Die e Hidden, due horror italo-canadesi in home video Pulp Video

Pulp Video, la casa di distribuzione specializzata in cinema di genere, ha recentemente portato sul mercato italiano due curiosi prodotti thriller/horror che vedono coinvolti in veste co-produttiva Canada e Italia. Si tratta del thriller DIE e dell’horror fanta-paranormale Hidden, che arrivano nel nostro paese, rispettivamente, dopo 6 e 5 anni dall’uscita internazionale.

Nel 2010 la saga di Saw arrivava a conclusione con il settimo e –ancora per poco – ultimo capitolo. Con un tempismo non proprio eccezionale, lo stesso anno l’esordiente Dominic James scriveva e dirigeva DIE, che è una fin troppo palese rilettura del concept della celebre saga con Jigsaw.

Sei persone si risvegliano in celle separate da vetri, rinchiusi in uno stanzone dall’ubicazione indefinibile. Ognuno di loro ha una macchia nel passato, un peccato da espiare, e quando entra in scena un misterioso uomo, i sei capiscono che sono messi alla prova. Due alla volta, dovranno partecipare a un sadico gioco in cui la loro sorte è affidata al lancio di un dado: uno gioca, l’altro subisce gli effetti del dado.

die 2Con un titolo a tre lettere e dalla doppia valenza (Die vuol dire “dado” e anche “muori”), il film di James mette in scena una situazione claustrofobica che gioca con le colpe delle vittime designate. Per portare avanti questo “gioco” viene chiamato in ballo uno psicopatico moralista che davvero tanto ricorda il villain della saga iniziata da James Wan, solo con meno carisma, con un attore meno capace a interpretarlo e un movente che non convince troppo. Malgrado la mancanza di originalità e diversi punti a suo sfavore, DIE è meglio scritto di quello che si potrebbe immaginare, ha ritmo narrativo e tutti gli incastri di vite che sono sviluppati hanno una coerenza ben superiore a tanti film dello stesso genere.

Nel cast si fa notare soprattutto Elias Koteas, gran professionista che qui giustamente ha uno dei ruoli più rilevanti; se la cava bene anche Caterina Murino nel ruolo della poliziotta che indaga sulle sparizioni.

Curiosamente, DIE non indugia mai sulle morti che mette in scena: il gore non fa parte delle intenzioni e la violenza rimane fuori campo favorendo la costruzione di una tensione psicologica. Non sempre questa scelta ripaga le intenzioni, ma almeno su questo ci si allontana dall’esempio di Saw.

HIDDEN SELL DVDHidden (conosciuto anche come Hidden 3D, visto che è stato girato tenendo presente l’effetto stereoscopico) presenta parte dei produttori già impegnati in DIE ed è stato realizzato nel 2011 in seguito a una genesi produttiva abbastanza travagliata. Con l’idea di essere il primo horror italiano girato in 3D (ma nel frattempo sono arrivati Bloodline di Edo Tagliavini e Parking Lot di Francesco Gasperoni), Hidden inizialmente doveva essere diretto da Mariano Baino, regista dell’apprezzato Dark Waters (1993), a cui appartiene anche il soggetto, scritto insieme all’attrice Coralina Cataldi Tassoni. Ma qualche cosa non è andato come previsto, il film è stato riscritto (i credits riportano Alan Smithy, che è il nome utilizzato quando la paternità dell’opera è stata disconosciuta) e affidato al canadese Antoine Thomas, che però si firma M.R. … insomma, con queste premesse potete immaginare che non abbiamo a che fare con un capolavoro, anzi, tutte le problematiche produttive si riflettono in un film confuso e confusionario.

In Hidden si racconta la storia di Brian, un giovane che riceve in eredità dalla madre dottoressa un monastero (?), da lei utilizzato come ospedale psichiatrico. La donna stava portando avanti una terapia sperimentale che attraverso l’utilizzo del veleno di alcuni insetti riusciva a esternare le dipendenze dei suoi pazienti, così da curarli. Ora Brian, spinto da un suo amico e dalla sua fidanzata, decide di ristrutturare il monastero/ospedale e così va a visitarlo. Ma tra le mura di quel luogo vive qualcosa e non ha buone intenzioni.

Le potenzialità del soggetto, tra cui si distingue l’idea della materializzazione delle dipendenze, vengono sminuite da una sceneggiatura molto poco ispirata che si lega con scarsa inventiva a cliché dell’horror, ma portati in scena come da chi dell’horror ha una visione fin troppo superficiale. Dunque avremo i soliti ragazzotti che meritano di fare una brutta fine perché troppo poco intelligenti, il solito luogo maledetto che – per di più – è rappresentato da solito ospedale abbandonato, un body-count poco fantasioso e privo di qualsivoglia violenza visiva e dei mostri dal look per nulla fantasioso. Inoltre il film gira a vuoto per i tre quarti della sua durata, con il risultato che malgrado duri appena un’ora e un quarto, riesce ad annoiare.

hidden 1

I due film arrivano in home video grazie a Pulp Video e CG Entertainment, che li distribuiscono sia in Blu-ray Disc che in DVD.

Di DIE abbiamo esaminato una copia in alta definizione che si comporta bene per quanto riguarda l’audio, grazie a una doppia traccia italiana, una delle due in Dolby Digital 5.1, sufficientemente potente. Il video non è dei più rinomati, a causa di una gestione dei contrasti un po’ approssimativa che però probabilmente è da far risalire alla fotografia del film piuttosto che alle specifiche del riversamento sul Blu-ray. Extra di buona qualità con una featurette di una decina di minuti che contiene le interviste al cast artistico e tecnico. Completano il trailer internazionale e una gallery fotografica.

Di Hidden, purtroppo, abbiamo esaminato il DVD… e dico purtroppo perché in Blu-ray è stato distribuito anche con l’opzione 3D. Il DVD è un prodotto nella media, con un video che fa quello che può per supportare i colori smorti del film e un audio in traccia italiana in Dolby Digital 5.1. Negli extra è compresa la sola gallery fotografica.

Roberto Giacomelli

DIE di Dominic James

Formato: Blu-Ray Disc (Disponibile anche in DVD)

Label: Pulp Video – CG Entertainment

Video: 2.35:1

Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Dolby Digital 2.0 Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: Interviste, Gallery fotografica, Trailer

 

HIDDEN di Antonie Thomas

Formato: DVD (Disponibile anche in Blu-Ray Disc 3D)

Label: Pulp Video – CG Entertainment

Video: 1.85:1

Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Dolby Digital 2.0 Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: Gallery fotografica

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.