Animali Fantastici – I segreti di Silente: recensione della steelbook 4K+Blu-ray

Nel momento in cui scriviamo, la sorte del franchise di Animali Fantastici è ancora appesa a un filo perché i risultati al di sotto delle aspettative totalizzati al botteghino dal terzo film, I segreti di Silente, non hanno ancora dato il via libera alla produzione del precedentemente previsto quarto capitolo e non si sa se il Wizarding World si estenderà, invece, con l’entrata in scena di un nuovo progetto. Nell’attesa di scoprire il futuro cinematografica (o, perché no, televisiva) dei personaggi creati da J.K. Rowling, Warner Bros. Home Entertainment ha portato in home video Animali Fantastici – I segreti di Silente in una moltitudine di formati ed edizioni che vanno dal classicissimo DVD al 4K Ultra HD, passando per il blu-ray e una tripletta di differenti versioni steelbook da collezione, oltre che una riedizione di tutti i film della saga di Harry Potter (Animali Fantastici compresi) in edizione “Travel Art” con cover esclusive.

IL FILM

Animali fantastici – I segreti di Silente è il terzo film dei cinque annunciati, fa seguito a I crimini di Grindelwald (2018), dove la semplicità narrativa e l’aspetto ludico e colorato del primo film lasciavano già il passo a un impianto narrativo fitto e complesso nonché un look decisamente più dark. Con questo terzo capitolo, che porta ancora una volta la firma in regia di David Yates, si alza decisamente il tiro con un film più adulto e ugualmente dark, ma anche narrativamente più ordinato, così da rimediare agli enormi problemi riscontrati nel precedente.

In seguito alle gravi azioni compiute, il potente ed eversivo mago Gellert Grindelwald è ricercato su scala mondiale e si rifugia con i suoi discepoli in un castello in Europa da dove sta organizzando un piano per essere scagionato dai suoi crimini ed essere addirittura candidato alle imminenti elezioni per la scelta del Capo Supremo dell’Ordine dei Maghi; carica che viene conferita con un rituale in cui a scegliere il prossimo leader è il qilin, un raro animale originario della Cina che ha la facoltà di vedere chi è puro di cuore (quindi sarà un buon leader). Per impedire che tutto ciò accada, Albus Silente organizza una squadra che intervenga immediatamente, visto che lui non può combattere in prima persona Grindelwald a causa del patto di sangue che lo lega a lui fin da ragazzo. Della squadra fanno parte i fratelli Newt e Theseus Scamander, il babbano Jacob Kowalski, la maga Lally Hicks, l’assistente di Newt, Bunty e il mago franco-senegalese Yusuf Kama, fratellastro di Leta Lestrange, morta proprio per mano di Grindelwald. Il gruppo dovrà agire con estrema cautela e all’oscuro del piano generale ordito da Silente in modo che Grindelwald non possa anticipare le loro mosse.

La vicenda si comincia seriamente a contaminare con un inevitabile aspetto politico che fino a questo momento era rimasto sopito. Al centro della storia c’è infatti la campagna elettorale per la designazione del nuovo Capo Supremo dell’Ordine dei Maghi con le conseguenti elezioni e inquadrare questo elemento nel contesto della Berlino degli anni ’30 del ‘900, con cene tra candidati, consultazioni nelle stanze del potere e comizi “in pubblico” non può che richiamare fortemente alla mente quello che storicamente è accaduto lì in quegli anni, con la popolarità crescente del Partito Nazionalsocialista e l’ascesa di Adolf Hitler.

Ogni personaggio ha il suo giusto spazio, con il Newt Scamander di Eddie Redmayne tornato in primo piano nonostante la struttura corale, dopo essere stato messo un po’ da parte nel precedente film, che si fa protagonista anche della scena più memorabilmente divertente e creepy del film, quella nella prigione delle manticore. Giusto il Credence di Ezra Miller, nonostante sia ancora un elemento importante della storia, ha una runtime decisamente ridimensionata in confronto ai film precedenti (e forse è un meglio per la produzione, visto il polverone in cui si è cacciato l’attore). Manca quasi totalmente e per ragioni narrative il personaggio di Tina Goldstein interpretato da Katherine Waterston, mentre sua sorella Queenie (Alison Sudol) riesce a completare convincentemente il suo arco narrativo. Continua a convincere tantissimo l’Albus Silente di Jude Law che, nonostante l’evidente ringiovanimento attuato sul personaggio, ha una grande coerenza con la personalità del Silente che conosceremo nella saga di Harry Potter, soprattutto per il suo fare pianificatore.

