Fury: il thriller para-psicologico di Brian De Palma per la prima volta in alta definizione blu-ray
Tra le recenti uscite home video targate Koch Media ce n’è una particolarmente appetitosa, Fury, il film cult diretto da Brian De Palma a seguito dell’enorme successo ottenuto con il kinghiano Carrie – Lo sguardo di Satana. Un’occasione ghiotta, per il regista di Scarface, di approfondire il discorso relativo all’adolescenza e ai suoi “misteri” in un processo di sviluppo fisico e più che mai mentale. Grazie a Koch Media, Fury torna disponibile in home video in un’edizione da collezione Limited + Special Booklet ma, cosa ancora più importante, per la prima volta disponibile anche in alta definizione blu-ray disc.
Non è tra i film più noti di Brian De Palma, e sicuramente nemmeno fra i suoi più riusciti, eppure Fury continua a godere ancora oggi di un fascino e di una complessità fuori discussione. Oltre al fatto, da non dimenticare, che è riuscito bellamente ad anticipare di ben tre anni lo Scanners di David Cronenberg che, proprio dal film di De Palma, attinge a piene mani.
In una località non ben precisata del Medio Oriente, l’agente dei servizi segreti Peter Sanders (un Kirk Dougls in splendida forma) sta festeggiando il suo ultimo giorno assieme a suo figlio Robin, da lui affidato al collega Childress (John Cassavetes) affinché possa condurlo in una scuola privata di Chicago riservata a ragazzi “speciali”. Il ragazzo, infatti, ha dei poteri paranormali e telecinetici e lo scopo è quello di imparare a governarli. Durante quell’ultimo giorno insieme, tuttavia, qualcosa va storto e un inaspettato attentato terroristico separa padre e figlio. Creduto da tutti morto durante l’attentato, Peter Sanders si mette sulle tracce del figlio disperso ma per ritrovarlo dovrà affidarsi all’aiuto di Gillian (Amy Irving), una ragazza adolescenze che ha gli stessi poteri mentali di Robin ed collegata al ragazzo da un misterioso contatto telepatico.
Non ci sono dubbi, per Fury il precedente Carrie – Lo sguardo di Satana è stato al tempo stesso croce e delizia. Da una parte, infatti, il film tratto dall’opera di King ha dato la possibilità a De Palma di proseguire il discorso relativo alla “mutazione adolescenziale” e portarlo ad uno stato avanzato di complessità e sfumature; dall’altra parte, tuttavia, un precedente così importante ha inevitabilmente messo all’ombra l’opera in questione facendole assumere i tratti del film derivativo e di minor importanza. Cosa assolutamente non vera, o comunque vera solamente in parte.
Rispetto a Carrie, infatti, Brian De Palma decide di scollarsi quanto più possibile da qualunque “etichetta” relativa a filoni e generi così da confezionare un film molto più audace e autoriale, continuamente pronto a passare da un genere all’altro e facendo così dialogare l’horror con la spy story, il thriller con la fantapolitica ed inserendo, al momento giusto, anche una piccola dose di commedia.
Un’operazione molto complessa ed ambiziosa che, purtroppo, finisce per non centrare in pieno tutti i suoi obiettivi (l’elemento comedy non è sempre ben contestualizzato così come la trama da spy story non sempre si amalgama a perfezione con la storia dei poteri mentali) ma che riflette tutta quella voglia di osare e sperimentare che ha da sempre caratterizzato la filmografia di Brian De Palma.
La Limited Edition Blu-ray + Special Booklet distribuita da Koch Media ci ricorda molto da vicino le eleganti edizioni messe sul mercato dalla stessa sotto il marchio Midnight Factory. Lo stesso marchio, in effetti, pur non apparendo da nessuna parte sulla cover del supporto introduce la visione del film una volta inserito il blu-ray. Dunque, non è ben chiaro che ruolo abbia avuto Midnight Factory in questa riproposizione home video di Fury.
Venendo al blu-ray disc in modo specifico, dopo aver elogiato l’apprezzabilissima cura estetica del supporto con tanto di doppia cover cartonata e booklet interno d’approfondimento, possiamo riscontrare un lavoro più che buono (ma non ottimo!) svolto sull’aspetto squisitamente tecnico. Il quadro video restituisce dunque un’immagine molto nitida e dai colori vividi, niente male trattandosi di un prodotto annata 1978, ma tuttavia durante alcune delle sequenze più buie si avverte la presenza di una “grana” a tratti invasiva. Il reparto audio fa un buon lavoro e restituisce un pulitissimo DTS-HD Master Audio 2.0 sia per l’edizione originale che per quella doppiata in italiano.
Sui contenuti extra, invece, trattandosi di un film cult con una certa importanza alle spalle, era giusto aspettarsi qualche cosa di più: solamente il trailer e una galleria fotografica.
Giuliano Giacomelli
FURY di Brian De Palma
Label: Koch Media
Formato: Limited Edition Bluray Disc (disponibile anche in Limited Edition DVD)
Video: 16:9
Audio: Italiano 2.0 DTS-HD Master Audio, Inglese 2.0 DTS-HD Master Audio
Sottotitoli: Italiano
Extra: Trailer, Galleria fotografica
Lascia un commento