Cappellai matti: I 10 più folli personaggi di Johnny Depp
È ormai arrivato nelle nostre sale l’attesissimo sequel firmato Disney di Alice in Wonderland, Alice attraverso lo specchio diretto da James Bobin e che vede Tim Burton tra i produttori. Il cast artistico è il medesimo della precedente pellicola, con l’aggiunta del bravissimo Sacha Baron Cohen. Di nuovo, quindi, Johnny Depp vestirà i panni del Cappellaio Matto, un personaggio folle per eccellenza con il quale l’attore ha subito fatto amicizia.
Nella sua lunga carriera, infatti, Johnny Depp ha raramente interpretato personaggi ordinari e ha sempre preferito individui con personalità molto particolari e fuori dalla norma, in parole povere, folli fino al midollo. Ed ecco perché abbiamo deciso di elencare in una simpatica top ten tutti i personaggi fuori di testa di Johnny Depp, prendendo come spunto proprio il Cappellaio Matto. Ecco la nostra classifica:
10) Tonto
Nel film del 2013 diretto da Gore Verbinski, The Lone Ranger, troviamo Johnny Depp nel ruolo dell’improbabile indiano Tonto, braccio destro del ranger solitario John Reid e protagonista di una serie di imprese epiche e rocambolesche nel selvaggio west. Per quanto fuori di testa, il personaggio di Tonto ricorda fin troppo quello di Jack Sparrow ed ecco perché si trova all’ultimo posto della classifica. Con un trucco esagerato e continue fastidiose smorfie, il Tonto del film è estremamente diverso da quello della vecchia serie tv.
9) Cry-Baby
Stanco di essere un sex symbol per le ragazzine di mezza America per aver interpretato il bellissimo Tom Hanson nella serie tv 21 Jump Street, Johnny Depp decide di vestire i panni del ribelle teppistello dal ciuffo impomatato Wade Walker in Cry-Baby, film del 1990 diretto da John Waters. Soprannominato da molti Cry-Baby a causa di una singola lacrima che spesso gli scende dall’occhio quando si emoziona, Wade Walker è uno dei primi personaggi decisamente “fuori” di Depp. Un giorno, durante un vaccino, il giovane rimarrà colpito da Alison, una ragazza di buona famiglia che, stanca di essere considerata una brava ragazza, si farà trascinare da Wade nel suo mondo trasgressivo a ritmo di rock’n roll.
8) Sweeney Todd
Estremamente folle, nel senso cattivo del termine, Sweeney Todd è un barbiere che taglia senza pietà le gole dei suoi clienti. Impazzito dopo aver appreso della morte di sua moglie per mano del giudice Turpin, Sweeney Todd ha come unica missione quella di uccidere quest’ultimo e, nell’attesa, allena le sue lame sulle gole dei malcapitati che arrivano nella sua bottega. I suoi clienti, infatti, diventeranno poi dei gustosissimi pasticcini di carne grazie alla, non meno folle, Mrs. Lovett sua complice. Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street è un musical del 2007 diretto da Tim Burton.
7) Ed Wood
Maglioni d’angora rosa e ottimismo da vendere sono le particolarità di uno dei personaggi meglio riusciti della carriera “deppiana”, Ed Wood. Protagonista del film omonimo del 1994 diretto da Tim Burton e tratto dalla storia vera del regista diventato celebre per essere stato considerato il peggiore di tutti i tempi, Ed Wood è un grande appassionato di cinema e di abiti da donna. Il suo carattere del tutto sopra le righe ha fatto di lui un personaggio parecchio particolare, spesso criticato e deriso dalla società e dai colleghi. Ma la sua grande determinazione non gli permetterà di arrendersi e, anzi, lo porterà a lavorare con l’attore Bela Lugosi, con il quale stringerà una grande amicizia.
6) Willy Wonka
Strano taglio di capelli, eccentrici vestiti, troppi denti, con un rapporto complicato con il padre e assolutamente fuori di testa. Il suo unico pensiero sono i dolciumi che crea. Al sesto posto troviamo Johnny Depp nei panni dell’eccentrico cioccolataio Willy Wonka che ci regala un dolce quanto stravagante viaggio all’interno della sua esclusiva fabbrica di cioccolato nel capolavoro di Tim Burton del 2005, La fabbrica di cioccolato.
5) Rango
Non una persona in carne ed ossa, ma un camaleonte sociopatico. Johnny Depp veste i panni di un rettile domestico, squilibrato quanto simpatico, nel film d’animazione del 2011, diretto da Gore Verbinski, Rango. L’attore non ha prestato solo la voce al particolare personaggio ma gli ha donato anche espressioni e movimenti, il risultato è un camaleonte dalla camminata ciondolante e dalle buffe movenze.
4) Barnabas Collins
Appartenente ad un’altra razza e proveniente da un’epoca remota, Barnabas Collins è un vampiro davvero particolare e decisamente strambo anche tra i suoi simili. Caratterizzato da un linguaggio forbito e antiquato e un’espressione quasi sempre confusa ma boriosa, il personaggio di Johnny Depp nel film del 2012 Dark Shadows, ancora una volta diretto da Tim Burton, è senza dubbio tra i ruoli più folli e divertenti della carriera dell’attore.
3) Guy Lapointe
Con un accento alla francese ed uno sguardo inaffidabile di chi non aspetta il sabato sera per alzare il gomito, Guy Lapointe è il folle ispettore protagonista della trilogia True North. Uscito dalla mente del geniale regista Kevin Smith, Johnny Depp ha saputo rendere il suo personaggio unico aggiungendo originalità, trasformismo e un pizzico di pura follia. La sua prima apparizione si registra nel film Tusk, e rivedremo presto il suo strano e buffo viso in Yoga Hosers dello stesso regista.
2) Raoul Duke
“Troppo strano per vivere. Troppo raro per morire”, una delle battute più famose e citate del film Paura e Delirio a Las Vegas del 1998 diretto da Terry Gilliam e tratto dal racconto di Hunter S. Thompson, è diretta al personaggio interpretato da Benicio Del Toro ma facilmente si adatta a Raul Duke. Incaricato dalla redazione per cui scrive di presenziare alla gara motociclistica Mint 400 nel Nevada, il giornalista Raoul Duke si lancia in un viaggio attraverso tutta Las Vegas, accompagnato dall’amico e avvocato Gonzo. Portare a termine l’incarico si rivelerà più difficile del previsto a causa degli eccessi di stupefacenti dei due che porteranno allucinazioni, paranoia e deliri.
1) Jack Sparrow
Johnny Depp nei panni di Jack Sparrow ha lasciato un impronta indelebile nel cuore del pubblico: folle, ambiguo e pieno di carisma il pirata più famoso del cinema è indubbiamente il personaggio più iconico dell’attore che interpretandolo ha dato prova di una creatività unica. Ed ecco perché Jack Sparrow si piazza al primo posto della nostra classifica. Chi più di questo simpatico pirata/rock star si merita il podio del più fuori di testa? La prima apparizione del Capitan Sparrow è avvenuta nel 2003, nel film Disney Pirates of the Carribean: The course of the Black Pearl: un successo internazionale che ha portato la casa di Topolino a continuare con una saga, quasi infinita, nella quale Jack Sparrow risulta quasi essere l’unico mattatore.
Ifod: Italian Fans of Depp
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Lascia un commento