Hercules – Il Guerriero, la descrizione di 10 minuti in anteprima!

Uscirà nei cinema americani il 25 luglio e in quelli italiani il 13 agosto, ma abbiamo già avuto modo di avere un piccolo assaggio di Hercules – Il Guerriero, il fanta-peplum sull’eroe mitologico per eccellenza a cui presta volto e muscoli l’ex wrestler Dwayne Johnson.

Dopo aver visto il film di Renny Harlin lo scorso inverno, Hercules – La leggenda ha inizio, con Kellan Lutz nei (pochi) panni del figlio di Zeus, tutte le aspettative sul ritorno del fantasy mitologico erano andate inevitabilmente ridimensionate. Lì c’era tanta mediocrità che faceva pensare a un prodotto direct-to-video, ma dai primi materiali che la Universal Pictures ha mostrato, attraverso trailers e foto, già si intuiva che con Hercules – Il Guerriero avrebbe tirato aria differente.

Sarà per una star assolutamente azzeccata (Dwayne Johnson ha cominciato al cinema come Re Scorpione, che di per se era in qualche modo modellato sul prototipo del semidio mitologico), sarà per un regista che è un onesto mestierante, sarà per un budget consistente che – se non sprecato – garantisce un minimo di intrattenimento assicurato… o sarà per il fatto che abbiamo subito avuto modo di notare un approccio alla tematica votato all’esagerazione, con creature mostruose e azione a go-go. Insomma, Hercules – Il Guerriero promette bene. E a confermarlo è stata la preview di circa 10 minuti che la Universal Pictures ha organizzato per la stampa romana.

image hercules

Il materiale mostrato in anteprima, che non era in 3D (formato con il quale il film uscirà al cinema), si apre con un prologo in cui una voce narrante fa cenno alle celebri 12 fatiche di Ercole, mostrandocene velocemente tre: lo scontro con l’Idra di Lerna, la cattura del cinghiale di Erimanto e l’uccisione del Leone di Nemea. Una manciata di secondi in cui il volto dell’eroe è tenuto sempre in ombra e si susseguono i mostri –  realizzati benissimo e rispettosi della tradizione nel look – che vengono uccisi e sconfitti.  Subito dopo troviamo Hercules al cospetto del Re Cotys, interpretato dal John Hurt: finalmente vediamo chiaramente il volto dell’eroe e scopriamo che non è solo, ma a capo di una vera e propria squadra di uomini (e donne!) d’azione, mostrando quindi un leggero scarto tra leggenda e realtà.

Dopo questa sequela di scene introduttive, che non fatichiamo ad immaginare come reale prologo per il film, troviamo la prima vera a propria macrosequenza mostrata in anteprima.

Hercules e la sua squadra, accompagnati dal Re e dal suo esercito, sono in un villaggio che sembra non essere popolato da anima viva, anzi il campo è costellato da cadaveri di guerrieri tatuati. Ma è una trappola! I cadaveri sono rianimati da una forza soprannaturale (si fa cenno all’influenza di Ade) e cominciano ad attaccare i vivi. Hercules stende il primo con un pugno in testa, accuratamente assestato con una punta di freccia tra le nocche della mano, rivelando presumibilmente uno dei suoi “trucchi” capaci di alimentare la leggenda che sta dietro la sua immagine. Segue uno scontro epico tra guerrieri rianimati e i soldati di Cotys.

La lunga sequenza si conclude con il trailer breve del film che abbiamo avuto modo di vedere on line già da diversi mesi.

Hercules_Lion

Il materiale visionato è poco, troppo poco per una valutazione obiettiva, ma l’impressione a caldo è stata molto positiva. Si nota una grande attenzione per la messa in scena e una gestione delle scene d’azione adeguata al tipo di film che si sta guardando. Ottimi mostri e un protagonista dall’innegabile presenza scenica (ma questo lo sapevamo… sulla fiducia!). Nonostante ci sia un modo di lavorare completamente differente da quello in CGI della saga di 300, si può notare un certo richiamo alla saga videoludica di God  of War che ancora, incredibilmente, non ha avuto una trasposizione cinematografica: scenografie maestose e tendenti verso l’alto, scene di battaglia affollate, violenza, creature mostruose e, si può intuire, un po’ di malizia.

Hercules – Il guerriero, scritto da Ryan Condal e Evan Spiliotopoulos dalla graphic novel di Steve Moore, è diretto da Brett Ratner e interpretato da Dwayne Johnson, John Hurt, Ian McShane, Irina Shayk, Ian Whyte, Rufus Sewell e Jospeh Fiennes. Sarà nei cinema italiani dal 13 agosto, anche in 3D, distribuito da Universal Pictures.

Roberto Giacomelli

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.