Colonia, la vera storia della colonia Dignidad in Blu-ray Disc
Storie di sette capaci di manipolare la mente ne abbiamo viste a iosa in questi ultimi mesi cinematografici, soprattutto in ambito horror, con il curioso ritorno in voga della triste e reale storia del suicidio di massa della comunità Jonestown, avvenuta nella Guyana occidentale nel 1978. Con il film Colonia viene assunto un punto di vista differente, poiché viene esplorato l’aspetto politico di un Paese – il Cile – proprio nel periodo di maggior fermento, gli anni ’70. Dopo il passaggio nei cinema la scorsa primavera distribuito da Good Films, Colonia arriva in home video editato da CG Entertainment.
Santiago del Cile, 1973. Lena, giovane hostess della Lufthansa, si reca nella capitale sudamericana per raggiungere il suo fidanzato Daniel, un grafico pubblicitario che ha messo a disposizione le sue capacità per aiutare i gruppi rivoluzionari a favore di Salvador Allende. Proprio nel momento in cui la ragazza convince il suo amato a tornare in Europa, i militari guidati da Pinochet mettono in atto il colpo di stato e arrestano tutti gli oppositori tra cui anche Daniel, che viene condotto nella misteriosa “Colonia Dignidad”. Lena decide così di entrare nella comunità di sua volontà per andare a salvare il suo ragazzo anche a costo di superare violenze di ogni tipo.
Il regista tedesco Florian Gallenberger racconta un momento difficile della storia politica cilena soffermandosi però sulla “Colonia Dignidad”, fortezza inespugnabile fondata dal predicatore laico tedesco Paul Schafer al cui interno avvennero torture e sevizie di ogni tipo che causarono la morte di decine e decine di persone. Un ottimo materiale di partenza che Colonia riesce a sfruttare nel migliore dei modi, tradotto così com’è in un thriller avvincente, dai ritmi tutt’altro che lenti e ricco di sorprese.
È proprio la Colonia, intesa sia come struttura che come comunità, a rappresentare il fiore all’occhiello del film per via dei mille cunicoli sotterranei che nasconde e per come sia in grado di rappresentare la metafora di un micro universo nel quale la fede religiosa è solo uno strumento per comandare e per imporre un regime dittatoriale al cui comando c’è il pastore Schafer.
Il film, poi, è ulteriormente valorizzato da un cast indovinatissimo e perfettamente calato nei propri ruoli. Oltre alle garanzie Emma Watson e Daniel Brühl, c’è da segnalare l’ottima interpretazione di Micheal Nyqvist nei panni dello spietato e disgustoso Schafer.
CG Entertainment porta in home video Colonia sia in formato DVD che in alta definizione Blu-ray Disc, soluzione, quest’ultima, che abbiamo avuto possibilità di esaminare. Un ottimo prodotto sotto tutti i punti di vista che ha come fiore all’occhiello un quadro video molto nitido che valorizza la bellissima fotografia livida del film, molto attento ai contrasti. Audio in DTS-HD 5.1 di grande valore, potente e squillante, soprattutto per rendere più realistiche le scene d’azione.
Gli extra sono limitati al trailer a un brevissima featurette, Colonia: The History, che in circa 3 minuti fornisce delle nozioni sulla vera storia che sta dietro il film, raccontata dal regista e dagli attori.
Vincenzo de Divitiis e Roberto Giacomelli
COLONIA di Florian Gallenberger
Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)
Label: CG Entertainemnt
Video: 1080 24p HD, 2.35:1
Audio: DTS-HD 5.1 Italiano, Inglese; Dolby Digital 2.0 Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano e per non udenti
Extra: Trailer; Colonia: The history
Puoi acquistare questo film direttamente cliccando su questo link.
Lascia un commento