E l’assassino e’….Cena con delitto – Knives Out arriva in home video in edizione combo Blu-ray + DVD
Dopo la calorosa accoglienza ricevuta dal remake di Assassinio sull’Orient Express (K.Branagh, 2017) una nobile tradizione, ormai poco praticata sugli schermi cinematografici ma in passato molto in voga, ha voluto che il giallo deduttivo di matrice letteraria ritrovasse un contraltare di successo anche sul grande schermo. Proprio in quest’ottica è arrivato al cinema Cena con delitto – Knives Out, un prodotto del tutto originale (nel senso che non ha matrice letteraria ne è un remake) che si ancora prepotentemente ai dettami del giallo deduttivo omaggiandolo e decostruendone le regole. Con un cast stellare e la firma del talentuoso Rian Johnson (Star Wars: Gli ultimi Jedi), Cena con delitto – Knives Out arriva adesso in home video con Eagle Pictures in una completa edizione combo che contiene sia il blu-ray disc che il DVD.
Il romanziere ed editore Harlan Thrombey, noto per una celebre collana di gialli, viene rinvenuto morto nella sua magione all’indomani del compimento degli 85 anni. È la cameriera a scoprire il cadavere e in casa ci sono tutti i suoi parenti più prossimi, riuniti proprio per festeggiare il compleanno. Nonostante la gola tagliata, sembra trattarsi di un suicidio, ma il detective Benoit Blanc, ingaggiato da un misterioso committente, segue invece la pista dell’omicidio e tutti i presenti in casa, ovviamente, sono sospettati.
Se la base è chiaramente Dieci piccoli indiani di Agatha Christie (senza body count), Cena con delitto riesce con sagacia a destreggiarsi tra tutti i cliché del genere ripercorrendoli appositamente e mettendoli in gioco di continuo. In pratica, Johnson gioca con il giallo: sparge sul tavolo tutti gli elementi caratteristici, li mescola e ne tira fuori un qualche cosa di originale pur rimanendo fedelissimo alla tradizione. Ne consegue un meccanismo whodunit dove il colpevole viene scoperto prima della metà del film, ma non tutti gli ingredienti che formano il mistero sono ancora svelati e le certezze dello spettatore vengono continuamente rimesse in gioco in una sceneggiatura – scritta dallo stesso Rian Johnson – che non fa una piega, mostrandosi come un perfetto meccanismo ad orologeria.
Si diceva del cast all stars. Il ruolo centrale è affidato alla lanciatissima Ana de Armas, che veste i panni dell’infermiera Marta e offre un’interpretazione ottima e altamente coinvolta; a fornire lo sguardo di marmo al detective Blanc è Daniel Craig in un ruolo che gli calza a pennello, mentre la vittima, Harlan Thrombey, è interpretata da Christopher Plummer, che a giochi fatti ci appare praticamente una scelta obbligata. I suoi figli, generi e nipoti, quindi possibili assassini, sono interpretati da Jamie Lee Curtis, Don Johnson, Toni Collette, Michael Shannon e Chris Evans. Praticamente una buona percentuale della Hollywood che conta ha recitato in Cena con delitto!
Sempre attento a tenere alto il tenore dell’ironia, ma mai sconfinando nei territori della parodia come Invito a cena con delitto o Signori, il delitto è servito, Cena con delitto – Knives Out è il più felice esempio di come si possa svecchiare un genere impolverato da anni reinventandolo ma rimanendone perfettamente fedele alle regole. Un’operazione colta, intelligente, divertita e divertente. Johnson è ormai una garanzia!
Come anticipato, Cena con delitto – Knives Out arriva in home video con Eagle Pictures in un’edizione combo doppio disco che comprende sia il blu-ray disc che il DVD.
Un’edizione davvero ottima quella messa sul mercato da Eagle Pictures che, al di là del completismo dettato dal doppio supporto, raggiunge livelli molto alti sia sul piano tecnico che su quello contenutistico (vi parliamo dell’edizione ad alta definizione).
Tecnicamente parlando, infatti, il blu-ray sfoggia un quadro video davvero di ottimo livello valorizzato da un’immagine decisamente nitida, perfetta nella saturazione dei colori e nel contrasto e capace di mantenere sempre alta la qualità del dettaglio. Alla stessa maniera si comporta il reparto sonoro valorizzato da uno squillante DTS-HD Master Audio 5.1 sia per la versione originale che per quella doppiata in italiano.
Molto bene anche il reparto dei contenuti speciali. Tra questi troviamo una reel di 4 minuti dedicata alle scene eliminate dal cut finale, 2 minuti di fake-spot sulle aziende gestite dalla famiglia Thrombey e, ciliegina sulla torta (presente solo sul supporto blu-ray), il corposissimo Making of: Realizzare un omicidio che, per la durata di 109 minuti, offre un quadro dettagliatissimo della lavorazione del film grazie ad una moltitudine di testimonianze (cast e crew) e sguardi sul set.
Roberto e Giuliano Giacomelli
CENA CON DELITTO – KNIVES OUT di Rian Johnson
Label: Eagle Pictures
Formato: Combo Blu-ray disc + DVD (disponibile anche in DVD, 4K UHD + Blu-ray disc)
Video: 1.85:1 @24 1080/24p High Definition
Audio: Italiano DTS-HD Master Audio 5.1; Inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: Italiano
Extra: Scene eliminate, Spot delle aziende di famiglia, Making of: Realizzare un omicidio
Lascia un commento