La bella gente: in DVD il film di Ivano De Matteo

A parere di chi scrive, il cinema di Ivano De Matteo rappresenta il meglio di tutto ciò che l’attuale panorama italiano riesce a produrre. Un cinema duro, indubbiamente “di pancia”, molto attento a quelle che sono le dinamiche e problematiche sociali ma senza quella fastidiosa esigenza – cara a molti autori nostrani – di dover fare morale a tutti i costi.

Dopo aver fatto la sua comparsa nelle sale italiane a fine estate 2015, arriva finalmente in DVD  La bella gente e verrebbe spontaneo definire “il nuovo film di Ivano De Matteo”. Sarebbe però un’affermazione del tutto inesatta dal momento che il film in questione non è altro che un recupero ad opera dei nostri celeri distributori. La bella gente, infatti, è il secondo film da regista di De Matteo realizzato nel lontano 2009 e già distribuito – con tanto di successo – in altri Paesi europei come la Francia. Bloccato dalla distribuzione italiana per sei lunghi anni, il film è stato finalmente sdoganato anche sul nostro mercato per mano dell’Istituto Luce Cinecittà e grazie ad una dura lotta sostenuta dal regista, nel tempo e con una tenacia ammirevole, per assicurare la giusta sorte ad un suo “vecchio” film nonostante i grandi successi ottenuti con le pellicole successive.

Con La bella gente era già chiara la linea autoriale che avrebbe intrapreso De Matteo negli anni a seguire, tanto che gli ingredienti che hanno saputo contraddistinguere i suoi ultimi due film c’erano già tutti. La storia è quella di Alfredo e Susanna. Lui (un bravissimo Antonio Catania) è un architetto. Lei (un’altrettanto brava Monica Guerritore) è una psicologa pronta a battersi per tutte quelle donne che hanno subito violenze maschili. Alfredo e Susanna sono marito e moglie, due persone di cultura e con forti ideali alle spalle, vivono a Roma ma trascorrono tutte le estati nella loro spaziosa casa di campagna all’interno di una tenuta privata. Un giorno Susanna, dopo essere andata in paese per fare compere, rimane colpita da una giovanissima prostituta, Nadja (la giovane e convincente Victoria Larchenko), che viene umiliata e picchiata da un uomo lungo la strada statale. Susanna non riesce a dimenticare l’episodio e, complici i suoi forti ideali, decide con l’aiuto di suo marito di salvare quella ragazza accogliendola in casa propria. Ma con l’arrivo di Nadja in casa, tutti gli equilibri e gli ideali di Alfredo e Susanna iniziano a vacillare.

Come consuetudine nel cinema di Ivano De Matteo, ancora una volta ci troviamo davanti ad un racconto drammatico in cui al centro della narrazione non è posta realmente una vicenda bensì un groviglio di psicologie deviate e contraddittorie, inutilmente complesse e sicuramente false. La storia della prostituta Nadja e tutto ciò che ne segue è solo il pretesto narrativo per raccontare, in realtà, un aspetto di noi italiani poco raccontato al cinema e che riguarda tutto quel falso e insopportabile perbenismo di tanti italiani che, per muoversi nella direzione del “moralmente giusto”, finiscono solo per farsi sostenitori di atteggiamenti e pensieri ipocriti. Ad una storia “psicologicamente complessa” e ben costruita, va ad aggiungersi le personalità ferma del regista che dimostra sempre la sua abilità nel muovere la macchina da presa e nel indirizzare gli attori verso le corrette sfumature caratteriali. Altro elemento tipico del cinema di De Matteo che non può far altro che nobilitare le sue storie è l’utilizzo, al momento giusto e nel posto giusto, di un leggero sottotesto ironico indispensabile a stemperare al meglio situazioni che, altrimenti, sarebbero risultate eccessivamente drammatiche e seriose.

la bella gente 1

Come troppo spesso accade quando ci troviamo alle prese con opere italiane, anche nel caso de La bella gente il film viene distribuito da CG Entertainment e Mustang Entertainment solamente in formato DVD senza l’ausilio dell’alta definizione blu-ray. Nonostante ciò, il prodotto messo sul mercato home video dalle due etichette distributive appare decisamente valido e non presenta particolari carenze né sul lato tecnico e né su quello contenutistico.

La qualità video, nei limiti offerti dal digital versatile disc, è molto buona così come lo è anche il reparto audio che risulta sempre nitido e squillante. I contenuti extra inseriti nel supporto, pur non essendo abbondanti, risultano soddisfacenti ed interessanti grazie ad un backstage di 12 minuti contenente fuoriscena ed interviste al cast e – soprattutto – un’intervista di 6 minuti al regista Ivano De Matteo che, per l’occasione, ci riassume la lunga odissea durata sei anni e che ha separato le riprese del film dalla sua uscita in sala. Concludono il pacchetto la galleria fotografica e il trailer.

Giuliano Giacomelli

LA BELLA GENTE di Ivano De Matteo

Label: CG Entertainment e Mustang Entertainment

Formato: DVD

Video: 1:85 (16/9)

Audio: Italiano Dolby Digital 5.1

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Backstage, Intervista al regista Ivano De Matteo, Galleria fotografica, Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.