7 minuti e White Bird, ritratti di donne in Blu-ray Disc

Approdano sul mercato dell’home video due titoli molto particolari sia in quanto stile che in scelte tematiche. Due film molto diversi fra loro, con intenti e valori sociali assolutamente opposti, eppure accomunati dal desiderio di raccontare il mondo delle Donne. Due storie (quasi) totalmente al femminile che esplorano e raccontano il mondo delle donne, con le loro fragilità e la loro determinazione a non cedere di fronte a nulla. Grazie a Koch Media arriva in Blu-ray disc l’ultima fatica da regista di Michele Placido, 7 Minuti, e White Bird, thriller-drammatico con Eva Green.

Presentato nella sezione ufficiale dell’ultima Festa del Cinema di Roma, 7 Minuti si ispira ad una storia realmente accaduta in Francia, a Yssingeaux, ed è tratto dall’omonimo testo teatrale di Stefano Massini, il quale cura anche la sceneggiatura di questo adattamento per il grande schermo con il supporto di Michele Placido e Toni Trupia.

Placido si mette alla prova con un film di certo non facile, un’opera assai complessa in cui il rischio di sprofondare nella banalità e nella noia era davvero dietro l’angolo. Fortunatamente così non è stato, grazie ad un lavoro certosino svolto in fase di sceneggiatura ma anche per merito di una regia accurata, un montaggio serrato (firmato da Consuelo Catucci) ed un cast in assoluto stato di grazia.

L’azienda tessile Varazzi è a rischio chiusura in quanto i proprietari italiani sono in procinto di vendere la quota maggioritaria ad un’azienda francese. Fortunatamente viene trovato un accordo e i partner francesi decidono di salvare la fabbrica e tutti i contratti dei dipendenti, ma all’ultimo minuto consegnano una lettera alle undici componenti del consiglio di fabbrica. Il contenuto? Una semplice richiesta. Il posto di lavoro di tutti sarà salvo, senza modifiche nella busta paga, ma in cambio bisogna ridurre la pausa di 7 minuti. Al consiglio vengono lasciate due ore di tempo per accettare questa proposta, solo apparentemente semplice. Una proposta che creerà scompiglio e divisione fra le undici donne e che metterà in discussione il futuro di tutte loro.

La matrice teatrale di 7 Minuti si fa sentire sin da subito e l’idea che si ha, vedendo il film, è proprio quella di assistere ad una pièce teatrale dal momento che quasi tutti i 90’ si svolgono attorno ad un tavolo, durante una seduta del consiglio che prende esiti inimmaginabili minuto dopo minuto. Ma il lavoro di Placido scorre veloce, ha ritmo e non lascia spazio alla noia. Si affida alla recitazione eccellente di alcune brave attrici del nostro cinema, tra cui Ottavia Piccolo, Maria Nazionale, Ambra Angiolini (qui in una delle sue interpretazioni migliori), Violante Placido, Cristiana Capotondi ed un’inedita e sorprendente Fiorella Mannoia, pronte a dare volto e voce ad undici donne totalmente diverse tra loro, per età e stato sociale, ma tutte pronte a lottare per la propria dignità e libertà.

7 Minuti arriva in home video con  sia in DVD che in Blu-ray. L’edizione ad alta definizione del film, di cui vi parliamo, si difende molto bene sotto tutti i fronti e riesce a proporre il film per la visione casalinga contornandolo anche di esaustivi contenuti speciali. Tecnicamente parlando il supporto è molto valido, con un quadro video limpido capace di valorizzare la fotografia fredda e contrastata di Arnaldo Catinari. Reparto sonoro squillante con una traccia audio in DTS-HD MA 5.1 decisamente potente.

Il reparto extra ci offre un paio di interessanti inserti ricchi di interviste al regista e tutto il cast artistico. Troviamo un corposo dietro le quinte della durata di 33 minuti che, oltre alle suddette interviste, ci mostra anche momenti durante la lavorazione del film; a questo si aggiunge la featurette I 7 minuti di 7 minuti, della durata di 4 minuti, con ulteriori interviste a Michele Placido e alle attrici per conoscere il loro punto di vista sull’importanza di perdere o meno 7 minuti di libertà quotidiana. Per concludere, il trailer italiano del film. Non è presente l’opzione sottotitoli.

L’esplorazione del mondo femminile prosegue con White Bird, un particolarissimo dramma che si tinge di thriller diretto da Gregg Araki, regista di noti film sul problema d’essere adolescenti come Doom Generation e Mysterious Skin.

White Bird, presentato in anteprima al Sudance Film Festival del 2014, si inserisce perfettamente nella poetica del regista raccontando la storia di Kat (Shailene Woodley), una diciassettenne alla quale scompare improvvisamente la madre (Eva Green). La ragazza rimane sola con il padre ed entrambi non riescono a trovare una spiegazione circa la misteriosa scomparsa della donna, andata via un giorno come un altro e senza apparente motivo. Per Kat la scomparsa della madre si lega anche ad un ambiguo senso di liberazione dal momento che la ragazza, sin da sempre, ha sofferto a causa del comportamento lunatico della genitrice. Ma questo senso di liberazione viene a legarsi anche a profondi sensi di colpa nonché una costante curiosità di sapere, in fin dei conti, che fine abbia realmente fatto sua madre.

Il film di Araki parte da una premessa di indubbio interesse per portare in scena un’anomala fiaba contemporanea che lega il mistery al racconto di formazione adolescenziale. Il microcosmo che il regista crea è interessante, a tratti spudoratamente e volutamente finto, così come lo sono i personaggi che popolano questo mondo. Strani, ambigui e a tratti inconsistenti. In uno scenario come questo, preda di una tranquillità perenne ed inquietante, tutto può accadere da un momento all’altro e nulla è come sembra realmente.

Le basi su cui Araki adagia il suo film sono molto buone così come lo è anche l’estetica, grazie a scenografie ben curate ed una fotografia morbida che svolge bene il suo lavoro. Ciò che non funziona come dovrebbe è la narrazione, che dopo un incipit funzionale si abbandona a ritmi esageratamente lenti in cui si avverte un fastidioso senso di volere o dovere temporeggiare prima di arrivare alla svolta finale.

Anche White Bird arriva sul mercato sia in DVD che Blu-ray disc e sempre per mano di Koch Media. L’edizione ad alta definizione svolge un buonissimo lavoro sotto il profilo squisitamente tecnico, per merito – soprattutto – di un quadro video che ci restituisce un’immagine limpidissima che ben valorizza la fotografia calda e ricerca del film. Buono il reparto audio con traccia squillante in DTS-HD MA 5.1 sia per la versione originale che quella italiana. Il viaggio nel blu-ray di White Bird finisce qui dal momento che, purtroppo, il reparto extra è praticamente assente vista la sola presenza del trailer.

Giuliano Giacomelli

7 MINUTI di Michele Placido

Label: Koch Media

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2.39:1 (16:9)

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: non presenti

Extra: Trailer italiano, Dietro le quinti di 7 Minuti, I 7 minuti di 7 Minuti

WHITE BIRD di Gregg Araki

Label: Koch Media

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2.35:1 (16:9)

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Inglese DTS-HD Master Audio 5.1

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.