La grande commedia di Dino Risi restaurata in 4K: in blu-ray Il sorpasso e I mostri

CG Entertainment si imbarca in un’interessante e lodevole iniziativa: riscoprire, attraverso il supporto ad alta definizione, alcuni dei capolavori che hanno fatto la storia della nostra commedia all’italiana. Per l’occasione ad essere chiamato in causa è il regista Dino Risi, uno dei maggiori punti di riferimento per il genere, e i suoi film che arrivano per la prima volta in Blu-ray disc sono Il Sorpasso e I Mostri. Una scelta tanto ovvia quanto obbligata. I due film arrivano sul mercato in pregevoli edizioni da collezione, dotate di slipcase cartonato, nobilitate da un accurato restauro in 4K che ne garantisce la perfezione visiva e sonora e arricchite da contenuti extra esclusivi realizzati appositamente per queste nuove edizioni proposte da CG Entertainment.

Parlare oggi de Il Sorpasso, così come de I Mostri, non ha molto senso. Semplicemente perché, dagli anni ’60 ad oggi, tutto ciò che di buono c’era da dire è stato sicuramente espresso. Due film che non solo hanno saputo fare la storia di un genere cinematografico (la commedia all’italiana, per l’appunto) ma che sono stati in grado di fotografare, nella buona e nella cattiva sorte, una società – quella italiana – in un momento storico molto importante, quello del benessere e del miracolo economico.

Ed è proprio Il Sorpasso, a tal proposito, ad emergere ed innalzarsi ben al di sopra di tutte le altre commedie prodotte in Italia nello stesso periodo. Avvalendosi di un linguaggio che predilige la forte critica sociale e di costume, pur non essendo mai estranea ai meccanismi della “risata”, Dino Risi realizza con Il Sorpasso – oltre che il suo film più noto e apprezzato in tutto il mondo – un magnifico affresco cinematografico capace di ritrarre in modo veritiero e senza caricature l’italiano dei primi anni sessanta che si divideva in classi sociali allora ben scisse. Nel film di Risi, per l’appunto, ci si concentra su due classi contrapposte ma complementari: la piccola borghesia laboriosa e sognatrice (rappresentata dal timido studente di legge interpretato da Jean-Louis Trintignant) contrapposta all’alta borghesia, rampante e alla ricerca del successo facile e immediato (qui il personaggio sbruffone che ha il volto di Vittorio Gassman, il quale “soffiò” il ruolo ad Alberto Sordi).

Per chi non lo ricordasse, Il Sorpasso è la storia di Bruno Cortona (Gassman), bon vivant di lungo corso che, a bordo della sua Lancia Aurelia Spider e dopo aver mancato un appuntamento con degli amici nel giorno di ferragosto, sfreccia tra le strade assolate di una Capitale praticamente deserta. Per non trascorrere il giorno di festa in solitudine, l’uomo aggancia Roberto Mariani (Trintignant), uno studente di legge che aveva ben altri programmi per la giornata. I due, a bordo della scappotabile e in un viaggio che gli condurrà da Roma a Grosseto fino alle spiagge della Versilia, andranno incontro ad avventure e disavventure fino a che la timidezza di Roberto finirà per essere contagiata e capovolta dall’energia spavalda di Bruno.

Con I Mostri, invece, Dino Risi torna a parlare dell’Italia e dell’italiano abbracciando ed esasperando un’altra tipologia di commedia. Si lascia alle spalle i toni “seriosi” e veritieri de Il Sorpasso ma senza rinunciare alla critica sociale e di costume che, anzi, questa volta diventa particolarmente pungente e velenosa. Ma se il film con Trintignant faceva ridere a denti stretti e ci lasciava con un finale tragico ed amarissimo, con I Mostri cambia la grammatica in favore di una comicità portata all’eccesso che parodizza e mette alla berlina tutti i vizi e le virtù degli italiani nel periodo del boom economico. Film antologico, suddiviso in 20 episodi (alcuni davvero brevissimi), I Mostri sa prendersi gioco dell’italiano come pochi e riesce a far ridere lo spettatore lasciando, con i titoli di coda, una leggera nota d’imbarazzo in chi guarda. Perché alla fine, sotto-sotto, tutti noi siamo un po’ “mostri” e allo spettatore che guarda non sarà difficile ritrovarsi in almeno uno dei tanti segmenti satirici che compongono l’opera.

Restaurato in 4K nel 2016, dalla Cineteca di Bologna e l’Istituto Luce – Cinecittà, l’edizione Blu-ray de Il Sorpasso messa sul mercato da CG Entertainment è praticamente perfetta. Un’edizione capace di rendere giustizia ad un capolavoro della nostra cinematografia conosciuto ed imitato in tutto il mondo (fu proprio il film di Risi ad ispirare Dennis Hooper per il suo cult Easy Rider). Le qualità tecniche del prodotto, perciò, sono ineccepibili e presentano un quadro video limpidissimo, rispettoso del b/n d’epoca grazie a giusti contrasti perfettamente riproposti e alla stessa maniera il reparto sonoro, con doppia traccia audio italiana sia in DTS-HD MA 2.0 che Dolby Digital 2.0. Davvero notevole anche il reparto riservato ai contenuti speciali che prevede due corpose featurette: Parlando con Vittorio (39 minuti) e In libertà. Appunti su Il Sorpasso (48 minuti).

Un discorso piuttosto analogo può essere fatto per I Mostri, che ci viene presentato in Blu-ray nella versione restaurata dal Museo Nazionale del Cinema e dalla Cineteca di Bologna e presentata alla 72ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Anche in questo caso l’edizione messa sul mercato da CG Entertainment è esemplare e mostra una grande accuratezza sia per il video che per il reparto sonoro (anche qui doppia traccia italiana sia in DTS-HD MA 2.0 che Dolby Digital 2.0). Il reparto extra comprende un’intervista a Ricky Tognazzi di 17 minuti (Album di famiglia. Intervista a Ricky Tognazzi) ed una featurette realizzata per l’occasione con un’intervista di 4 minuti in cui Gabriele Mainetti e Nicola Guaglianone riflettono sull’importanza del film e su quanto Risi abbia influenzato il cinema di ieri e quello di oggi.

Giuliano Giacomelli

IL SORPASSO di Dino Risi

Label: CG Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 16/9 – 1.85:1 – HD1080 24p

Audio: Italiano DTS-HD MA 2.0, Italiano Dolby Digital 2.0

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: In libertà. Appunti su Il Sorpasso; Parlando con Vittorio

Puoi acquistare il blu-ray disc de Il sorpasso cliccando su questo link.

I MOSTRI di Dino Risi

Label: CG Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 16/9 – 1.85:1 – HD1080 24p

Audio: Italiano DTS-HD MA 2.0, Italiano Dolby Digital 2.0

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Album di famiglia. Intervista a Ricky Tognazzi; Nicola Guaglianone e Gabriele Mainetti parlano de I Mostri.

Puoi acquistare il blu-ray disc de I mostri cliccando su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.