Borderlands: in blu-ray la trasposizione cinematografica del celebre videogioco firmata da Eli Roth

Nonostante siano due settori dell’intrattenimento che vanno spesso a braccetto, il matrimonio tra cinema e videogiochi non sempre riesce a restituire frutti soddisfacenti. E così lo scorso agosto, ancora freschi del successo ottenuto dalla prima stagione di Fallout su Prime Video (e poco prima c’era stato l’enorme successo della prima stagione di The Last of Us rilasciata su HBO), nelle nostre sale è arrivato Borderlands, adattamento cinematografico dell’omonima saga videoludica action-RPG inaugurata nel 2009 e arrivata a tre capitoli “principali” più diverse “espansioni” per un totale già di otto titoli. Diretto dal beniamino del cinema horror Eli Roth e interpretato da un cast stellare tra cui Cate Blanchett, Kevin Hart, Jamie Lee Curtis e Jack Black (quest’ultimo, presente solo con la voce), Borderlands è da pochi giorni disponibile in alta definizione blu-ray grazie a Eagle Pictures.

Di cosa parla Borderlands.

Quando la figlia del magnate industriale Atlas scompare sul pianeta Pandora, l’uomo assolda la cacciatrice di taglie Lilith per ritrovarla. Oltre ad essere la migliore nella sua professione, Lilith è nata e cresciuta su Pandora e quindi sa perfettamente come muoversi. Ma Pandora, anche se si presenta come un pianeta discarica in balia di bande armate di predoni, è anche meta di ricercatori e curiosi perché ospita in un luogo misterioso un’antica cripta che, si dice, custodisca il potere degli Eridiani, una razza aliena che ha vissuto sul pianeta molti anni prima degli attuali insediamenti. Lilith dovrà, suo malgrado, fare squadra con un gruppo di disadattati collegati in qualche modo ad Atlas per portare in salvo la ragazzina e sopravvivere ai mille pericoli di Pandora.

Un giudizio critico.

Dietro il film di Borderlands c’è Eli Roth, che l’ha diretto e scritto insieme a Joe Crombie, ma toglietevi dalla testa l’Eli Roth splatter di Hostel, The Green Inferno e Thanksgiving, qui siamo piuttosto dalle parti de Il mistero della casa del tempo, quindi un film che guarda in direzione di un pubblico di ragazzini pre-adolescenti. Il videogame di Gearbox e 2K Games non è esattamente un prodotto per bambini, nonostante la grafica cartoonesca, ma per la sua trasposizione cinematografica si è deciso di abbassare drasticamente il target, un po’ come accaduto con Five Night at Freddy’s. E se ho citato l’horror della Blumhouse non è un caso perché, artisticamente parlando, Borderlands è un disastro che viaggia più o meno alla pari.

Nonostante ci sia una certa fedeltà nella trama del film con quella del primo capitolo videoludico, Borderlands di Eli Roth non ha nulla a che spartire con l’immaginario, l’azione e l’estetica del videogame ma sembra quasi inserirsi in quei progetti suicidi stile primo Uwe Boll dove il riferimento a un brand era quasi uno specchietto per le allodole. Cioè, si vede che Eli Roth conosce il materiale di partenza (a differenza di Uwe Boll che, evidentemente, realizzava il film su Alone in the Dark senza aver mai giocato al videogioco), ma si nota anche una certa difficoltà nel rendere cinematografico un contesto come quello narrato nell’RPG d’azione; e davvero serve a poco una sequenza di pochi secondi in cui si replica un’azione FPS se poi tutto il resto sembra semplicemente la versione discount di Guardiani della Galassia. Perché, essenzialmente, il film di Borderlands non ha neanche un briciolo di personalità, ma è un fanta-action che taglia e cuce suggestioni prese da film più grossi e di successo (la saga Mad Max, qualcosa di Star Wars, Dune e, appunto, tantissimo Guardiani della Galassia) per dar vita a un prodotto anonimo che dimenticherete appena usciti dalla sala del cinema.

L’edizione blu-ray di Borderlands.

L’uscita in sala di Borderlands ha viaggiato indubbiamente ben al di sotto delle aspettative, sia in America che qui in Italia. L’accoglienza fredda statunitense, infatti, dev’essere stata un brutto campanello d’allarme per la distribuzione italiana che ha creduto poco nel titolo e ha lasciato che lo stesso passasse per lo più inosservato. Se lo avete perso al cinema ma siete fan del videogioco o dei completisti della filmografia di Eli Roth, allora adesso potete recuperare facilmente Borderlands in alta definizione blu-ray grazie ai canali distributivi di Eagle Pictures.  

Il supporto blu-ray messo sul mercato da Eagle Pictures convince ampiamente su tutta la linea, dunque sia sul lato tecnico che su quello contenutistico. Tecnicamente parlando, infatti, il supporto riesce a cogliere alla perfezione tutte le potenzialità dell’alta definizione restituendo di conseguenza un quadro video molto nitido, con un’immagine sempre attenta al dettaglio visivo ma anche ai contrasti e alla saturazione colore. L’audio è squillante e avvolgente, sia nella traccia doppiata in italiano (un potentissimo Dolby Atmos) che in quella originale (un altrettanto efficace DTS-HD Master Audio 5.1).

Il reparto dei contenuti extra è piuttosto nutrito e comprende molte featurette di approfondimento dell’opera che riescono a risultare esaustive grazie ai molteplici sguardi sul set e alle interviste all’intero cast tecnico e artistico del film. Tra queste troviamo: Tutti a bordo del trenino della morte (5 minuti), E’ l’ora del Badonkadonk (5 minuti), Portare Borderlands sul grande schermo (5 minuti), I costumi (7 minuti), Dal gioco al film (5 minuti), Lande desolate ad alta tecnologia (9 minuti), La squadra (4 minuti) e, per finire, il trailer del film.

Borderlands si rende disponibile sul mercato dell’home video in svariate soluzioni d’acquisto. Oltre all’edizione standard blu-ray disc di cui vi abbiamo parlato, il film è disponibile anche in edizione classica 4K UHD + Blu-ray, in due edizioni da collezione steelbook comprendenti sia il disco 4K che quello blu-ray e in edizione standard DVD.

Giuliano Giacomelli

BORDERLANDS di Eli Roth

Label: Eagle Pictures

Formato: blu-ray (disponibile anche in 4K UHD, 2 steelbook 4K UHD + blu-ray ein DVD)

Video: 2.39:1 / 1080p@24

Audio: DTS-HDMA 5.1 Inglese / Dolby Atmos Italiano

Sottotitoli: Italiano

Extra: Tutti a bordo del trenino della morte, E’ l’ora del Badonkadonk, Portare Borderlands sul grande schermo, I costumi, Dal gioco al film, Lande desolate ad alta tecnologia, La squadra, Trailer.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.