Operation Chromite. Arriva in blu-ray il film bellico con Liam Neeson

In una frase de La Tigre e la Neve di Roberto Benigni, Jean Reno, che nel film interpreta il pensatore iracheno Fuad, dice «Sai perché si fanno le guerre? Perché il mondo è iniziato senza l’uomo e senza l’uomo finirà!». I motivi saranno sempre differenti ma il dato certo è che l’uomo non riesce proprio a far a meno del desiderio bellico. Da qui, facile intuire che il film di guerra è un filone che non passerà mai di moda poiché, ahinoi, sempre molto attuale. Nel 2016 il genere ha vissuto un momento di gloria grazie a La battaglia di Hacksaw Ridge diretto da Mel Gibson ma, nello stesso anno, veniva prodotto anche il coreano Operation Chromite, arrivato nelle nostre sale l’anno successivo e passato decisamente inosservato. Qualitativamente non siamo certo dalle parti del film di Gibson eppure, va detto, il film diretto da John H. Lee ha più di un merito dalla sua parte. Per chi se lo fosse perso in sala, Operation Chromite è da poco disponibile in home video grazie ai canali di CG Entertainment e Minerva Pictures.

Siamo nel 1950 durante la sanguinaria Guerra di Corea. Il Generale americano Douglas MacArthur (Liam Neeson), comandante delle forze ONU e alleato con la Corea del Sud, intende far sbarcare le truppe americane nel porto di Incheon per prendere alle spalle le forze nord-coreane. Ma per rendere attuabile il piano, evitando un inutile massacro, occorrono delle informazioni segretissime ottenibili solamente mediante l’utilizzo di spie all’interno dell’esercito nord-coreano. Nasce così l’Operazione top-secret Chromite: otto uomini sud-coreani, capitanati dal valoroso Jang Hak-soo, devono infiltrarsi nell’esercito nemico e rubare quante più informazioni possibili affinché l’Operazione possa andare a buon fine.

Operation Chromite è quel film di guerra che non ti aspetti. Decisamente differente dal “classico” film a tema bellico, l’opera diretta da John H. Lee si presenta come un’inaspettata spy-story che sceglie la Guerra di Corea come proprio sipario. Già, perché in fin dei conti la guerra in quanto tale resta sempre sullo sfondo e allo spettatore viene chiesto di seguire le vicende degli otto valorosi eroi che devono far di tutto per portare a termine l’operazione. Ma la loro copertura è costantemente messa a dura prova, soprattutto a causa di Lim Gye-jin, spietato Colonnello delle truppe nord-coreane convinto dell’idea che nel proprio esercito si nascondano delle spie.

Sicuramente “schiavo” di un budget non elevatissimo, John H. Lee imbocca sapientemente la strada alternativa così da privilegiare le strategie di copertura alle battaglie campali, un modo senz’altro intelligente per non esternare eccessivamente la debolezza produttiva. Ne viene fuori un film di guerra davvero anomalo, ricco di azione e spesso dai risvolti “fumettosi” (con il Colonnello nord-coreano che davvero è un villan a tutti gli effetti), non dissimile da quella logica del “cinema di guerra” palesata nel 2009 da Quentin Tarantino. Un paragone solo di tipo concettuale, sia chiaro.

Il film sbarca in home video sia in edizione DVD che Blu-ray disc. Vi parliamo del supporto ad alta definizione che non mostra grandi lacune ma poteva indubbiamente offrire qualche cosa in più. Da un punto di vista meramente tecnico, il prodotto denota una certa valenza grazie ad un video piuttosto limpido che trova il giusto equilibrio con l’audio, squillante in tutte le sue tracce (DTS-HD MA 5.1 e Dolby Digital 5.1 sia per la versione coreana che quella italiana). La nota dolente arriva per ciò che riguarda i contributi extra. In un film del genere, vista e considerata la tematica così come l’impegno produttivo, appare davvero deludente trovare solamente il trailer. Si poteva e si doveva far di più.

Giuliano Giacomelli

OPERATION CHROMITE di John H. Lee

Label: CG Entertainment e Minerva Pictures

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 16/9  2.35:1

Audio: Italiano e Coreano DTS-HD MA 5.1 e Dolby Digital 5.1

Sottotitoli: Italiano e per non udenti

Extra: Trailer

Puoi acquistare il blu-ray disc di Operation Chromite cliccando su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.