Harry Potter e la Camera dei segreti: il film-concerto a Roma e Milano

Dopo il grande successo ottenuto dal primo mitico capitolo della saga e il sold out ottenuto in Cina, si rinnova l’appuntamento con il cine-concerto di Harry Potter, ma stavolta ad approdare sul grande schermo con accompagnamento musicale dal vivo sarà Harry Potter e la Camera dei segreti, il secondo amatissimo film – diretto da Chris Columbus nel 2002 – tratto dai romanzi di J.K. Rowling. 

Le location scelte per questa seconda “puntata” delle serie dei cine-concerti dedicati ad Harry Potter che l’Orchestra Italiana del Cinema sta portando in giro dallo scorso anno, sono Roma e Milano: l’1, 2 e 3 dicembre all’Auditorium della Conciliazione di Roma (Via della Conciliazione, 4) e il 27 e 28 dicembre al Teatro degli Arcimboldi di Milano (Viale dell’Innovazione, 20). Nelle stesse prestigiose cornici che hanno registrato a pochi mesi di distanza il sold out del debutto della “Pietra Filosofale”, la formazione di oltre 80 elementi d’orchestra diretta dal Maestro Justin Freer interpreterà dal vivo, in sincrono con le immagini del film, Harry Potter e la Camera dei Segreti. Si tratta di un’esperienza unica che farà rivivere la magia del film in alta definizione tramite uno schermo di ben 14 metri e riproporrà, in contemporanea alle immagini della pellicola, la colonna sonora del Premio Oscar John Williams, che per questo specifico film ottenne una nomination al Grammy Award (2004).

Dopo questa seconda avventura, la serie dei cine-concerti, iniziata nel giugno del 2016 e creata da CineConcerts in collaborazione con Warner Bros. Consumer Products, proseguirà, entro la fine del 2018, con centinaia di spettacoli in più di 35 paesi in tutto il mondo.

In questo episodio della serie cinematografica, le macchine si muovono, gli alberi combattono e un misterioso elfo domestico avvisa Harry di ciò che sta succedendo quest’anno nel mondo della magia: a Hogwarts qualcuno ha messo in atto un complotto che potrebbe costargli la vita e le sue stesse inquietanti doti di stregoneria conducono perfino i suoi amici a dubitare di lui. È un anno di avventura e di pericolo e la scrittura sanguinosa su un muro annuncia: “La Camera dei Segreti è stata aperta”: salvare Hogwarts richiederà tutte le abilità e il coraggio di Harry, Ron e Hermione…

Guadagnando una nomination ai Grammy per la partitura proprio con questo film, l’incredibile musica composta da John Williams è diventata un classico istantaneo, coniugando motivi belli e affascinanti alle immagini suggestive della pellicola e continuando ad accompagnare le avventure di Harry Potter nel suo magico viaggio. L’unione di immagini e musica attraverso l’interpretazione dal vivo di un’intera orchestra rappresenta così la perfetta simbiosi per addentrarsi nell’universo hogwarthiano.
Justin Freer, presidente della CineConcerts, che ha già al suo attivo con questo tour decine e decine di concerti in tutto il mondo, ha dichiarato:

“La serie di film di Harry Potter continua ad essere un fenomeno culturale che ha dato vita a milioni di fan in tutto il pianeta ed è con grande piacere che abbiamo pensato di offrire per la prima volta uno spettacolo unico che vede interpretare le musiche integrali dal vivo da una grande orchestra sinfonica, il tutto mentre il film viene proiettato contemporaneamente sul grande schermo: un evento indimenticabile e unico nel suo genere”.

Brady Beaubien di CineConcerts e Produttore di concerti per la serie di concerti di film di Harry Potter ha aggiunto:

“Harry Potter è sinonimo di eccitazione in tutto il mondo e speriamo che, presentando questa incredibile musica con il film completo, il pubblico potrà gioire nel ritornare in questo mondo magico insieme ai tanti personaggi meravigliosi che lo abitano”.

L’evento, presentato da Marco Patrignani e Forum Music Village, gode del sostegno del MIBACT, del patrocinio dell’Ambasciata Britannica in Italia, del Consolato Generale Britannico e del Department for International Trade e della collaborazione di Mini Roma e Rds.
I biglietti di Harry Potter e la Camera dei Segreti in concerto sono in vendita sul circuito Ticketone (www.ticketone.it)
Maggiori informazioni sul sito ufficiale Harry Potter Film Concert Series: www.harrypotterinconcert.com

Riepilogando

Venerdì 1 Dicembre – ore 20 Sabato

2 Dicembre – ore 15 e ore 20

Domenica 3 Dicembre – ore 18

Orchestra Italiana del Cinema diretta da Justin Freer

Auditorium Conciliazione

(Via della Conciliazione, 4 – 00193 Roma)

 

Mercoledì 27 Dicembre – ore 20

Giovedì 28 Dicembre – ore 15 e ore 20

Orchestra Italiana del Cinema diretta da Christian Schumann

Teatro degli Arcimboldi

(Viale dell’Innovazione, 20 – 20126 – Milano)

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.