Harry Potter 20º anniversario – Return to Hogwarts, la reunion disponibile in DVD

Esattamente come vent’anni fa, tutto comincia con una lettera.

Hogwarts ci aspetta ancora una volta e, a differenza di allora, forse oggi sappiamo cosa ci attende.

Per quelli che sono rimasti “con Harry fin proprio alla fine”, questo Ritorno a Hogwarts è il sogno nostalgico che si avvera. Per quelli, invece, che con Harry Potter non sono cresciuti, ma hanno comunque apprezzato la saga cinematografica, è un’ottima occasione per scoprirne di più.

Harry Potter 20º anniversario – Return to Hogwarts è uno speciale televisivo distribuito da HBO Max il 1° gennaio 2022, trasmesso contemporaneamente in streaming in Italia da Sky Cinema e Now, ora disponibile anche in formato DVD grazie a Warner Bros Home Entertainment.

I cast e i registi che sono stati protagonisti della saga si rincontrano sui set originali dei film, ai Warner Bros. Studios di Londra – The Making of Harry Potter, e attraverso i loro ricordi ci fanno rivivere gli anni che hanno formato e fatto sognare un’intera generazione.

Esattamente come vent’anni fa, saliamo sull’Hogwarts Express, insieme alle stesse persone che, come gli spettatori dell’epoca, sono cresciuti in questo mondo magico, ripercorrendo un viaggio emozionante nella memoria.

Ci si sente come parte della storia, seduti insieme a loro a ripercorrere i momenti più emozionanti della saga, dentro e fuori dal set.

Harry, Ron e Hermione, rispettivamente Daniel Radcliffe, Rupert Grint e Emma Watson sono come dei nostri vecchi amici con cui abbiamo vissuto avventure irripetibili e fantastiche, che fanno parte della loro vita, ma anche della nostra, in una reunion che unisce attori, registi e spettatori insieme, quasi fossero sullo stesso piano.

Insieme a loro varchiamo nuovamente la soglia della Sala Grande, vivendo le stesse emozioni di quegli anni, passeggiamo tra le strade di Diagon Alley, e commuovendoci insieme ai protagonisti, soprattutto quando i ricordi toccano tasti dolorosi, come la mancanza di alcuni dei volti fondamentali della saga che non ci sono più, come Alan Rickman, Helen McCroy e Richard Harris.

Per i fan di vecchia data del mondo di Harry Potter è più un viaggio tra i ricordi che un vero e proprio documentario, ma alle nuove dichiarazioni dei registi e del cast si aggiungono anche interviste di repertorio e inedite, scene delle première dei vari film della saga, di conferenza stampa e dietro le quinte.

Non manca proprio nessuno all’appello, e oltre al già citato e immancabile trio, troviamo Tom Felton, Helena Bonham Carter, Gary Oldman, Ralph Fiennes, i gemelli Phelps e Mark Williams, Bonnie Wright, Evanna Lynch, Alfred Enoch e l’ormai compiantissimo interprete di Hagrid, Robbie Coltrane.

Warner Bros. Home Entertainment porta in Italia Harry Potter 20º anniversario – Return to Hogwarts solo in formato DVD, una mossa difficile da condividere considerando che si tratta fondamentalmente di un prodotto a uso e consumo dei fan che, in teoria, dovrebbero essere anche collezionisti del mechandising a tema Harry Potter, quindi esigenti nel trovare sul mercato il miglior prodotto possibile, cosa che – per una questione prettamente tecnologica e in ordine a una moltitudine di edizioni home video da collezione dei film della saga, in HD e Ultra HD – di certo un semplice DVD non potrà mai essere.

Al di là della poco oculata scelta del supporto, Harry Potter 20º anniversario – Return to Hogwarts è un prodotto nella norma che sfrutta tutte le potenzialità del digital versatile disc. Parliamo di un documentario realizzato in studio con inserti dai film, uno speciale televisivo che non pretende di soddisfare alcun particolare requisito artistico, quindi su supporto viene restituito per quello che fondamentalmente è, ben confezionato e dotato di tutti i crismi tecnici di un’edizione DVD. Troviamo la possibilità di vedere Return to Hogwarts sia in lingua inglese che con il doppiaggio italiano, entrambi in Dolby Digital 5.1; sono presenti i sottotitoli (anche per non udenti) e c’è perfino un piccolo extra, un featurette di pochi minuti proprio sulla realizzazione della reunion.

Insomma, un prodotto praticamente d’obbligo per i fan del Wizarding World.

Rita Guitto

HARRY POTTER 20° ANNIVERSARIO – RETURN TO HOGWARTS

Formato: DVD

Label: Warner Bros.

Video: 16:9 – 2:40.1

Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Ceco

Sottotitoli: Francese, Olandese, Spagnolo, Ceco, Italiano NU, Inglese NU

Extra: Featurette

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.