Apocalypse of the Dead: zombi serbi in Blu-ray Disc

Per la serie “meglio tardi che mai”, arriva sul mercato italiano l’horror serbo Apocalypse of the Dead (conosciuto anche con il titolo Zone of the Dead) diretto dal duo Milan Konjevic e Milan Todorovic nell’ormai lontano 2009. Un horror divertente e divertito, a metà strada tra l’omaggio e il plagio nei confronti di tutti quei film sui morti viventi che hanno fatto la storia del genere, adesso disponibile in home video grazie a Pulp Video.

Pancevo, Serbia. Una cisterna contenente una misteriosa tossina di proprietà militare viene accidentalmente perforata con la conseguente fuoriuscita del gas che ha l’effetto di rivitalizzare le cellule umane morte. I morti della città risorgono e cominciano a dare la caccia ai vivi. Nel frattempo l’agente dell’Interpol Mina Millius (Kristina Klebe) deve scortare un pericoloso criminale fino a Belgrado, accompagnata dagli agenti esperti Reyes (Ken Foree) e Dragan (Miodrag Krstovic), ma per giungere a destinazione devono passare per Panecevo, scontrandosi così con l’epidemia di ritornanti che affligge la città.

Va bene che la Serbia non ha assolutamente un passato cinematografico horror a cui attingere e dunque ogni direzione è un punto di partenza e va bene anche la voglia divertita di pescare a man bassa dal cinema horror cult del passato relativamente recente, ma c’è da dire che prodotti come Apocalypse of the Dead lasciano un po’ interdetti per quell’alone di operazione inutile che si lasciano dietro.

Di fatto non siamo di fronte a un brutto film, Apocalypse of the Dead è un operetta abbastanza divertente e realizzata discretamente, malgrado la relativa povertà del budget è visibile ad ogni inquadratura. Eppure il film di Konjevic e Todorovic non convince perché è estremamente vecchio nelle idee, roba che veniva prodotta regolarmente negli anni ’80 è qui spacciata per novità. Tutto sommato, però, il ritmo forsennato e i discreti effetti speciali (con qualche sbudellamento e banchetto al sangue come da tradizione) fanno di Apocalypse of the Dead un prodotto di sicuro intrattenimento.

Apocalypse of the dead

Il film arriva sul mercato italiano solamente in home video grazie a Pulp Video e CG Entertainment che lo editano in doppia soluzione, DVD e Blu-ray Disc. Vi parliamo del supporto ad alta definizione che si difende piuttosto bene sotto tutti i punti di vista.

Tecnicamente parlando, il blu-ray in questione offre un quadro video molto nitido e tre tracce audio (due in italiano, 5.1 e 2.0, e una in inglese 5.1) abbastanza squillanti. Unico neo, la traccia audio italiana 5.1 appare esageratamente troppo bassa in termini di volume.

Reparto extra assolutamente soddisfacente e di qualità grazie ad un corposo making of di 32 minuti, un video musicale, spot televisivi, due trailer cinematografici e la featurette La fabbrica degli zombi, della durata di 8 minuti, in cui viene approfondito l’enorme lavoro svolto sugli effetti artigianali e di make-up.

Roberto e Giuliano Giacomelli

APOCALYPSE OF THE DEAD di Milan Konjevic e Milan Todorovic

Label: Pulp Video e CG Entertainement

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 1.85:1 (16/9)

Audio: Italiano 5.1, Italiano 2.0, Inglese 5.1

Sottotitoli: Italiano

Extra: Making of, Video musicale, Spot televisivi, 2 trailer cinematografici, La fabbrica degli zombi.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.