Alabama Monroe in Home Video da Koch Media

Poco meno di due mesi ci separano dal nuovo anno e perciò possiamo già avanzare il seguente verdetto: Alabama Monroe – Una storia d’amore è il film più bello, emozionante e struggente della nostra annata cinematografica. Non è sempre facile scegliere “il film dell’anno” poiché qualche pari merito è sempre pronto a saltare fuori all’ultimo. Nel caso di Alabama Monroe non abbiamo alcun dubbio. Chiunque se lo sia accidentalmente perso in sala ora può finalmente recuperarlo per gustarselo in casa propria dal momento che Koch Media lo distribuisce nei circuiti home video.

Prima di diventare un’opera cinematografica, Alabama Monroe era una pièce teatrale diretta e interpretata da Johan Heldenbergh. La storia narrataci è quella di Elise e Didier, due spiriti liberi che vivono la vita inseguendo i  propri sogni e i propri interessi. Lei, che ama la pittura, gestisce uno studio di tatuaggi e ne ha il corpo ricoperto perché è convinta che nella vita c’è sempre qualche cosa che valga la pena mettere sul proprio corpo. Lui, che ama la musica bluegrass e suona il banjo in una piccola band county, vive con la speranza di poter andare a vivere presto in America. Elise e Didier si sono incontrati per caso, si sono innamorati ed hanno iniziato a condividere vita e interessi. Il loro amore culminerà con l’arrivo di una figlia, Maybelle, inizialmente indesiderata ma pronta a divenire il centro del loro mondo. Ma quando, all’età di sei anni, Maybelle si ammala gravemente, quel “cerchio” perfetto creato da Elise e Didier viene a poco a poco a cadere in frantumi.

Attraverso un interessantissimo lavoro operato sul montaggio, il film non gode di una struttura lineare e convenzionale. Tutte le fasi della storia d’amore tra Elise e Didier, così come le loro gioie e i lori dolori, ci vengono raccontate attraverso un’insolita costruzione ad incastro che non prevede nessuna vera logica narrativa. Un mosaico dalla struttura frammentaria, perché ciò che sorregge Alabama Monroe non è una storia forte da seguire dall’inizio alla fine, bensì sono le emozioni a fare da fondamenta alla narrazione e ad essere la linea guida dell’intero film. Felix Van Groeningen, che dirige il film con mano ferma ed un certo gusto per l’immagine, si dimostra abilissimo nel raccontare una storia delicata che, nelle mani di chiunque altro, sarebbe sprofondata facilmente in momenti patetici e lacrimevoli. Sicuramente un piccolo capolavoro. Un gioiello capace di emozionare, divertire, far riflettere e che sicuramente non può lasciare indifferenti.

 alabama monroe immagine 2

Koch Media propone il film in doppia soluzione: sia edizione classica DVD che su supporto ad alta definizione Blu-ray disc. Noi di Darkside Cinema abbiamo visionato il supporto DVD che ci è apparso piuttosto soddisfacente. Il quadro video, molto curato e limpido, non ci ha fatto assolutamente sentire la nostalgia dell’alta definizione e, al tempo stesso, non sottrae nulla all’efficacia delle belle immagini illuminate da Ruben Impens. Anche il reparto audio si difende molto bene grazie ad una doppia traccia audio per la versione italiana (sia DTS che Dolby Digital) ed una in 5.1 Dolby Digital per la versione originale. Il reparto dedicato ai contenuti extra appare sicuramente un po’ troppo magro, ma per fortuna il Making Of, della durata di ben 37 minuti, risulta piuttosto completo ed esauriente.

 Giuliano Giacomelli

ALABAMA MONROE – UNA STORIA D’AMORE  di Felix Van Groeningen

Label: Koch Media

Formato: DVD (disponibile anche in Blu-ray disc)

Video: 2.35:1

Audio: Italiano 5.1 Dolby Digital, Italiano 5.1 Dts, Inglese 5.1 Dolby Digital

Sottotitoli: Italiano

Extra: Making of, Teaser, Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.