Il Trono di Spade: la sesta stagione in Blu-ray Disc

Poche settimane fa HBO ha annunciato che l’attesissima settima stagione di Il Trono di Spade andrà in onda a partire dal 16 luglio di quest’anno, quando, di fatto, partirà il countdown verso la conclusione di una serie televisiva bellissima che ha rivoluzionato il mondo della tv. Mancano, infatti, solo 13 episodi alla parola “fine”, distribuiti tra settima e ottava stagione, così, per non farci cogliere impreparati dall’epico “inizio della fine”, Warner Bros Home Entertainment ha distribuito la sesta stagione in diverse soluzioni: il cofanetto DVD, il Blu-ray Disc, una limited steelbook in Blu-ray (con gadget in regalo) e il consueto mega-cofanetto che raccoglie tutte le stagioni edite fino ad oggi.

Di anno in anno, di stagione in stagione, gli ascolti di Il Trono di Spade sono levitati vertiginosamente facendo della serie HBO una delle più seguite in tutto il mondo. Se, infatti, diamo uno sguardo ai dati d’ascolto, la sesta stagione ha stabilito un record, con una media di ascolti per episodio di 7,7 milioni di spettatori, fino a un picco di 9 milioni per il finale di stagione, diventando di fatto lo show televisivo più visto degli ultimi tempi. Risultati incredibili, se consideriamo che la prima stagione aveva una media d’ascolto di circa 3 milioni di spettatori.

L’epica serie tratta dai bestseller fantasy di George R.R. Martin Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, interamente pubblicata in Italia da Mondadori, è ambientata in un mondo in cui l’estate può protrarsi per decenni e l’inverno durare una vita intera. Dal sud pieno di intrighi alle terre selvagge dell’est, fino al gelido nord e all’antica Barriera che protegge il reame da oscuri pericoli, le potenti famiglie dei Sette Regni si danno battaglia per conquistare il Trono di Spade.

Questo è il plot dei romanzi, da cui, però la serie tv ideata da David Benioff e D.B. Weiss, si è ormai allontanata per forza di cose (leggasi, le stagioni vengono prodotte più velocemente di quanto Martin scriva i libri). In Tv, Il Trono di Spade ha un approccio al genere in modo più che altro storico/avventuroso, con la consapevolezza che di storico c’è ben poco, visto che parliamo di luoghi, eventi e personaggi che scaturiscono interamente dalla fantasia. Ma con il passare delle stagioni, quel realismo che campeggiava sulle prime si è mescolato sempre di più al fantasy, grazie all’entrata in scena di creature mostruose e mitologiche.

Nello specifico, la sesta stagione riporta faccia a faccia i Lannister con la minaccia che più di ogni altra sta togliendo loro il potere: il Credo Militante dell’Alto Passero, ormai insediatosi ad Approdo del Re. Nel frattempo, al Castello Nero, Ser Davos Seaworth e Lady Melisandre si confrontano con i problemi sorti dopo la morte di Jon Snow e cercano di porre rimedio, mentre oltre la Barriera Bran Stark prosegue il suo allenamento con il Corvo con tre occhi. Daenerys Targaryen, invece, è prigioniera di Khal Moro e Tyrion Lannister collabora con Varys per tentare di controllare la città di Meereen. A Grande Inverno, Ramsay Bolton cerca di convincere le grandi famiglie del Nord ad allearsi con lui, mentre a Braavos Arya Stark prosegue il suo percorso per diventare “nessuno” nella setta dei Senza Volto.

Come accaduto nelle stagioni precedenti, anche con questa sesta Warner Bros. produce una serie di edizioni home video una più succulenta dell’altra. Noi abbiamo avuto modo di esaminare il cofanetto Blu-ray Disc che contiene 4 dischi, sui quali sono distribuiti i 10 episodi di questa stagione.

Un’edizione tecnicamente curatissima che si avvale di una resa video molto nitida capace di esaltare a dovere la fotografia livida della serie, nonché una restituzione pressoché perfetta dei contrasti. Di grande impatto anche l’audio, che nella traccia italiana si avvale di un ottimo Dolby Digital 5.1, chiaro e potente, ma nella traccia in lingua originale presenta anche il Dolby Atmos, fruibile con i dovuti impianti.

Extra in abbondanza in grado di svelare allo spettatore l’affascinante lavoro di creazione di un intero mondo, nonché rivelare nuove informazioni ed interessanti curiosità. I completissimi contenuti speciali del cofanetto comprendono diverse featurette: La Battaglia dei Bastardi approfondisce come è stata realizzata la più grande battaglia de Il Trono di Spade, esplorando gli effetti visivi e le acrobazie. 18 Ore Negli Studi Paint Hall: è un dietro le quinte che mostra la serie attraverso gli occhi del cast e della troupe. Ricreare il Mondo dei Dothraki: approfondisce come la produzione ha riportato in vita il mondo dei Dothraki dalla prima stagione. Esplorando i costumi, la lingua Dothraki e tutte le fasi percorse per realizzare il più grande falò del mondo. Sono poi presenti 13 commenti audio del cast e della troupe tra cui David Benioff, D.B. Weiss, Peter Dinklage, Lena Headey, Kit Harington, Sophie Turner, Natalie Dormer e Ian McShane. Una moltitudine di scene eliminate e in più (solo per il formato Blu-ray) una guida agli episodi che si attiva durante la visione e la featurette Storie e Folklore, che approfondisce la mitologia del Continente Occidentale dai diversi punti di vista degli stessi personaggi.

Roberto Giacomelli

IL TRONO DI SPADE: LA SESTA STAGIONE COMPLETA

Formato: Blu-ray Disc (Disponibile anche in DVD)

Label: Warner Bros

Video: 1080p High Definition 16×9 1.78:1

Audio: Dolby Atmos Inglese; Dolby Audio Italiano 5.1, Inglese 5.1, Russo 5.1, Ceco 2.0, Ungherse 2.0, Polacco 2.0.

Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese per non udenti, Russo, Ceco, Ungherese, Polacco, Greco, Croato, Ebraico, Portoghese, Rumeno, Slovacco, Turco, Cinese, Coreano, Tailandese.Italiano per non udenti, Inglese per non udenti, Russo.

Extra: La Battaglia dei Bastardi; 18 Ore Negli Studi Paint Hall; Ricreare il Mondo dei Dothraki; 13 commenti audio; Scene Eliminate; Guida Agli Episodi; Storie e Folklore.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.