eXtramondi 2024: dal 2 al 5 maggio la terza edizione della rassegna sul cinema fantastico italiano
Scoprire una strada indipendente al cinema italiano, nello specifico quella di genere fantastico. Questo l’obiettivo della rassegna cinematografica Extramondi: nuovi territori del cinema fantastico italiano, curata da Matteo Scarfò, Giuliano Giacomelli e Catia Demonte in collaborazione con Revok Film e con il patrocinio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – Regione Lazio, la cui terza edizione si svolgerà dal 2 al 5 Maggio 2024 nella sala cinematografica del Teatro Flavio, zona Colosseo. Anche quest’anno l’ingresso è libero e le proiezioni si terranno dalle ore 18.00 (tranne domenica 5 con inizio alle 17.00) con una selezione di cortometraggi, poi spazio a libri e, dalle 20.00, ai lungometraggi. Saranno presenti gli autori che dialogheranno col pubblico e con i moderatori e critici.
“Nella definizione “cinema fantastico”, nella sua accezione più ampia, vi rientrano l’horror, la fantascienza, il fantasy, il grottesco, l’horror fantascientifico, il giallo, il thriller, e in parte anche il western, il poliziesco, lo spionaggio, quando contaminati con elementi dei generi prima citati, e altri sottogeneri. Bisogna dire che nel panorama odierno della produzione italiana questo tipo di cinema è spesso autofinanziato o incontra il favore di produttori isolati e non trova sempre una via distributiva ufficiale. Si tratta di un cinema che, se da un lato rimane a basso-bassissimo costo, dall’altro garantisce, almeno agli autori più creativi e anticonformisti, il più ampio margine di libertà espressiva”, spiegano i curatori.
“Il cinema indipendente – proseguono Scarfò, Giacomelli e Demonte – è in questi anni la parte più radicalmente artistica e di ampio respiro del nostro paese. Salvo alcuni lodevoli e riusciti tentativi di produzione “alta”, il nostro underground rimane ancora l’unica porta aperta a un tipo di visioni non mainstream e non di rado con accezioni politico-sociologiche, anche apprezzati all’estero. Per questa ragione vorremmo proiettare e far conoscere, lungometraggi e cortometraggi meno noti al grande pubblico, pur usciti nelle sale del circuito regolare, in home-video o su piattaforme online, coinvolgendo direttamente i vari autori in uno scambio culturale con il pubblico e la critica”.
“Nelle edizioni degli scorsi anni – concludono gli organizzatori – abbiamo ospitato vari autori e autrici, registrandone i contributi in modo da poter fornire un materiale di studio per il futuro, per creare una memoria del cinema indipendente dei nostri anni presenti. Tante le persone e i critici che hanno partecipato vedendo in questa rassegna un evento importante nella capitale. Il pubblico, come testimoniato dalle foto, è cresciuto con le edizioni e ci aspettiamo di diventare un punto di ritrovo per tutta la grande comunità degli amanti del cinema”.
Ricordandovi che la 3^ edizione di eXtramondi: nuovi territori del cinema fantastico si terrà dal 2 al 5 maggio 2024 al Teatro Flavio di Roma (Via Giovanni Mario Crescimbeni, 19) vi lasciamo con il programma completo della rassegna.
Giovedì 2 maggio
Ore 20.00
Aldo Iuliano introduce il suo lungometraggio Space Monkeys (68’, 2023) alla presenza del cast e della produzione. Cinque adolescenti durante una festa di fine estate giocano con un’intelligenza artificiale che sorteggia sfide pericolose: la più estrema di tutte li costringerà ad abbandonare la propria innocenza.
Venerdì 3 maggio
Ore 18.00
Discussione con il critico e attivista Riccardo Muzi sul genere di sci fi ecologista Solarpunk.
Ore 19.00
Concerto elettronico di Lorenzo Sutton, musica suonata con gli algoritmi.
Ore 19.30
Lo scrittore di fantascienza Sandro Battisti introduce la fantascienza “connettivista”, la via italiana al cyberpunk: presentazione di Psiconauti dimensionali (raccolta di romanzi), 2021.
Ore 20.15
Luca Ruocco e Paolo Gaudio presentano il terzo episodio della serie documentario Il Giro dell’Horror – Episodio dedicato a Lamberto Bava, (60’, 2019), una trilogia di documentari di InGenereCinema.com dedicati tra gli altri ai grandi del nostro passato horror Lamberto Bava, Sergio Stivaletti e Fabio Frizzi.
Sabato 4 maggio
Ore 18.00
Panel di produzione cinematografica indipendente con i produttori di Revok Film: Salvatore Lizzio e Donatello Della Pepa.
Ore 19.00
Alessandro Marzullo regista del lungometraggio Non credo in niente (2023) e candidato al Ciak D’oro introduce il suo corto di fantascienza Unica (15’, 2022). È una storia distopica, in cui un regime liberticida divide la popolazione in belli e brutti attraverso una valutazione basata su parametri oggettivi. La protagonista è Lili (Lili Huang), un’aspirante documentarista che vuole raggiungere l’Europa. Un angioma le impedisce di passare i test, ma la ragazza è disposta a rischiare la vita pur di inseguire i propri sogni. Il corto, che sarà presto disponibile su Rai Play, è stato presentato in anteprima il 23 luglio al Giffoni Film Festival.
Ore 19.40
Persefone (18’, 2014) di Grazia Tricarico. Il corpo inerme. Il tormento di una pulsione ancestrale. L’istinto di vita e la tensione alla morte. L’ardore incontrollabile che corrode chi cela il desiderio. Nicandro, sedotto dalla dea Persefone, si rende conto di vivere un amore impossibile e si richiude in un silenzio ostinato.
Ore 20.00
Grazia Tricarico, regista diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia, presenta Body Odyssey, produzione Revok Film, (103′, 2023) – L’ultimo film di Julian Sands. Presenti la regista e i produttori. Mona è una bodybuilder di 45 anni, la sua esistenza è una ricerca spasmodica di perfezione e bellezza, ma agli occhi del mondo appare una donna ossessionata da un ideale deforme. Mona è insieme demiurgo e creazione, mano che plasma e materia. Il continuo migrare tra questi poli opposti genera una scissione: quello di Mona è un corpo mutato, che si è esteso fino a diventare un’entità autonoma. Corpo è il suo contenitore inseparabile, il suo più fedele alleato, il compagno che risponde ai suoi lamenti. Corpo è pulsione, desiderio irrazionale, tutto ciò che Mona aspira a diventare. Insieme si ritrovano sulla soglia del compimento del loro destino: completare la trasformazione o arrendersi alla propria natura.
Domenica 5 maggio
Ore 17.00
Selezione di corti “The Brides of Extramondi: registe di genere”:
Alice Mezzanotte introduce il suo corto gotico Fenima. (16′, 2023). Sulle orme del gotico padano, ricorda Zeder, La casa dalle finestre che ridono ed Ermanno Olmi, una storia tra antichi riti e nebbie dell’oblio…
Elena Rebeca Carini introduce il suo corto di sci fi grottesca Conflitti perfetti, adattamento del racconto “Pari e Patta” di Stefano Benni. (12′, 2023). Uno scontro spaziale e surreale nella migliore tradizione del grottesco!
Agata Brazzorotto presenta l’horror Anniversario. (7′, 2024). Un uomo non riesce a lasciar andare via la moglie appena deceduta… Il suo attaccamento è totale e morboso.
Alessandra Pescetta presenta l’onirico Gilgamesh. (11′, 2023). A 50 anni dalla sua traduzione, “Gilgamesh – The Song of Clay” rivisita i temi principali del poema più antico del mondo: la morte e ciò che si cela oltre la vita terrena. La suite ci porta tra le rovine dell’Iraq e i resti della civiltà mesopotamica, che ci ha donato la scrittura e la letteratura sumerica.
Segue: Panel sulla visione femminile nei generi diretta dalla regista Grazia Tricarico.
Ore 19.00
Michele Pastrello ripercorrerà la sua carriera introducendo 3 cortometraggi che hanno segnato il suo percorso artistico:
Inmusclâ (2023) durata 35′. Cjanâl da la Ciline, inverno. Una donna sta per compiere un misterioso viaggio a piedi, in una natura innevata spopolata, glaciale e inospitale. Quello che pare un percorso che la conduce a perdersi, si rivelerà invece un estenuante cammino dentro un’imperscrutabile dimensione che le appartiene. Una dimensione dove ciò che minacciosamente la circonda e la osserva non è quello che sembra.
Ultracorpo (2011) durata 29′. Uno psycho-thriller che affronta il tema dell’omofobia.
E in anteprima 1485Khz (2024) durata 19′. Una donna addetta alle pulizie si trova vincolata – dal suo bisogno di lavorare – a recarsi a pulire una casa proletaria in un luogo sperduto, in montagna. Prima di lei era stata mandata in loco una collega extracomunitaria, di cui si son perse le tracce. Una volta giunta a destinazione il luogo si rivela sinistro oltre che isolato. Ma il bisogno di portare a casa lo stipendio la condiziona a continuare. Sarà presente l’attrice Lorena Trevisan.
Ore 21.00
100 Preludi di Alessandra Pescetta, produzione Revok Film, (100′, 2023). Presenti la regista, i produttori e gli attori Erica Piccotti e Giovanni Calcagno. Mara si trasferisce in Italia con il sogno di divenire una grande violoncellista. Alla scuola di musica di Milano c’è grande concorrenza tra allievi talentuosi e lei sceglie il corso più difficile, diretto da un insegnante sadico e spietato ma che lei ammira molto. Entra così a far parte di un quartetto d’archi ma il rapporto allieva-insegnante è distruttivo. Calpestata e sfregiata lascia la scuola e decide di isolarsi tesa verso la propria ostinata aspirazione, esercitandosi in maniera sfiancante per dimostrare a se stessa il talento negatole. Inizia così a vivere con razionalità disumana eliminando tutto il superfluo, rinunciando e scegliendo di vivere con soli 100 oggetti. Una lenta e inesorabile autodistruzione. Mara però troverà in questa esperienza l’equilibrio per catturare con la musica i momenti effimeri della bellezza, racchiusi in una composizione rivoluzionaria e geniale.
Lascia un commento