Barbarella, il DVD Sinister Film

Una grave lacuna del mercato home video italiano viene finalmente colmata dalla Sinister Film, l’etichetta specializzata in cinema di genere distribuita da CG Home Video. Parliamo di Barbarella il cult diretto da Roger Vadim nel 1968 che ha lanciato la carriera di Jane Fonda.

All’origine di tutto c’è l’omonimo fumetto fanta-sexy di Jean-Claude Forest che racconta le avventure spaziali di Barbarella, sempre pronta ad affrontare missioni per il Governo terrestre oppure ad esplorare mondi lontani e sconosciuti. Le buone vendite del fumetto, lanciato sul mercato nel 1962, spinsero il produttore Dino De Laurentiis a metterne in cantiere una versione cinematografica di cui lo stesso autore Forest si occupò in veste di sceneggiatore e scenografo. Il film, che avrebbe dovuto avere come protagonista quella Brigitte Bardot che aveva ispirato proprio l’immagine della Barbarella cartacea, è stato interpretato con una certa efficacia da Jane Fonda, compagna del regista Roger Vadim, che di fatto è stata la vera fortuna del film. Il successo è stato molto grande e in breve tempo Barbarella è diventato un film di culto.

barbarella jane fonda 1

Visto oggi Barbarella fa un’enorme simpatia, uno di quei casi in cui forse il passare degli anni ha donato un fascino maggiore all’opera, un film dallo stampo spudoratamente commerciale che si fa testimone di un’epoca e di un modo di fare cinema che oggi non esiste più. La cifra caratteristica del fumetto era quell’alone di “proibito” che scaturiva dalle situazioni erotiche in cui la nostra eroina si ritrovava spesso senza abiti e invischiata in avventure sessuali con maschi di qualsiasi specie. Si trattava si di un fumetto pruriginoso per giovani adulti, ma anche un (involontario?) simbolo del femminismo che in quegli anni si stava aprendo strada come fenomeno sociale e culturale. L’emancipazione della donna e la messa in pratica dello slogan “Il corpo è mio e me lo gestisco io” prendeva vita nel personaggio di Barbarella fumettistico con una certa efficacia. Al cinema, Vadim ha cercato di restituire quell’atmosfera con un sostanziale distinguo: la vena sexy rimane, anche se smorzata per chiare esigenze commerciali, ma quell’alone proto-femminista si perde nella descrizione di una Barbarella più “facile” e meno rappresentativa dell’emancipazione intellettuale. Ma ve bene così, anzi questa semplificazione è un valore aggiunto che dona genuinità al racconto e oggi si lascia vivere con maggiore simpatia.

Fatto sta che il leggendario striptease di Jane Fonda sui titoli di testa ancora oggi ha un potenziale erotico eccezionale e questo vale anche per molte scene in cui la bellissima attrice lascia intravedere le sue grazie dai costumi aderenti e semi trasparenti. Eccezionale e fantasioso il lavoro svolto proprio sui costumi e sulle scenografie, così pop e ai limiti del kitsch da contraddistinguere fortemente l’epoca in cui il film è stato girato – gli anni ’60 – e pare sia stato anche in grado di lanciare realmente una moda “futuristica”.barbarella dvd

Ovviamente non tutto funziona a dovere in questo film e a una prima parte equilibrata e avvincente segue una seconda in cui si cede troppo la corda alla commedia con alcuni siparietti eccessivamente parodistici – si veda l’accoppiamento tra Barbarella e Dildano – che paradossalmente smorzano il ritmo del film.

Il cast annovera nomi come Ugo Tognazzi, John Philip Law, David Hemmings e perfino il celebre mimo Marcel Marceau.

Curiosità: il nome dello scienziato che Barbarella deve andare a recuperare, Durand Durand, ha fornito ispirazione al celebre gruppo musicale Duran Duran per il loro nome.

Non sarebbe stato male avere un’edizione in alta definizione Blu-ray di Barbarella, ma purtroppo la Sinister Film per il momento tratta solo DVD e inserisce il film di Vadim all’interno della collana Sci-fi d’Essai. Diciamo subito che malgrado sulla confezione sia riportata la dicitura “special edition”, siamo di fronte a un’edizione classica di quelle immesse sul mercato da questa etichetta, a disco singolo e senza particolari contenuti extra. Detto ciò, si può constatare comunque l’ottima qualità video del prodotto, in formato corretto e con una bella resa dell’immagine che esalta i colori accesi della fotografia d’epoca. L’audio, che presenta la doppia traccia italiana e inglese, è in Dolby Digital 2.0 ma si mostra assolutamente efficace, completo (spesso i film Sinister hanno delle parti in lingua originale, qui no) e limpidissimo. Poverello il reparto extra che, malgrado quella dicitura “special edition”, si limita a Trailer e gallery fotografica.

Roberto Giacomelli

 

BARBARELLA di Roger Vadim

Formato: DVD

Label: CG Home Video

Video: 2.35:1

Audio: Italiano, Inglese Dolby Digital 2.0

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer, Galleria fotografica.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.