Aneddoti di Cinema. About Johnny Depp

Johnny Depp ha iniziato la sua carriera artistica facendo il musicista.

Ha suonato per diverso tempo in una band, i “The Kids”. Nonostante la band avesse aperto concerti importanti come quello di Billy Idol e dei Ramones, il progetto stentò a decollare per problemi di natura economica. In un’intervista Depp ammise che in quel periodo era spesso al verde e dopo essersi trasferito dal Kentucky a Los Angeles trovò necessario svolgere lavori umili come il barista e il cameriere.

Nel suo periodo californiano, Depp conobbe però l’attore e nipote del regista Francis Ford Coppola, Nicolas Cage (era un amico della sua fidanzata dell’epoca) che dopo svariati tentativi lo convinse a partecipare al provino per il film diretto da Was Craven Nightmare – Dal profondo della notte.  Il provino fu esaltante e Depp iniziò, grazie anche ai consigli dell’amico Cage, a muovere i primi passi nel mondo del cinema.

Non molto tempo fa Cage ha dichiarato quanto fu difficile convincere Depp a partecipare a quel provino, il suo sogno era quello di diventare una rockstar e l’unico motivo per cui accettò la proposta fu esattamente in funzione di ciò, quel lavoro gli avrebbe permesso, guadagnando qualche soldo extra, di continuare a coltivare la sua passione. Nel corso di quell’intervista Nicolas Cage ha aggiunto un particolare insolito: ricorda di aver convinto Depp della sua attitudine per la carriera attoriale durante una partita all’iconico gioco da tavolo “Monopoly”.

Johnny Depp interpreta Glen in Nightmare – Dal profondo della notte (1984)

La partecipazione a questo film fu solo l’inizio della carriera di uno degli attori più influenti e ricercati dell’intero panorama cinematografico internazionale, Depp nel corso della sua carriera è stato protagonista di film indimenticabili e ha interpretato personaggi che, anche dopo molto tempo, risultano essere attuali e riconoscibili. Impossibile non citare il suo personaggio più famoso, Jack Sparrow, lo strano e divertente Pirata interpretato da Depp nella saga de Pirati dei Caraibi, o Boston George, il famigerato spacciatore che l’attore ha interpretato in Blow, al fianco della splendida attrice spagnola Penelope Cruz e di Ray Liotta. Il vero sodalizio della carriera di Johnny Depp però, è quello con il regista Tim Burton (indimenticabile la commovente e personalissima interpretazione di Depp nel suo film Edward mani di forbice, per citarne uno) di cui è stato anche testimone di nozze. Il suo personale modo di entrare nel personaggio, la sua capacità di scavare nel profondo delle emozioni e di immergersi completamente nei film in cui recita, ha reso l’attore nato in Kentucky, una vera e propria icona di Hollywood.

Johnny Depp è George Jung in Blow (2001)

Depp è famoso anche per le sue storie d’amore burrascose con donne bellissime, tra le altre ricordiamo quelle con la supermodella Kate Moss e con le attrici Sherylin Fenn, Winona Ryder e Vanessa Paradis (con cui ha avuto due figli, Jack John Christopher Depp III e Lily-Rose Depp, anch’essa attrice). A proposito della storia con la Ryder, l’aneddoto del tatuaggio “Winona For Ever”, modificato in seguito alla fine della relazione con l’attrice in “Wino For Ever”, rimane una delle stranezze più curiose e divertenti della storia dell’intero gossip-system americano.

Andrea Di Pede

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.