Arriva in Blu-ray il thriller con Elizabeth Banks e Dakota Fanning Ogni cosa è segreta

Grazie a Koch Media è da poco disponibile in Blu-ray disc il thriller Ogni cosa è segreta (Every secret thing), interessante adattamento cinematografico dell’omonimo best-seller scritto dall’americana Laura Lippman. Diretto da Amy J. Berg e con un cast di prim’ordine, Ogni cosa è segreta segna il debutto in produzione dell’attrice premio Oscar Frances McDormand (Fargo; Tre manifesti ad Ebbing, Missouri). Il film, datato 2014, arriva in Italia con quattro anni di ritardo e destinato al solo circuito home video.

La detective Nancy Porter (Elizabeth Banks) è afflitta dai sensi di colpa per non essere riuscita a salvare una bambina, poco più che neonata, rimasta uccisa a causa della bravata di due ragazzine: Ronnie e Alice. Adesso che sono passati otto anni, in paese sembra tutto tornato alla normalità e Ronnie e Alice, dopo un lungo periodo d’internamento in un centro di riabilitazione per minori, sono tornate alle loro vite. Improvvisamente, però, una bambina di tre anni sparisce senza lasciar traccia così che il detective Porter inizia a sospettare un collegamento con la tragica scomparsa di otto anni prima. Le prime indiziate, ovviamente, non possono che essere Ronnie (Dakota Fanning) e Alice (Danielle Macdonald).

Pur considerando i notevoli difetti che affliggono la pellicola dall’inizio alla fine, si resta un po’ stupiti nel vedere il film così “bistrattato” dalla nostra distribuzione, con tanto di negazione della sala cinematografica. Con alla base un intreccio narrativo apparentemente semplice, Ogni cosa è segreta è un solido thriller tutto al femminile (e qui non stupisce il coinvolgimento della McDormand in produzione) al cui centro sono poste una serie di psicologie corrose e deviate. A coinvolgere, di conseguenza, non è tanto la storia e il suo svolgimento bensì le interazioni (malsane) che si creano fra tutti i personaggi in scena. Il film della Berg, pur viaggiando lontano dalla “perfezione”, si fa forte di una giusta atmosfera deprimente che avvolge tutto e tutti. Il cast, senza dubbio alcuno, rappresenta il fiore all’occhiello dell’opera mentre è la sceneggiatura a rivelare le più grandi fragilità del film a causa di una narrazione a tratti confusa e poco fluida soprattutto nella prima parte.

L’edizione Blu-ray disc di Ogni cosa è segreta, messa sul mercato da Koch Media, non regala particolari sorprese. Tecnicamente parlando il prodotto risulta efficace, come di consueto per i prodotti a marchio Koch il reparto audio fornisce due tracce in 5.1 DTS-HD MA (italiano e inglese) molto squillanti e piacevoli all’ascolto. Anche il quadro video appare di qualità grazie ad un’immagine molto limpida che nulla sottrae alla fotografia di Rob Hardy. Peccato che questa volta la forma non vada a braccetto con la sostanza ed ecco, dunque, che il reparto tecnico di qualità viene affiancato da una sezione di extra davvero magra che comprende solamente il trailer.

Giuliano Giacomelli

OGNI COSA E’ SEGRETA di Amy J. Berg

Label: Koch Media

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 1.85:1  (16:9)

Audio: Italiano e Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: italiano

Extra: Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *