Voglia di tenerezza: l’intramontabile cult degli anni ’80, vincitore di cinque Premi Oscar, arriva per la prima in home video in edizione 4K Ultra HD

Dopo aver inanellato alcuni successi come sceneggiatore nel campo della serialità televisiva, nel 1983 James L. Brooks – che molti conosceranno per essere lo storico produttore della serie animata I Simpson – si preparava a compiere il suo ingresso nel mondo del cinema. E che ingresso, potremmo dire. Partendo dall’omonimo romanzo di Larry McMurtry, Brooks scrive, produce e dirige Voglia di tenerezza, ovvero una deliziosa dramedy che, prendendo in oggetto il legame tanto indissolubile quanto ossessivo che lega una madre alla propria figlia, si prefigge l’obiettivo di creare un affresco dell’America di quegli anni. Pur incontrando non pochi ostacoli lungo il proprio percorso produttivo, Voglia di tenerezza si rivela un successo eccezionale di pubblico e critica. Nel 1984 riceve ben 11 nomination ai Premi Oscar e ne vince 5 (miglior film, miglior regia, miglior attrice protagonista, miglior attore non protagonista, miglior sceneggiatura non originale). Adesso, grazie a Paramount e ai canali distributivi di Plaion Pictures, Voglia di tenerezza torna reperibile sul nostro mercato home video, per la prima volta su supporto 4K Ultra HD e in una bellissima edizione da collezione che comprende anche il disco ad alta definizione blu-ray.

Di cosa parla Voglia di tenerezza.

Aurora Greenway (Shirley MacLaine) è una donna tutta d’un pezzo, rigida e che non ha mai amato mettere in mostra i propri sentimenti. Rimasta vedova troppo presto, la donna si è trovata nella condizione di dover crescere da sola sua figlia Emma (Debra Winger) che sin da subito è diventata il centro esclusivo del suo mondo. Tra le due c’è un autentico rapporto di dipendenza, tanto che Aurora, oltre ad essere la madre, è di fatto anche la migliore amica di sua figlia.

Quando Emma, ormai grande, decide di sposare Flap (Jeff Daniels), il rapporto tra madre e figlia va incontro ad un brusco cambiamento. Per la prima volta le due si separano, devono accettare l’imprevedibilità della vita così come devono imparare a diventare indipendenti l’una dall’altra. Emma scopre cosa significa essere moglie, madre ed amante, mentre Aurora prova a sentirsi ancora giovane accettando il corteggiamento del vicino di casa Garrett (Jack Nicholson), un ex astronauta che adesso lavora a tempo pieno come donnaiolo. Uno spaccato familiare che, tra gioie e sofferenze, si fa manifesto della società americana tra gli anni ’60 e gli anni ’80.

Un giudizio critico.

Possiamo considerare Voglia di tenerezza un vero e proprio evergreen, c’è poco da fare. Uno di quei film che sembrano essere impermeabili allo scorrere del tempo e che dunque riescono a non invecchiare mai. Sempre attuali, sempre moderni.

Facendo ricorso ad una scrittura brillante (giustamente premiata dall’Accademy) capace di alternare di continuo dramma e commedia, James L. Brooks dirige un film fresco che riesce a catturare l’interesse di chi guarda sin dal primo minuto, senza mostrare mai momenti di cedimento nonostante la durata che supera ampiamente le due ore.

Oltre che per merito di una sceneggiatura impeccabile, che riesce a rendere agile e dinamico un film la cui narrazione si dipana in tre decadi e che focalizza la propria attenzione su “semplici” dinamiche familiari, la bontà di Voglia di tenerezza è presto data dalla presenza di un cast eccezionale in cui ogni attore riesce ad essere perfettamente in parte, dai protagonisti ai comprimari. Oltre alle bravissime Shirly MacLaine e Debra Winger, e messo da parte il titanico Jack Nicholson che – come prevedibile – riesce a rubare la scena a tutti di continuo, meritano un plauso particolare anche il giovane Jeff Daniles e il sempre bravo John Lithgow. In un piccolo ma simpatico ruolo, possiamo trovare anche Danny DeVito.

Come si diceva in apertura del pezzo, il successo ottenuto dal film diventa ancora più grande a fronte delle tante difficoltà che la produzione ha dovuto affrontare durante la preparazione del film. Tra queste, infatti, possiamo citare la particolare difficoltà riscontrata nel trovare l’attore giusto per interpretare il personaggio di Garrett (prima di arrivare a Nicholson, che vincerà l’Oscar per l’interpretazione, il ruolo è stato rifiutato da Burt Reynolds, James Garner, Harrison Ford e Paul Newman) e i molteplici rallentamenti produttivi dettati dal fatto che le riprese sono coincise con il periodo di disintossicazione di Debra Winger da una seria dipendenza dalla cocaina, evento che la rendeva particolarmente instabile sul set.

L’edizione 4K UltraHD + blu-ray di Voglia di Tenerezza.

Tra edizioni DVD, blu-ray e cofanetti vari, Voglia di tenerezza è sempre stato più o meno reperibile sul mercato home video. Adesso però, grazie a Paramount e ai canali distributivi di Plaion Pictures, il film approda sul mercato home video anche in quell’unico formato che ancora mancava: il 4K Ultra HD.

Da qualche settimana è disponibile sul nostro mercato una nuova edizione del classico di James L. Brooks, una bellissima edizione da collezione che, oltre ad essere presentata con un artwork esclusivo, si presenta in edizione combo 4K Ultra HD + blu-ray. Dunque, al momento, possiamo considerarla come la versione definitiva del film.

Quest’edizione resa disponibile da Plaion è assolutamente eccezionale sotto il profilo tecnico. Sul primo disco, quello in 4K, è contenuto solamente il film. La qualità tecnica del 4K è esemplare, grazie ad un’immagine nitidissima che riesce ad eccellere sia nella qualità del contrasto che nella saturazione dei colori. Anche il reparto sonoro è di livello e, ovviamente, il suo meglio lo riserva nella traccia originale (5.1 DTS-HD Master Audio) che si contrappone ad un ascolto in italiano che, per quanto squillante, è 2.0 mono.

Il secondo disco, invece, è quello blu-ray e contiene sia il film in alta definizione che i contenuti extra. La qualità del blu-ray è eccellente, ben al di sopra di molti blu-ray che ripropongono film “datati”. Il video è limpidissimo, ben contrastato e con un’attenzione al dettaglio visivo assolutamente alta. Anche qui si preferisce l’ascolto originale (sempre 5.1 DTS-HD Master Audio) a quello in italiano (2.0 mono) che comunque non prevede sbavature d’alcun tipo.

Tra i contenuti extra troviamo una featurette dedicata al regista James L. Brooks, con interviste e un approfondimento sulla sua carriera (Filmmaker Focus with James L. Brooks, 14 minuti), il commento audio del regista, della co-produttrice Penney Finkelman e della direttrice di produzione Polly Platt (questo è selezionabile non dagli extra ma dalla sezione lingue) e il trailer cinematografico del film.

Insomma, un’edizione di assoluto rispetto per un film che è destinato a non invecchiare mai.

Giuliano Giacomelli

VOGLIA DI TENEREZZA di James L. Brooks

Label: Paramount e Plaion Pictures

Formato: 4K UHD + Blu-ray disc

Video: 1.85:1 Letterbox

Audio: Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio; Francese, Tedesco, Italiano 2.0 Mono

Sottotitoli: Inglese, Olandese, Francese, Tedesco, Italiano, Giapponese, Inglese per non udenti

Extra: Filmmaker Focus with James L. Brooks, Commento audio del regista James L. Brooks, della co-produttrice Penney Finkelman e della direttrice di produzione Polly Platt, Trailer cinematografico

Puoi acquistare il 4K UHD di Voglia di tenerezza cliccando su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.