Nella tana dei lupi: il crime d’azione con Gerard Butler in blu-ray

Il cinema crime-action, quello crudo e massiccio di matrice europea, ha preso sempre più piede sui grandi schermi di tutto il mondo, spesso grazie ai successi internazionali di certi film della francese EuropaCorp, fino a fondersi perfettamente con il modello a stelle e strisce, che garantisce solitamente la spettacolarità assicurata da ingenti budget e la presenza di grandi star di Hollywood. Una fusione così organica e naturale che spesso anche film di completa nazionalità statunitense hanno ricalcato a perfezione quel modello europeo, un po’ come è accaduto in Nella tana dei lupi, coriaceo noir d’azione che porta la firma dello sceneggiatore Christian Gudegast – qui al suo esordio alla regia – che approda in home video grazie a Koch Media e Lucky Red.

Ambientato in una Los Angels capitale della criminalità e delle rapine, Nella tana dei lupi prende le mosse da una serie di colpi portati a segno da una banda di professionisti del crimine, durante i quali vengono uccisi solo uomini in divisa. Sulle tracce di questi rapinatori dal grilletto facile si fionda “Big Nick” O’ Brien, un detective dai metodi estremi e discutibili la cui vita ha preso una piega negativa dopo la separazione dalla moglie. Affiancato dai suoi fedeli e rudi compagni di lavoro e avventure, il detective troverà nell’insospettabile gestore di un pub, Donnie, la strada per giungere alla banda e cercare di sgominare il loro colpo alla Federal Reserve Bank.

Con un impianto corale che comunque pone in evidenza il personaggio di Big Nick, interpretato da un Gerard Butler particolarmente a suo agio in film di questo tipo, Nella tana dei lupi si distingue dalla massa per una costruzione narrativa mai banale che gioca con i personaggi cercando curiosamente di negare a ciascuno di loro qualsiasi aspetto positivo. Non esistono eroi nel film di Gudegast ma solo persone violente in un modo corrotto in cui sembra vigere sempre e comunque la legge della giungla. Solo i più forti sopravvivono in una “tana di lupi”, coloro che – pur muovendosi nel nome della legge – usano le maniere forti per far valere le loro ragioni. Anzi, la legge è davvero un optional, l’abuso di potere è una regola ferrea da rispettare e il confine tra buoni e cattivi praticamente non esiste.

Fiero della sua natura scorretta, Nella tana dei lupi si fregia di una serie di machissime scene action realizzate in maniera impeccabile: distruttivi inseguimenti su strada, sparatorie dirompenti, violenti corpo a corpo, sempre inserite al punto giusto per tenere desta l’attenzione durante le due ore e venti minuti di visione, forse un poco eccessive per un film che comunque non ha una storia così originale da raccontare.

Il buon successo di botteghino ha già dato il semaforo verde a un sequel che, guarda caso, sarà ambientato in Europa. E tutto torna!

Distribuito al cinema da Lucky Red, Nella tana dei lupi arriva in home video sotto doppia etichetta insieme a Koch Media, che porta il film con Gerard Butler in DVD e alta definizione Blu-ray disc. Abbiamo esaminato quest’ultima soluzione, un ottimo prodotto che si avvale in particolare di un’immagine limpidissima e sempre attenta al dettaglio, con una particolare esaltazione dei colori caldi che contraddistinguono il film. Niente male l‘audio, sempre sufficientemente potente grazie a una traccia italiana DTS-HD 5.1 (così come la traccia in lingua originale), attento a sottolineare i momenti più concitati a base di esplosioni ed effetti sonori.

Anche i contenuti extra non deludono per la varietà, ma sono tutti estremamente brevi. Un dietro le quinte (3 minuti) con interviste al regista e agli interpreti, una featurette sugli interpreti “I maschi alfa” di appena 2 minuti, una featurette altrettanto breve (sempre 2 minuti) sulle tematiche del film “Nella tana”, finale alternativo, scene eliminate e trailer.

Roberto Giacomelli

NELLA TANA DEI LUPI di Christian Gudegast

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Label: Koch Media / Lucky Red

Video: 1080p 2.35:1

Audio: DTS-HD Master Audio 5.1 Italiano e Inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: Finale alternativo, Scene eliminate, Dietro le quinte, I maschi alfa, Nella tana, Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.