Comicon di Napoli 2023: dai The Jackal a The Flash, un resoconto di tutti gli eventi cinema e serie
Dal 28 aprile al 1° maggio si è svolto alla Fiera d’Oltremare di Napoli il COMICON 2023, un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti, videogame, giochi di ruolo, musica, cosplaying, cinema e serie tv di incontrare i propri beniamini, assistere ad anteprime e panel esclusivi ed immergersi in una mostra-mercato imponente e ricchissima di ogni prodotto del settore.
La 23ª edizione del Comicon di Napoli è stata un po’ quella dei record, con 170 mila presenze in quattro giorni e oltre 300 ospiti e 400 eventi, nonostante lo spettro del terzo scudetto del Napoli che aleggiava su tutta la manifestazione che – per chi non lo sapesse – si svolge negli spazi adiacenti allo Stadio Diego Armando Maradona.
Un’edizione che ha mostrato un programma ricchissimo per tutte le aree tematiche: Fumetto, Cinema e serie tv, Videogame, Gioco, Asian, Musica, Cosplay, Kids. Tra gli ospiti e gli eventi principali che hanno contraddistinto questa XXIII edizione ricordiamo il Magister Giorgio Cavazzano, la poster artist Mirka Andolfo, Darren Warren Johnson, Brian Azzarello, Simone Bianchi, Jim Lee, Victor Perez, John Romero, Tanino Liberatore, Sethu, Paolo Bacilieri e tanti tanti altri. Abbiamo assistito allo special screening del film The Flash, i The Jackal con la serie Pesci piccoli – Un’agenzia. Molte idee. Poco budget; il Game Director Pu Liu, Milo Manara con l’adattamento a fumetti de Il nome della rosa, i concerti di Cristina D’Avena e Tony Tammaro.
Su questi risultati sorprendenti, il Presidente del Comicon Claudio Curcio ha dichiarato:
Siamo emozionatissimi per questa edizione e questo record che non avrei mai immaginato di raggiungere quando nel 1998 organizzammo insieme a pochi amici la prima edizione di COMICON. Il nostro festival è frutto di un grande lavoro di squadra, pieno di giovani e ricco di entusiasmo. Oltre a occupare l’intera struttura fieristica con espositori e mostre legate alla Nona Arte, abbiamo invaso la città con 20 esposizioni nei principali istituti internazionali di cultura.
Noi abbiamo seguito, in particolare, la sezione dedicata al cinema e alle serie tv a cominciare dall’irresistibile panel con i The Jackal che hanno presentato in anteprima alcune clip della serie comedy Pesci piccoli – Un’agenzia. Molte idee. Poco budget, prodotta e ideata dalla content factory The Jackal e in arrivo su Prime Video il prossimo 8 giugno. Ciro Priello, Fabio Balsamo, Aurora Leone, Gianluca Fru e il regista Francesco Ebbasta hanno mostrato ai fan alcune clip della serie in anteprima e svelato i retroscena che hanno portato la serie a realizzazione.
Vi mostriamo un divertentissimo nostro video riassuntivo dell’evento.
La serie in sei episodi racconta le vicende di una piccola agenzia digital che sogna in grande ma alla fine sopravvive tra clienti stravaganti e le difficoltà di una modesta realtà di provincia.
A seguire, abbiamo incontrato il mitico Tetsuro Shimaguchi, coreografo della scena degli 88 Folli in Kill Bill Vol.1, nonché interprete di uno degli 88 guerrieri, ovvero il primo che affronta La Sposa/Uma Thurman. Il samurai artist, insieme alla suo team, arriva al Comicon per il 20° anniversario della pellicola di Quentin Tarantino e dopo una spettacolare esibizione stunt, ha raccontato come è stata creata una delle sequenze cinematografiche più iconiche del XXI secolo, elargendo molti aneddoti sul lavoro di Tarantino.
Vi mostriamo il nostro video della prima parte dell’esibizione della Samurai Artist Kamui.
La sezione Cinema e serie tv è stata piena di numerosi altri eventi, tra i quali, in collaborazione con Warner Bros., la presentazione in anteprima mondiale di Enter the Dragon – I 3 dell’operazione drago in versione restaurata 4K per il 50° anniversario del film con Bruce Lee (che coincide tristemente anche con l’anniversario della morte dell’amato attore cinese). L’anteprima del film, che tornerà al cinema dal 14 al 16 agosto, è stata anticipata dalla performance della Samurai Academy di Napoli, che si è esibita in una dimostrazione di arti marziali dal vivo.
Warner Bros. e Comicon hanno collaborato anche per portare in anteprima The Flash al Comicon con una proiezione speciale del film di Andy Muschietti sul velocista della DC Comics che arriverà nei cinema di tutto il mondo il prossimo 15 giugno. Non ci è ancora possibile parlare del film (una recensione arriverà in anteprima quando sarà scaduto l’embargo), ma ci è stato spiegato che la copia del film da 150 minuti che ci è stata mostrata non era ancora quella definitiva che uscirà in sala.
Molti altri eventi cinematografici hanno animato questa quattro giorni napoletana, come l’anteprima di Unicorn Wars, film d’animazione per adulti diretto da Alberto Vazquez e vincitore del Premio Goya 2022 nella categoria lungometraggio d’animazione; l’anteprima italiana dell’horror splatter estremo Terrifier 2 di Damien Leone, che arriverà prestissimo in home video con Midnight Factory; l’anteprima dei primi 15 minuti dell’anime First Slam Dunk!; un panel su Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente, prequel della celebre saga in arrivo al cinema a novembre, in occasione del quale è stato presentato in anteprima il trailer italiano del film.
Infine, nel mezzo di una marea di altre proposte, c’è stata l’anteprima italiana di Lynch/Oz, il documentario di Alexandre O. Philippe, in arrivo il 15 maggio al cinema, che esplora le connessioni tra la filmografia di David Lynch e Il mago di Oz di Victor Fleming. La proiezione del film è stata anticipata da un corposo panel a cui hanno preso parte la fumettista Fumettibrutti, i registi Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana e l’artista fotografico Eolo Perfido.
A cura di Rita Guitto e Roberto Giacomelli
Lascia un commento