La seconda stagione di Supergirl in Blu-ray Disc

Se al cinema la DC Comics fatica ad imporsi, cercando di “copiare” quanto viene fatto in casa Marvel, è in tv che sembra aver trovato una sua dimensione più solida e definita. Nell’ormai lontano 2012, infatti, Greg Berlanti accende la miccia di quella che sarà una corposa bomba ad orologeria destinata a dar vita a differenti serie tv, tutte concatenate l’un l’altra, seguendo proprio quello schema che ormai fa moda sul grande schermo. Nasce, nel 2012 appunto, la fortunata serie Arrow, a cui è seguita due anni dopo The Flash, entrambe ampliate nel 2016 nello spin-off Legends of Tomorrow. Nel 2015, invece, Berlanti ha ben pensato di portare in tv un ulteriore eroe dei fumetti DC, un supereroe “minore” che ha perciò molto da raccontare, stiamo parlando di Supergirl, cugina del ben più noto Kal El, in “arte” Superman. Adesso, mentre la terza stagione della serie è da poco entrata nei palinsesti statunitensi, Warner Bros Entertainment Italia edita il cofanetto Blu-ray disc contenente i 22 episodi della seconda stagione.

Dopo aver lasciato il suo lavoro come assistente di Cat Grand alla CatCo WorldWide Media per fare ordine nella propria vita ed iniziare a progettare un futuro, Kara Danvers (nome umano di Kara Zor-El) continua a lavorare con Hank Henshaw e sua sorella Alex al DEO, il Dipartimento Operazione Extra-Normali. Solo qui Kara può essere sé stessa e libera di usare i suoi superpoteri per poter difendere al meglio National City. Al tempo stesso, però, Kara continua le ricerche del padre scomparso, Jeremiah, e durante il percorso di stagione finirà per unire le proprie forze con suo cugino, Superman, nella lotta contro nuovi cattivi dell’universo DC.

La prima stagione di Supergirl si era lasciata apprezzare pur apparendo un po’ troppo discontinua, in alcuni momenti indecisa sulla direzione da intraprendere ed ostacolata da una messa in scena che in alcuni tratti diveniva un po’ claustrofobia a causa di un’eccessiva predilezione (esigenze produttive, logicamente) per gli spazi interni. Con la seconda stagione le cose sono leggermente cambiate e la prima novità sta nella migrazione di emittente televisiva. Supergirl, infatti, abbandona la CBS per finire nei palinsesti della CW, una scelta più che mai efficace così da creare un’uniformità produttiva con i restanti prodotti DC ideati sempre a Berlanti (Arrow, The Flash, Legends of Tomorrw, tutte gestite e trasmesse da CW).  Nonostante il passaggio di “proprietà”, tuttavia, la serie è riuscita a mantenere un certo controllo ed una certa coerenza con la stagione precedente. Si individua uno “spirito” di base maggiormente definito con una migliore gestione delle sequenze action alternate a quelle più leggere, dove entriamo nella vita privata e sentimentale di Kara Danvers. L’entrata in scena di Superman, poi, fa indubbiamente la differenza!

La seconda stagione di Supergirl arriva in home video, per mano di Warner Bros Entertainment Italia, sia in DVD che in alta definizione Blu-ray. Vi parliamo di quest’ultima soluzione che ci ha fatto una buona impressione. Unico vero neo, ereditato dalla stagione precedente, è riconducibile alla traccia audio italiana (un semplice Dolby Digital 2.0) che risulta, ancora una volta, leggermente spenta ed ovattata. Il discorso cambia per la traccia audio originale che ci viene servita in uno squillante e potente DTS-HD MA 5.1. Nulla da eccepire, invece, sulla qualità dell’immagine. Il reparto extra, inoltre, è soddisfacente e piuttosto variegato e ci offre ben 5 featurette inedite della serie tv: Supergirl: Incontro al Comic-Con 2016, Supergirl: Alien Fight Night, Supergirl: lo sapevate? Curiosità per i fan, Supergirl: gli alieni sono tra noi, Conversazione con Andrew Kreisberg e Kevin Smith. Conclude l’offerta di extra il commento audio di Kreisberg e Smith all’episodio “Supergirl Vive”.

Giuliano Giacomelli

SUPERGIRL – LA SECONDA STAGIONE

Label: Warner Bros Entertainment Italia

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 1080p high definition

Audio: Dolby Digital: Italiano 2.0, Spagnolo 2.0, Francese 2.0; Tedesco 5.1, DTS-HD MA: Inglese 5.1

Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese per non udenti, Tedesco per non udenti, Italiano, Spagnolo, Francese, Olandese.

Extra: Incontro al Comic-Con 2016, Supergirl: Alien Fight Night, Supergirl: lo sapevate? Curiosità per i fan, Supergirl: gli alieni sono tra noi, Conversazione con Andrew Kreisberg e Kevin Smith, Commento audio di Andrw Kreisberg e Kevin Smith all’episodio “Supergirl Vive”.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *