La guerra secondo Nolon. Dunkirk in Blu-ray in edizione 2 dischi

Il 2017 è stata un’annata piuttosto florida per il cinema. Nei dodici mesi che ci siamo lasciati da poco alle spalle, la settima arte ci ha regalato più di qualche sorpresa e sicuramente molte emozioni. Tra i tanti film imperdibili c’è stato senz’altro Dunkirk di Christopher Nolan, un’opera eletta a “capolavoro” ancor prima di uscire. Dunkirk è uno di quei film che nasce per morire al cinema, un’autentica esperienza visiva ed immersiva che può trovar giustizia solo nel buio della sala cinematografica. Quei pochi che, sbagliando, lo hanno perso al cinema dovranno ora “accontentarsi” della visione casalinga. Non è la stessa cosa, certo, ma va precisato che Warner Bros Entertainment Italia ha cercato di far miracoli mettendo sul mercato un’edizione Blu-ray disc doppio disco davvero appetitosa, tanto per i contenuti che per le qualità tecniche.

Nel 1940 a Dunkerque, in Francia, un corposo numero di soldati inglesi si trova nella spiaggia, assediati dalle truppe tedesche e in attesa di essere evacuati. Dunkirk si struttura su tre archi temporali e con tre punti di vista differenti: sulla terraferma, più precisamente al molo, dove nell’arco di una settimana un soldato inglese cerca di sopravvivere ad agguati e sparatorie; in mare, dove il Signor Dawson e i suoi due figli in una giornata navigano verso la spiaggia di Dunkerque per salvare i soldati compatrioti; in aria, dove tre piloti dell’aviazione inglese sono in viaggio verso la spiaggia di Dunkerque per dare supporto ai soldati in procinto di essere evacuati in un’ora.

Un racconto unico e allo stesso tempo tre diversi episodi della terribile agonia di Dunkerque. Tre linee temporali che si fondono, non sempre con chiarezza, e riescono a fornire un quadro più completo possibile dell’odissea che i soldati inglesi hanno vissuto in quella manciata di giorni nel 1940. Ma a Nolan non interessa raccontare una storia, questo è piuttosto evidente, soprattutto perché il suo film non ha dei personaggi con i quali lo spettatore può identificarsi, soldati senza identità, tutti troppo simili tra loro e della cui sorte, in fin dei conti, non importa granché. A Nolan interessa costruire un film tecnicamente complesso, una vera esperienza sensoriale che riesca a trasportare lo spettatore direttamente nelle trincee, in mezzo al mare e nella cabina di pilotaggio degli spitfire. Il film, effettivamente ci riesce.

Con Warner Bros Entertainment Italia, il film di Christopher Nolan è pronto a soddisfare le esigenze di tutti, considerate le molte edizioni con cui Dunkirk arriva sul mercato dell’home video. Non possono mancare il DVD così come il Blu-ray Disc e il 4K Ultra HD, ma c’è spazio anche per un’edizione limitata da collezione Digibook e una Steelbook (queste ultime due soluzioni contemplano solo il supporto blu-ray). Noi vi parliamo dell’edizione standard Blu-ray Disc, che ricordiamo essere a 2 dischi dal momento che la presenza del bonus disc non è segnalata in copertina, un’edizione che si rivela meritevole di lode vista la cura riposta sotto ogni singolo aspetto.

Tecnicamente parlando il blu-ray è inattaccabile. Cosa giusta e doverosa quando si parla di un film come questo, quando la forma conta più della sostanza. Il quadro video è limpido, cristallino, e ci propone un’immagine ben definita e magnificamente contrastata. Nulla viene sottratto alla bellissima fotografia di Hoyte Van Hoytema che non perde un colpo nel passaggio dal grande al piccolo schermo. Stesso dicasi per l’audio, attento al dettaglio sonoro e riproposto con un potente e squillante DTS-HD MA 5.1 sia per la versione originale che per la quella italiana.

I contenuti speciali sono racchiusi interamente nel secondo disco. Questi si traducono in un corposissimo backstage, della durata complessiva di oltre un’ora e mezza, ricco di interviste allo staff tecnico ed artistico nonché riferimenti ed approfondimenti storici circa i fatti narrati. Tale backstage, tuttavia, è suddiviso per argomento in 5 segmenti autonomi: Creation (22 minuti), Land (16 minuti), Air (18 minuti), Sea (36 minuti) e Conclusion (15 minuti).

Giuliano Giacomelli

DUNKIRK di Christopher Nolan

Label: Warner Bros Entertainment Italia

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD, Blu-ray 4K UHD, Blu-ray Limited Digibook, Blu-ray Steelbook)

Video: 1080p High Definition 16×9 Variabile 2.20:1 e 1.78:1 (Sequenze IMAX)

Audio: DTS-HD Master Audio: Italiano 5.1, Inglese 5.1; Dolby Digital: Spagnolo 5.1, Inglese 5.1

Sottotitoli: Finlandese, Norvegese, Spagnolo, Danese, Svedese, Italiano nu, Inglese nu.

Extra: Creation, Land, Air, Sea, Conclusion

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.