LA STEELBOOK 4K + BLU-RAY

Come dicevamo in apertura di articolo, Animali fantastici – I segreti di Silente è disponibile in molte opzioni di formato e di edizione per venire in contro a tutti, dai collezionisti vogliosi dell’edizione più ricercata ai semplici compratori occasionali che si accontentano di guardare il film in formato standard. Noi vi parliamo di una delle edizioni più prestigiose sul mercato, la steelbook doppio disco, che contiene il film in 4K Ultra HD e in formato blu-ray.

Editata da Warner in tre variant cover, la steelbook comprende il disco in 4k su cui, in questa sede, ci focalizzeremo. La prima cosa che salta all’occhio è la bontà dell’immagine che riesce a trovare un notevole scarto in confronto a quella già ottima del blu-ray, soprattutto nelle numerose scene scarsamente illuminate. Nei momenti più bui e dark, come la lunga sequenza nel covo delle manticore, notiamo una profondità particolarmente accentuata data da un’ottima gestione dei contrasti e dall’ottimizzazione dei neri, che rimangono molto intensi, spesso contrapposti ai colori quali il rosso, il giallo, il verde, che creano un senso di tridimensionalità e realismo a tutto tondo. Anche le scene più luminose sono perfettamente nitide e riescono a mettere in evidenza qualsiasi dettaglio, anche quelli minimi.

Un grande risultato viene portato a casa anche dal comparto audio che, sul disco 4K, comprende la traccia italiana in Dolby Atmos. Un perfetto bilanciamento tra dialoghi ed effetti sonori, con questi ultimi che esplodono letteralmente in un’esibizione sonora superba. Uno dei traguardi più alti – dal punto di vista sonoro – tra quelli esaminati negli ultimi mesi in un prodotto home video. Il blu-ray, invece, ha una comunque ottima traccia in DTS HD 5.1.

Anche i contenuti extra sono soddisfacenti e comprendono circa 70 minuti di materiali.

The Dumbledore Family Treek è una featurette di circa 10 minuti dedicata all’albero genealogico di Albus Silente, Dumbledore Through the Ages (8 minuti circa) è invece una featurette attraverso la quale il regista David Yates, il produttore David Heyman, l’attore Richard Harris, l’autrice J.K. Rowling e Jude Law parlano della genesi e lo sviluppo del personaggio di Albus Silente. Abbiamo poi lo speciale di 6 minuti The Magic of Hogwarts, con Jessica Williams, Jude Law, Callum Turner, Victoria Yeates e altri attori che condividono i loro ricordi del set di Hogwarts; Even More Fantastic Beasts è uno speciale di 7 minuti dedicato alle nuove creature presenti nel film, Newt in the Wild (5 minuti) è invece una featurette dedicata al personaggio interpretato da Eddie Redmayne. Ancora altre featurette: The German Ministry of Magic (5 minuti), A Dumbledore Duel (4 minuti), The Candidates’ Dinner (5 minuti) e Erkstag Jailbreak (5 minuti). A chiudere il ricco parterre di extra troviamo uno speciale di 6 minuti sulla battaglia finale, Battle in Bhutan, cinque scene eliminate, il promo sullo spettacolo teatrale The Secrets of Cursed Child e, infine, il gioco interattivo Magical or Muggle.

Roberto Giacomelli

ANIMALI FANTASTICI – I SEGRETI DI SILENTE di David Yates

Formato: 4K Ultra HD + Blu-ray (disponibile anche in DVD)

Label: Warner Bros. Home Entertainment

Video: Ultra HD 4K Dolby Vision|2,40:1 Anamorfico 1080p

Audio: 5.1 Dolby Digital: Francese Spagnolo | Dolby TrueHD Atmos: Italiano Inglese Tedesco

Sottotitoli: Italiano NU Inglese NU Tedesco NU Spagnolo Francese Coreano Cantonese Cinese Danese Finlandese Norvegese Svedese

Extra: The Dumbledore Family Treek • Dumbledore Through the Ages • The Magic of Hogwarts • Even More Fantastic Beasts • Newt in the Wild • The German Ministry of Magic • A Dumbledore Duel • The Candidates’ Dinner • Erkstag Jailbreak • Battle in Bhutan • Scene eliminate • The Secrets of Cursed Child • Magical or Muggle.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.