche alla straordinaria unione di intenti che ha visto protagonisti la scrittrice J.K. Rowling e il produttore David Heyman, la saga ha raggiunto una popolarità e un’importanza tale da essere diventata un caposaldo dell’intero panorama fantasy della storia del cinema e della letteratura mondiale.

Un’intera generazione si è perdutamente innamorata del magico mondo creato dalla Rowling, delle sue creature e dei suoi personaggi e tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo sperato che un gufo riempisse la nostra cassetta della posta di segretissime lettere firmate dal preside di Hogwarts in persona, Albus Silente.

Harry Potter e la camera dei segreti

Ma cosa c’è davvero dietro la magia del mondo potteriano?  Come sono stati scelti i protagonisti? Quali curiosità ci siamo persi mentre tentavamo di evocare il nostro Patronus?

Abbiamo scovato per voi le 10 inedite curiosità sul magico mondo del maghetto con gli occhiali!

#1 La produzione del film organizzò dei provini in tantissime scuole britanniche per trovare il perfetto Ron Weasley e la perfetta Hermione Granger. Questo portò alla scelta di Rupert Grint per quanto riguardava il personaggio del simpatico pasticcione dai capelli rossi e di Emma Watson per il ruolo dell’intelligentissima e coraggiosa Hermione Granger. In un’intervista però la Watson rivelò che non aveva la minima intenzione di partecipare ai casting ma fu convinta da una sua professoressa dell’epoca che pensava fosse perfetta per intraprendere la carriera attoriale. Per il ruolo di Harry Potter invece la produzione aveva quasi perso le speranze: dopo circa 7 mesi di casting gli addetti ai lavori non riuscirono a trovare nessuno che potesse essere all’altezza di quel ruolo. Durante una rappresentazione teatrale, però, il produttore David Heyman e lo sceneggiatore Steve Kloves scovarono Daniel Radcliffe seduto con i suoi genitori proprio dietro di loro e nessuno dei due ebbe dubbio alcuno: Habemus Potter!

Mirtilla Malcontenta

#2 il personaggio di Mirtilla Malcontenta, il fantasma di una teenager che abitava nei bagni della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, fu interpretato dall’attrice Shirley Henderson che ai tempi delle riprese del primo film aveva 37 anni, è nata il 24 Novembre del 1965 e il primo capitolo della saga cinematografica risale al 2001.

#3 Tutti gli studenti di Hogwarts indossano delle uniformi nere con lo stemma della loro casa di appartenenza. Per la realizzazione degli 8 film della saga sono state prodotte ed utilizzate circa 600 uniformi.

Albus Silente

#4 Robbie Coltrane fu il primo attore ad essere scritturato per il ruolo del guardiacaccia di Hogwarts, Rubeus Hagrid. Richard Harris invece non era certo di voler prendere parte al film nel ruolo del preside Albus Silente, ammise però che accettò la proposta solo dopo che la sua nipotina minacciò di non rivolgergli più la parola in caso di rifiuto.

#5 Il goffo abbraccio di Voldemort a Draco Malfoy nell’ultimo capitolo della saga fu improvvisato da Ralph Fiennes. La spaventata ed esitante reazione dell’attore che interpretava Draco, Tom Felton, fu straordinariamente autentica e rese incredibilmente entusiasta il regista David Yates.

Harry Potter

#6 Forse gli spettatori più attenti lo avranno notato ma durante le abbondanti colazioni nella Sala Grande di Hogwarts , gli studenti della scuola mangiano una variante dei famosi cereali Cheerios, i Cheeri Owls!

#7 Un intero quartiere di Londra fu chiuso per una settimana per realizzare le scene del Nottetempo nel terzo capitolo della saga, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. Il magico bus era così alto e la sua cima così pesante che la produzione del film dovette aggiungere molto peso alla base di esso per non farlo rovesciare.

Mangiamorte

#8 Le maschere di ogni singolo Mangiamorte all’interno del film si differenziavano per fantasia e aspetto e furono create appositamente per ogni singolo seguace di Voldem…Colui che non deve essere nominato.

#9 L’attrice che ha interpretato Minerva McGrannit in tutti i film della saga è Maggie Smith (Oscar alla migliore attrice protagonista 1970 per La strana voglia di Jean e Oscar alla migliore attrice non protagonista 1979 per California Suite) che decise di terminare a tutti i costi le riprese del sesto e del settimo capitolo della saga nonostante un cancro al seno. La talentuosa attrice britannica è amata dal pubblico più giovane grazie a questo ruolo che infatti tornerà a ricoprire anche nell’ottavo e ultimo capitolo, Harry Potter e i Doni della morte – Parte 2. La scena in cui istruisce i ragazzi della scuola prima del “Ballo del ceppo” nel quarto capitolo li definisce una “Balbettante bambocciona banda di babbuini” è una delle più amate e iconiche degli 8 film della saga.

Minerva McGrannit

#10 Per le scene della Gringott degli ultimi due film sono state realizzate più di 210.000 monete, per la realizzazione delle macerie prodotte dalla brutale battaglia di Hogwarts sono state necessarie più di 532 tonnellate di polistirolo e Daniel Radcliffe per tutta la durata della saga ha indossato più di 160 paia di occhiali!

Andrea Di Pede

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: +1 (da 1 voto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.