Gaspar Noe Collection, per la prima volta in blu-ray i film del discusso regista francese

Eccentrico, provocatorio, originale, odioso, geniale. Gaspar Noé può far propri molti aggettivi ma difficilmente passa inosservato: il classico autore che o lo si ama o lo si odia.

Mentre questi mesi primaverili hanno visto il tour distributivo italiano nei cinema dell’ultimo lungometraggio di Noé, lo struggente Vortex, Koch Media ha recuperato la sua opera (quasi) omnia precedente composta da tre lungometraggi: Irréversible, Enter the Void e Love. L’occasione è un cofanetto, disponibile sia in Blu-ray che DVD e distribuito in esclusiva sui canali di vendita on-line di Koch Media, che raccoglie in 4 dischi le tre opere di Noé. Per tutti e tre i film è la prima volta che in Italia si ricorre all’alta definizione, inoltre Irréversible è proposto in doppia versione – originale e con montaggio cronologico – e Love è presentato anche in digital 3D, come è stato concepito e distribuito al cinema in Francia.

Dopo una serie di cortometraggi di successo e un lungometraggio – Seul contre tous – rimasto inedito in Italia, nel 2002 Gaspar Noé aveva attirato l’attenzione del pubblico e della critica con Irréversible. Presentato in concorso al 55° Festival di Cannes, Irréversible racconta una storia di vendetta nuda e cruda nella quale un uomo, interpretato da Vincent Cassel, cerca i responsabili dello stupro ai danni della sua ragazza, interpretata da Monica Bellucci. Un’inarrestabile caccia all’uomo in tempo reale dentro e fuori i locali di Parigi filmata con una furia visiva e una brutalità che hanno scosso il pubblico, a cominciare dal lungo e realistico momento di violenza che ha per vittima la Bellucci. Irréversible, però, ha un’altra particolarità che giustifica la frase che chiude il lungometraggio, ovvero “Il tempo distrugge ogni cosa”: infatti Noé ha montato il film al contrario mostrandoci prima gli esiti violentissimi della vicenda, procedendo a ritroso fino ai momenti intimità e felicità della coppia protagonista. Una particolarità, questa, che va a perdersi ovviamente nella versione cronologica proposta nel secondo disco, che perde la morale sulla quale il film si basava.

Il passo successivo di Noé arriva ben sette anni dopo, nel 2009, quando a Cannes veniva presentata la versione non definitiva di Enter the Void che in quanto a bizzarria e originalità non è di certo secondo a Irréversible. Il film, infatti, è quasi interamente girato dall’alto, con macchina fluttuante, che segue simbolicamente l’anima del protagonista Oscar, un giovane spacciatore che viene ferito a morte dalla polizia mentre si nasconde nel bagno di un locale di Tokyo. Oltre due ore nelle quali l’anima del defunto testimonia la vita notturna della capitale giapponese, viaggia nel passato raccontando allo spettatore le esperienze traumatiche dell’infanzia di Oscar e sua sorella Linda e assiste inerme al destino della ragazza, spogliarellista in un locale a luci rosse. Lo stesso Noé ha definito Enter the Void un melodramma psichedelico, un film particolarissimo e affascinante che conferma l’inventiva e l’estro visivo del regista francese, sempre attento alla sperimentazione e non parco di momenti shock.

Sempre il Festival di Cannes è il teatro d’elezione per presentare il film successivo, Love, nel 2015. Questa volta lo shock sta nel sesso e infatti Noé racconta, attraverso i ricordi del protagonista Murphy, la sua relazione con Electra che ben presto si trasforma in threesome con un’altra ragazza, Omi. Il film ha la particolarità di presentare scene di sesso esplicito non simulate ma girate realmente dai giovani protagonisti come se si trattasse di un film hard. Inoltre, il film è stato realizzato in digital 3D e quindi, come accadeva in Sex And Zen 3D, anzi in maniera molto più esplicita, assistiamo ad atti sessuali in stereoscopia. Il film ha creato un polverone ed è stato perfino bandito in alcuni Paesi, come la Russia, non arrivando in altri, come l’Italia, dove è stato aggiunto molti anni più tardi sul catalogo di Netflix.

Koch Media raccoglie in un unico cofanetto che chiama Gaspar Noe Film Collection i tre film dell’artista francese, per la prima volta in Italia in blu-ray in un’edizione completa che farà felici tutti i fan dell’eccentrico regista.

Irréversible – che a giugno arriva anche in versione singola con Midnight Factory – come si diceva è presentato in doppio disco, nel primo c’è la versione classica con montaggio “al contrario”, nel secondo la versione rimontata in ordine cronologico, che presenta alcuni minuti in meno in confronto alla precedente ed è distribuita da Koch in versione originale francese con sottotitoli in italiano. Irréversible abbonda in contenuti extra a cominciare dal commento audio del regista contenuto nel primo disco, a questo si unisce la featurette The Irreversible Odyssey, che racconta la lavorazione travagliata del film, un breve speciale sugli effetti speciali, una scena eliminata, due video musicali (Stress e Outrage), il cortometraggio del 2002 Intoxication, una gallery fotografica, e una selezione di trailer.

Enter the Void è proposto nella versione “corta” precedentemente distribuita anche da BIM al cinema, quindi 143 minuti, contro i 163 del cut presentato a Cannes. Tra gli extra in questo caso troviamo circa 12 minuti di scene tagliate, un estratto produttivo denominato DMT, uno speciale di presentazione di circa 2 minuti, circa 10 minuti che raccontano attraverso varie clip la creazione dei Visul FX e il cortometraggio Vortex.

Love è presente nella versione 3D solo su blu-ray e vi ricordiamo che si tratta di un 3D fruibile solo con appositi apparecchi (tv e lettori), per il resto troviamo una consistente sessione di scene tagliate (quasi 20 minuti) e una lunga intervista a Gaspar Noé.

Tutti i film sono tecnicamente curatissimi, come la Koch Media ci ha ormai abituato, con video rispettosi del valore artistico delle varie opere e audio in 5.1 DTS HD, sia italiano che francese, per tutti i film.

Nel box slipcase di Gaspar Noé Collection è contenuto anche un booklet informativo.

Roberto Giacomelli

GASPAR NOE FILM COLLECTION (Irréversible + Irréversible – Inversion Intégrale + Enter the Void – Love)

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)

Label: Koch Media

Video: IRRÉVERSIBLE e IRRÉVERSIBLE – INVERSION INTÉGRALE (2019): 2.35 1080P @25fps; ENTER THE VOID: 2.35 1080p @24fps; LOVE (2D): 2.35 1080p @23.98fps; LOVE (3D): 2.35 1080p3D @23.98fps

Audio: IRRÉVERSIBLE: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Francese 5.1 DTS-HD Master Audio; IRRÉVERSIBLE – INVERSION INTÉGRALE (2019): Francese 5.1 DTS-HD Master Audio; ENTER THE VOID: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio; LOVE (2D e 3D): Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: IRRÉVERSIBLE:

  • Commento audio del regista Gaspar Noe
  • The Irreversible Odyssey
  • Chabrier: SFX
  • Scena eliminata
  • Music Video “STRESS”
  • Music Video “OUTRAGE”
  • Intoxication – 2002
  • Trailer uncut 18
  • Trailer Censored 15
  • Teasers
  • Image Gallery

ENTER THE VOID:

  • Scene tagliate
  • DMT
  • Preview
  • VFX
  • Vortex

LOVE:

  • Scene Eliminate
  • Vice Talk Films- Gaspar Noe parla di “Love”
VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.