Un Fantastico Via Vai in Blu-ray per 01 Distribution

Lo scorso Natale, assieme a Neri Parenti e Fausto Brizzi, Un fantastico via vai si è conteso il panettone d’oro per il migliore incasso al botteghino. Adesso, l’ultima brillante commedia di e con Leonardo Pieraccioni, è disponibile in home video grazie a 01 Distribution che distribuisce il film sia in DVD che in alta definizione Blu-ray Disc.

I tempi per Leonardo Pieraccioni sono cambiati, c’è poco da fare. Il capello è diventato ormai brizzolato, i chili addosso si sentono e si vedono e dunque è arrivano il momento di appendere nell’armadio i panni del ragazzotto toscano sognatore, impacciato e pronto ad incappare nel colpo di fulmine. Sognatore e un po’ impacciato, in realtà, continua ad esserlo ma questa volta preferisce divenire il “mentore” di quattro studenti colmi di insicurezze e incapaci di trovare il giusto coraggio per affrontare le loro paure. Un fantastico via vai ci racconta la storia di Arnaldo Nardi (Pierracioni), un uomo convinto di aver raggiunto finalmente un equilibrio perfetto: una bella moglie, due belle figlie e uno stabile lavoro in banca. Ma quando una mattina, Arnaldo, a causa di un malinteso, offre alla moglie la possibilità di pensare che lui abbia un’amante, tutto cambia in un batter d’occhio. Arnaldo viene cacciato di casa e così decide di alloggiare, in misura temporanea, in una casa per studenti. Qui conoscerà Anna, Marco, Edoardo e Clelia, quattro giovani di belle speranze ma dalla vita incasinata. Arnaldo, grazie a loro, rivivrà il periodo della giovinezza e grazie alla sua esperienza accumulata da “uomo vissuto” saprà dare consigli giusti ai ragazzi nel tentativo di aggiustare le loro vite.

Con questa sua ultima fatica, il simpatico comico toscano si sbizzarrisce e confeziona un film che non punta mai alla risata, che solo a tratti fa sorridere, perché preferisce perdersi in insegnamenti etici circa il razzismo, la maternità, il coraggio, la famiglia e naturalmente l’amore. Una fiera del buonismo, a tratti indubbiamente eccessiva, eppure Pieraccioni dimostra ancora una volta di sapere come intrattenere, senza troppe difficoltà, lo spettatore fino ai titoli di coda. Perché pure se buoniste, smielate e macchinose, le favole di Leonardo Pieraccioni riescono sempre a risultare in qualche modo gradevoli.

 un fantastico via vai slide

L’edizione Blu-ray Disc del film, che noi abbiamo preso in esame, si presenta in una veste cartonata molto gradevole come da caratteristica di tutte le recenti distribuzioni in alta definizione dei prodotti marchiati 01 Distribution. Nulla da ridire sul supporto, che si dimostra molto soddisfacente sia sotto il profilo tecnico che sotto quello contenutistico. Il video presenta un’immagine molto nitida e definita, così come il reparto audio appare di magnifica fruizione grazie ad una traccia in Dts Hd master audio. Molto buono il reparto dei contenuti extra che appare decisamente ricco di inserti esaurienti. Tra questi troviamo ben 9 scene tagliate dal cut finale del film, un lungo backstage suddiviso in sei parti (ciak sbagliati, ciak sbagliati grezzi, backstage del photoshooting, sul set, backstage delle prime settimane, backstage del set ad Arezzo), il videoclip della tenera canzone La risata di mia figlia cantata da Leonardo Pieraccioni e il videoclip della canzone Un fantastico via vai. Inoltre un breve inserto dalla durata di poco più di un minuto, intitolato “Le regole della casa”, in cui il regista ci presenta il film facendo appello a quelle che sono solitamente le regole tipiche delle case degli studenti e la featurette “Leonardo Racconta”. Completano il ricco pacchetto il commento audio del regista e l’immancabile trailer.

 Giuliano Giacomelli

UN FANTASTICO VIA VAI di Leonardo Pieraccioni

Label: 01 Distribution

Formato: Bluray Disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2,35:1 (16/9)

Audio: Dts-Hd Master Audio Italiano 5.1

Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese

Extra: Scene tagliate, Backstage, Le regole della casa, Trailer, Videoclip “La risata di mia figlia”, Videoclip “Un fantastico via vai”, Featurette “Leonardo Racconta”, Commento del regista.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.