Alicia Vikander sarà Lara Croft nel reboot Tomb Raider
Dall’Oscar ai videogames. Come spesso accade nella carriera delle star hollywoodiane dopo il riconoscimento degli Academy Awards, segue un periodo votato a far crescere la popolarità dell’immagine per conquistare anche altri pubblici, magari prendendo parte a kolossal d’intrattenimento mirati a creare un franchise. E’ quello che accade anche alla bravissima Alicia Vikander, fresca dell’Oscar come migliore attrice non protagonista in The Danish Girl e ora scelta per rilanciare l’immagine di Lara Croft nella saga cinematografica tratta dal videogame Tomb Raider.
Sviluppato da Core Design e pubblicato da Eidos a partire dal 1996, il videogame Tomb Raider è diventato in poco tempo un vero punto di riferimento per milioni e milioni di videogiocatori in tutto il mondo, lanciando la formosa archeologa Lara Croft nell’Olimpo delle star videoludiche di sempre. Con 11 capitoli e diversi spin-off, Tomb Raider è finito anche sotto le attenzioni di Hollywood, diventando un film nel 2001 per la regia di Simon West, a cui ha fatto seguito Tomb Raider: La culla della vita nel 2003, diretto da Jan de Bont. Allora fu scelta Angelina Jolie per dare corpo alla saccheggiatrice di tombe, all’epoca nel pieno della sua popolarità e con una fisicità che ben si adattava alle curve del personaggio fatto di pixels.
Oggi, a distanza di ben tredici anni dall’ultimo film, che non fu molto apprezzato da pubblico e critica, si parla di reboot e, ovviamente, l’attenzione primaria cade sulla domanda: chi vestirà gli shorts di Lara Croft?
Inizialmente era stato fatto il nome di Daisy Ridley, Rey di Star Wars: Il Risveglio della Forza, ma ora la scelta è ricaduta su Alicia Vikander, che di recente abbiamo visto anche nel ruolo dell’androide nel fantascientifico Ex_Machina e nei panni di una spia tedesca in Operazione U.N.C.L.E. di Guy Ritchie.
Il nuovo film sarà prodotto dalla MGM, dalla Warner Bros e dalla GK Films e, dai primi rumors (che giustificano la scelta di un’attrice più giovane), dovrebbe essere basato sul dittico reboot/prequel iniziato nel 2013 e pubblicato da Square Enix, dove, con un look completamente rinnovato e fotorealistico, incontravamo una Lara Croft appena ventenne.
L’uscita del film è prevista per l’autunno 2017, il titolo di lavorazione è The Tomb Raider e per la regia è stato contattato il norvegese Roar Uthaug, conosciuto per l’horror slasher Fritt Vilt, l’avventuroso Escape e il catastrofico The Wave.
Vi terremo aggiornati…
Roberto Giacomelli
Lascia un commento