Elstree 1976: in DVD il documentario su Star Wars
Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana…
…più precisamente negli studi di Elstree, sobborgo a nord di Londra, prendeva vita il primo capitolo di quella che sarebbe stata la saga cinematografica più importante di sempre, capace di riscrivere da zero le regole del cinema fantasy e di fantascienza.
Era il 1976 e stava nascendo Star Wars: Una nuova speranza. Una saga mastodontica che ha fatto dialogare tra loro almeno tre generazioni diverse senza dover ricorrere mai a scomodi remake o reboot; un fenomeno cinematografico che ha dato vita – fino ad ora – a ben otto capitoli ufficiali (l’ultimo, il bellissimo Star Wars: Gli ultimi Jedi è nelle sale proprio in questi giorni), uno spin-off, una serie animata e il più grande universo di merchandising che la Storia del cinema possa ricordare.
Non si contano i fan di Star Wars sparsi in tutto il mondo (uno è qui che scrive) e quanti, almeno una volta nella vita, non hanno tenuto in mano una action figure dedicata ad uno dei nostri beniamini preferiti. Da Luke Skywalker (Mark Hamill) alla Principessa Leia (Carrie Fisher), da Han Solo (Harrison Ford) al bellissimo Chewbacca (Peter Mayhew). Senza parlare, poi, degli iconici C-3PO (Anthony Daniels) e RD-D2 (Kenny Baker). Eppure, attorno all’universo di Star Wars, gravita un mondo di figuranti e comparse assolutamente inquantificabile. Molti attori, alcuni con grandi esperienze teatrali alle spalle e altri alle prime armi, sono entrati a far parte di questo formidabile universo senza che i più se ne siano accorti, a causa di grossi elmetti o maschere capaci di tener celato l’intero volto.
Elstree 1976, interessantissimo documentario firmato da Jon Spira, dedica attenzione proprio a dieci di questi attori. Alcuni di questi hanno rivestito un ruolo importante nell’opera di George Lucas pur avendo sempre il volto nascosto, si pensi a David Prowse, che ha dato corpo e movenze al primo e inimitabile Darth Vader, o Jeremy Bulloch che inaspettatamente ha impersonato l’amatissimo Boba Fett; altri, invece, sono entrati in Star Wars quatti-quatti impersonando un “semplice” Stoormtrooper o il verdastro alieno Greedo.
Per molti di questi attori, Star Wars è stata l’esperienza di un giorno eppure, nonostante tutto, il ricordo di quel giorno sul set, così come tutto ciò che ne è seguito, è stato capace di stravolgere completamente la loro vita. C’è chi ricorda con piacere e divertimento quell’avventura (si pensi a Paul Blake che, dopo una corposa attività teatrale in cui ha rivestito anche i panni di Macbeth, è conscio che sulla sua lapide ci sarà scritto “Qui riposa Greedo!”), chi ammette che è proprio Star Wars, ancora oggi, la principale fonte di reddito grazie a convention in tutto il mondo e chi, invece, rimpiange di essere stato in quest’avventura solo di “passaggio”. Per non parlare, poi, di attori come Angus MacInnes, che ha raggiunto la gloria per aver interpretato per pochissime pose il pilota di x-wing conosciuto come Gold Leader, che ammette di non capire molte tendenze dei fans, i quali alle convention impazziscono per il collega Jeremy Bulloch, che ha recitato per tutto il tempo con una maschera, preferendolo a lui che invece, in Star Wars, c’è entrato proprio con la faccia.
Dieci interviste che si alternano in 94 minuti di durata, intervallate da brevi frammenti di repertorio o backstage d’epoca, questo è il lavoro svolto da Jon Spira in Elstree 1976, un bellissimo documentario che altro non è che l’agrodolce ricordo di dieci persone che decidono di mettersi a nudo davanti la macchina da presa raccontando com’era la loro vita prima e quanto questa è stata sconvolta dopo l’incontro con Lucas. Ciò che sorprende, e in un certo senso diverte, è apprendere da tutte le testimonianze uno stupore generale verso quest’enorme macchina che si è accesa proprio in quegli studi londinesi. Qualcuno di loro, giunto sul set, si aspettava un discreto successo vista la grande cura nei costumi e nelle scenografie ma altri, invece, ricordano che la prima impressione raggiunto il set di Star Wars era quella di un piccolo film indipendente.
Elstree 1976 arriva finalmente anche in Italia (il documentario è datato 2015) sotto il marchio CG Entertainment che inserisce l’opera di Spira nella collana Wanted Cinema Ricercato. Il film viene editato solamente in DVD ma, il supporto in questione, si avvale comunque di una veste molto elegante con lo slipcase rivestito da una doppia copertina cartonata. Tecnicamente il prodotto risulta molto buono grazie ad un’immagine nitida supportata da una traccia audio in Dolby Digital 5.1 sia per la versione originale che quella doppiata in italiano. Contenuti extra, purtroppo, non presenti (eccetto i trailer di altri prodotti inseriti nella collana Wanted Cinema Ricercato) ma ciò non comporta alcuna delusione essendo, per certi versi, l’opera stessa un enorme featurette di Star Wars.
Giuliano Giacomelli
ELSTREE 1976 di Jon Spira
Label: CG Entertainment (Wanted Cinema Ricercato)
Formato: DVD
Video: 16/9 1.78:1
Audio: Italiano DD 5.1, Inglese DD 5.1
Sottotitoli: Italiano
Extra: Wanted Trailers
Se volete acquistare il DVD del film Elstree 1976 potete cliccare su questo link.
Lascia un commento