Il primo, vero ed unico Jumanji torna in edizione steelbook blu-ray + DVD

Solo qualche giorno fa è uscito nelle sale italiane Jumanji – Benvenuti nella giungla, un sequel a quel piccolo cult con Robin Williams arrivato a distanza di 22 anni. Per tutti coloro che oggi hanno tra i trenta e i quarant’anni, Jumanji è un film che non ha certo bisogno di presentazioni. Un’opera di formazione tratta dall’omonimo albo illustrato per bambini e capace di coniugare nel migliore dei modi la commedia con il cinema d’avventura. Un film pensato ad hoc per piacere a tutti, grandi e piccini, ma desideroso di tenere un occhio di riguardo per la sfera adolescenziale (ossia quelli che, al tempo, erano i maggiori fruitori di giochi da tavola).

Ora che il sequel impazza nelle sale cinematografiche sono tanti quelli che, come me, sono stati colti da una certa nostalgia verso quel piccolo-grande cult che negli anni novanta ha fornito un prezioso contributo al genere fantasy. Cosa fare per mettere freno a questa crescente nostalgia che si alimenta dentro di noi? Facile, rispolverare alla svelta il primo e inimitabile Jumanji approfittandone della bellissima ed elegantissima edizione Blu-ray disc steelbook messa sul mercato da Sony Pictures Home Entertinament.

Per chi non lo ricordasse Jumanji è la storia di Alan Parrish, un adolescente che trova un misterioso gioco da tavola chiamato Jumanji. Non essendo a conoscenza del grande potere racchiuso in quella tavoletta da gioco, Alan, una sera, ci gioca con la sua amica Sarah e dopo poche tirate di dado finisce per essere letteralmente risucchiato dal gioco sparendo senza lasciar traccia. Trascorrono 26 anni e due ragazzini, Judy (Kirsten Dunst) e il suo fratellino Peter (Bradley Pierce), ritrovano il gioco da tavola e non resistono alla tentazione di giocarci. Finiranno per riportare nel mondo reale Alan Parrish, ormai adulto e con le sembianze di Robin Williams, e scoprire che non è il solo ad essersi trasportato dal gioco alla realtà. Con lui anche leoni feroci, scimmie impazzite, zanzare velenose e tutta la giungla selvaggia di Jumanji. Judy, Peter e Alan devono ora finire la partita, superando prove sempre più difficili, per poter ristabilire l’equilibrio sulla Terra.

L’edizione Blu-ray disc steelbook di cui vi parliamo è sicuramente una gioia per gli occhi. Esteticamente è la versione definitiva di Jumanji, quella classica edizione che dovrebbe essere posseduta necessariamente da ogni fan o cinefilo che si rispetti. Il box in metallo del blu-ray, infatti, si presenta come una replica in rilievo del coperchio della tavoletta del gioco Jumanji. L’emozione continua aprendo il box perché, all’interno, troviamo riproposte le regole così come il percorso di gioco. Una vera chicca!

I problemi arrivano una volta inseriti i dischi (ci sono ben due dischi, anche se non pubblicizzati) e scoperto il contenuto. Nel primo disco troviamo il film in versione blu-ray disc. Bene. Ma si tratta dello stesso blu-ray già disponibile nelle edizioni passate. Troviamo un quadro video di buon livello, anche se l’immagine non sfrutta a pieno le potenzialità dell’alta definizione, mentre il reparto audio si difende piuttosto bene con lo squillante 5.1 DTS-HD MA per la versione originale ed un altrettanto buono 5.1 Dolby Digital per la versione italiana. I contenuti extra inseriti su questo disco sono abbondanti e tra questi troviamo tre featurette dedicate alla realizzazione del film (La realizzazione di Jumanji: il mondo della fantasia 20’, Leoni, scimmie e semi…Mamma mia! 14’ e La scenografia: la distruzione della casa 3’), un commento audio della troupe degli effetti speciali e tre scene del film che mettono a confronto lo storyboard con le riprese finali. Si continua, inoltre, con un simpatico storyboard animato narrato dall’autore Chris Van Allsburg, due episodi completi della serie animata Jumanji, trailer originale e un gioco interattivo (Avventura nella giungla: gioco virtuale) giocabile dai 2 ai 4 giocatori. In conclusione, una breve clip di 5’ in cui gli attori protagonisti del film Goosebumps – Piccoli Brividi parlano di Jumanji e un’anteprima esclusiva proprio di Goosebumps – Piccoli Brividi.

Fino a qui tutto bene perché è il secondo disco a rappresentare l’anomalia del prodotto. Si tratta del DVD del film, riciclato da una vecchia edizione, che ci ripropone dunque Jumanji senza l’ausilio dell’alta definizione e con i contenuti speciali dell’epoca che prevedono tre giochini interattivi a domande, tutti e tre rigorosamente in inglese e senza sottotitoli.

L’utilità di questo disco, dunque, appare senz’altro dubbia, ma poco male, in fin dei conti. Una cosa in più. L’unico problema è che così facendo non c’è traccia dei contenuti speciali inediti indicati bellamente sul retro del blu-ray. Scene eliminate inedite e divertentissime, blooper con Robin Williams e il cast, presentazione di Jumanji – Benvenuti nella giungla…tutti extra inediti che ci vengono promessi e sbandierati ma che poi, a conti fatti, non sono stati inseriti.

Sony Pictures Home Entertainment ha fatto dunque un’operazione di recupero, inserendo in questa nuova edizione e in un unico box, il blu-ray e il DVD che già aveva prodotto e distribuito in passato. Resta una bellissima steelbook che farà comunque la gioia dei collezionisti ma al tempo stesso, va puntualizzato, in casa Sony dovrebbero essere un po’ più attenti su come reclamizzano i prodotti che mettono sul mercato.

Giuliano Giacomelli

JUMANJI di Joe Johnston   Edizione steelbook 2 dischi

Label: Sony Pictures Home Entertainment

Formato: Blu-ray disc (contiene anche il DVD)

Video: Formato panoramico ad alta definizione 1.85:1

Audio: Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio; Italiano, Ceco, Polacco, Tedesco, Spagnolo Dolby Digital 5.1

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese n/u, Arabo, Bulgaro, Ceco, Croato, Ebraico, Greco, Hindi, Islandese, Polacco, Portoghese, Rumeno, Russo, Slovacco, Sloveno, Spagnolo, Tedesco, Turco, Ungherese.

Extra: Commento della troupe degli effetti speciali, La realizzazione di Jumanji: il mondo della fantasia, Leoni, scimmie, semi…mamma mia!, La scenografia: la distruzione della casa, Storyboard a confronto, Storyboard animato di Jumanji letto dall’autore Chris Van Allisburg, Jumanji la serie animata, Avventura nella giungla: gioco virtuale, Il cast di “Goosebumps” riflette su Jumanji, Anteprima esclusiva di “Goosebumps”, Teaser e trailer originali.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.