Festeggiamo i 40 anni di Rambo con la Anniversary Steelbook Edition

Oggi Sylvester Stallone è una delle più grandi icone cinematografiche viventi, un attore amatissimo da più generazioni che ha dato al pubblico alcuni dei personaggi più celebrati degli ultimi quarantacinque anni, come gli inossidabili Rocky Balboa e John Rambo. Ma lo sapete che inizialmente non sarebbe dovuto essere Stallone a interpretare il mitico reduce del Vietnam braccato dalle autorità? Cronache produttive dell’epoca, infatti, testimoniano che le prime scelte per il ruolo erano state Robert De Niro, Al Pacino, Paul Newman, John Travolta, Dustin Hoffman, Michael Douglas, Nick Nolte e Clint Eastwood. Perfino Steve McQueen fu preso in considerazione e poi scartato perché troppo anziano per interpretare un reduce del Vietnam. Insomma, tutta la Hollywood dell’epoca era passata dal casting di Rambo, a ma spuntarla fu una scelta secondaria, Sylvester Stallone, provinato per il grande successo di critica e pubblico di Rocky. E oggi, col senno di poi, possiamo riconoscere quella di Sylvester Stallone come la più felice scelta che potesse essere fatta per questo grande personaggio.

Proprio grazie al credito guadagnato con Rocky, Stallone ha avuto anche la possibilità di partecipare alla revisione della sceneggiatura (il suo nome è anche nei credits) scegliendo di modificare il finale del romanzo da cui è tratto il film. Il finale originale, infatti, vedeva la morte di John Rambo per mano del colonnello Trautman e fu girata, ma alla fine fu montato il finale che conosciamo tutti dando così modo a Rambo la possibilità di diventare una saga e sedimentarsi nell’immaginario di più generazioni.

Rambo è tratto dal romanzo First Blood – Primo sangue che David Morrell scrisse nel 1972 e racconta la storia di un reduce della guerra in Vietnam, medaglia all’onore, che si reca in un paesino nello stato di Washington per andare a trovare un amico e compagno dell’unità d’élite. Qui scopre che il ragazzo è morto di cancro in conseguenza all’esposizione a un agente tossico proprio in guerra e si rende conto di essere l’unico membro dell’unità ad essere rimasto in vita. Sconfortato dal destino che ha accolto i commilitoni, John Rambo viene prima fermato e allontanato dallo sceriffo della città che lo crede un vagabondo e poi arrestato. Ma Rambo non ci sta ad essere trattato come un criminale e, dopo aver opposto resistenza, fugge nei boschi che circondano la città: viene a crearsi una vera e propria caccia all’uomo in cui viene coinvolto il Colonnello Trautman, l’unico uomo che conosce davvero John Rambo.

La disperazione di un uomo che si sente abbandonato da un Paese che servito ciecamente fa da leitmotiv a uno dei più lucidi e appassionanti film sul post-Vietnam, un’opera di denuncia e allo stesso tempo grande film di genere, una caccia all’uomo lunga 90 minuti in cui il volto granitico e l’emotività di Sylvester Stallone hanno dato vita a una leggenda.

Rambo tornerà al cinema altre quattro volte: il secondo e il terzo film “fraintendono” il messaggio anti-Sistema del primo ridisegnando John Rambo nell’immaginario collettivo e trasformandolo in un eroe dell’America reaganiana; il quarto film, arrivato ben vent’anni dopo il terzo, ci riporta al personaggio disilluso e “giusto” che avrà il perfetto coronamento del suo arco narrativo in Rambo: Last Blood, la bellissima e commovente conclusione ella saga.

Rambo usciva nei cinema italiani il 18 dicembre 1982 e per celebrare i 40 anni di questo capolavoro diretto da Ted Kotcheff, Studio Canal e Eagle Pictures hanno distribuito il film in una Anniversary Edition Steelbook a tiratura limitata (1000 copie totali) che contiene il disco in 4K Ultra HD, il Blu-ray e un booklet di ben 52 pagine che approfondisce in maniera esaustiva il film e mostra anche diverso materiale fotografico.

Parliamo di una bellissima edizione da collezione che contiene al suo interno i dischi già distribuiti da Eagle Pictures nel 2019 nell’edizione 4Kult, quindi se già avete quella edizione e non siete interessati a steelbook celebrative sappiate che non troverete contenuti e qualità tecnica differente.

Una qualità comunque altissima che soprattutto sul disco 4K UHD riesce a riportare a nuovo il film di Kotcheff. Il video è ricco di dettaglio pur non rinunciando a quella affascinante patina visiva tipica della pellicola, ma nonostante siano passati 40 anni dall’uscita del film, i colori sono luminosi e i contrasti perfetti nel gestire le scene in esterno, anche in condizioni di scarsità di illuminazione. Audio in DTS-HD 5.1 per la traccia in italiano (2.0 originale inglese), sia sul 4K che sul blu-ray, assolutamente privo di difetti.

Gli extra sono tutti sul blu-ray e contengono il making of, il finale alternativo di cui parlavamo su, la featurette Come diventare Rambo e il trailer.

Roberto Giacomelli

RAMBO – ANNIVERSARY EDITION STEELBOOK 4K UHD + BLU-RAY

Label: Eagle Pictures

Video: 2.35:1 Anamorfico 2160p (3840 x 2160)

Audio: Italiano DTS-HD Master Audio 5.1; Inglese DTS-HD Master Audio 2.0

Sottotitoli: Italiano

Extra: Making of • Come diventare Rambo • Finale alternativo • Trailer • Booklet

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.