Dolph Lundgren vs Zombi: arriva in blu-ray l’action horror Dead Trigger

Arriva direttamente per il mercato home video, sotto il duplice marchio distributivo Koch Media e Notorius Pictures, l’action horror a tema zombi Dead Trigger ovvero la trasposizione cinematografica dell’omonimo videogioco horror in prima persona sviluppato e pubblicato da Madfinger Games nel 2012 e rilasciato sui dispositivi mobili iOS e Android. Un piccolo gioco da cui nasce un piccolo film che elegge a beniamino ammazza-zombi il mastodontico Dolph Lundgren.  Il film è da poco disponibile sia in DVD che in alta definizione blu-ray disc.

Un misterioso virus ha messo in ginocchio l’umanità trasformando buona parte della popolazione terrestre in zombie affamati. Incapace di fronteggiare questa minaccia, il Governo degli Stati Uniti ha creato “Dead Trigger”, un videogioco che riproduce i fatti accaduti e che ha lo scopo di addestrare chiunque – non solo i soldati, dunque – a combattere la minaccia. Il capitano Kyle Walker (Lundgren) ha lo scopo di mettere in piedi una squadra ammazza-zombie reclutando tutti i migliori giocatori di “Dead Trigger” (un gruppetto di ragazzini improbabili) con lo scopo di scoprire l’origine del virus e come debellarlo.

Accompagnato da una produzione particolarmente travagliata e difficile, Dead Trigger è il fulmineo esempio di come non dovrebbe essere fatto un film.

Partendo dal presupposto che il cinema “zombesco” è ormai saturo che più saturo non si può, sempre più soffocato da una marea di produzioni low cost tutte uguali e tutte accomunate da una povertà nella messa in scena disarmante, nel cuore di un cinefilo degno di rispetto risiede sempre quella piccolissima speranza che possa prima o poi arrivare un prodotto con gli zombi capace di dire qualcosa di nuovo o, quanto meno, in modo innovativo. In fin dei conti, in passato, qualcuno c’è riuscito e film come Shawn of the Dead (tanto per citare il portabandiera) o Fido ne sono un rapidissimo esempio.

Con Dead Trigger la speranza viene vanificata in pochissimi minuti e dopo un simpatico prologo che sembra voler strizzare l’occhio al cinema di Paul Verhoeven si sprofonda nell’anonimato più totale, con un gruppo di pseudo-soldati – capitanati ovviamente da Dolph Lundgren – che non fa altro che camminare per le campagne, per i cantieri e per edifici abbandonati sparando ogni tanto a qualche zombi portato in scena con trucchi di make-up decisamente carnevaleschi. Qualche timido schizzo di sangue in digitale e il gioco è fatto. Unica novità: per uccidere uno zombie non serve necessariamente colpirlo ala testa.

Diretto da Mike Cuff e Scott Windhauser, Dead Trigger ha subito tante di quelle modifiche e riscritture in corso d’opera da portare la Madfinger Games a disconoscere l’opera e lo stesso Mike Cuff (colui che inizialmente ha opzionato i diritti del videogames) ad abbandonare il set lasciando il suo posto a Windhauser, responsabile insieme a Dolph Lundgren della riscrittura del film per adeguarlo alle esigenze produttive. Il risultato finale è un pastrocchio senza fantasia, senza ritmo e incapace di soddisfare le aspettative sia sotto il versante horror che sotto quello action.

Koch Media e Notorius Pictures portano sul mercato Dead Trigger con un’edizione ad alta definizione che di certo non sorprende, un po’ come lo stesso film. Tecnicamente parlando, infatti, ci viene offerto un quadro video un po’ “sbiadito” che, sicuramente non aiutato dalla brutta fotografia, si muove in direzione di un’immagine povera di contrasto e che mostra il fianco scoperto durante le sequenze più buie in cui le tonalità di nero lasciano il passo a quelle di grigio. Sonoricamente parlando, invece, non si riscontrano particolari anomalie e il suono risulta abbastanza squillante tanto nella versione italiana che in quella originale, entrambe in 5.1 DTS-HD Master Audio. Poco da dire sul reparto extra: solamente il trailer.

Giuliano Giacomelli

 

DEAD TRIGGER di Mike Cuff e Scott Windhauser

Label: Koch Media e Notorius Pictures

Formato: Bluray Disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2.35:1  (16:9)

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.