IL GRANDE CINEMA FANTASY UNIVERSAL: WARCRAFT – L’INIZIO IN HOME VIDEO

Universal Pictures questo mese ci regala un imperdibile viaggio nel mondo della fantasia grazie alle sue uscite home video. Un epico racconto cinematografico capaci di trasportarci all’interno di regni fantastici provenienti direttamente dall’universo videoludico. È già disponibile in DVD, Blu-ray Disc, Blu-Ray 3D e 4K Ultra HD Warcraft – L’inizio, adattamento cinematografico del celebre videogioco.

Nata nel 1993 per mano della Blizzard Entertainment, la saga videoludica di Warcraft si è velocemente diffusa e moltiplicata su più media, creando spin-off, espansioni e allargandosi su giochi da tavolo, fumetti, romanzi e chi più ne ha più ne metta. È stata perfino inserita nella lista dei dieci giochi più importanti di tutti i tempi dall’Università di Stanford, dunque era facile supporre che prima o poi il mondo di Azeroth sarebbe finito anche sul grande schermo.

garona warcraftIn Warcraft – L’inizio si racconta come il mondo degli orchi sia ormai sul punto del collasso e così lo stregone Gul’dan promette ai suoi simili un nuovo mondo da colonizzare, Azeroth, dove si può arrivare grazie a un portale magico alimentato dal Vil, che a sua volta è tenuto vivo dai sacrifici. Una prima orda di orchi arriva ad Azeroth per catturare prigionieri umani da sacrificare al Vil e il comandante Lothar, aiutato dal giovane mago Khadgar, viene incaricato dal Re di Roccavento di scoprire l’origine dei mali che si stanno abbattendo sulla loro città. Per far ciò, Lothar e Khadgar chiedono aiuto al potentissimo Guardiano Medivh.

C’è tanta carne al fuoco in Warcraft – L’inizio e mai titolo fu più azzeccato come quello dato dalla distribuzione italiana, visto che i 123 minuti di durata sono una sorta di premessa a tante altre cose che dovremmo vedere negli ipotetici sequel. Duncan Jones, che conosce benissimo il materiale di partenza e si nota dall’attenta sintesi narrativa dell’universo warcraftiano, getta le basi per una saga epica, crea le fondamenta per un mondo immenso fatto di creature fantastiche e guerre. Il risultato oscilla tra la confusione da sovraffollamento d’informazioni e un andamento narrativo talmente lineare da risultare quasi didascalico. C’è da dire, però, che chiunque sia completamente a digiuno da Warcraft potrebbe incappare in qualche difficoltà nel districarsi nell’articolata vicenda fatta di nomi-cose-città, non tutte perfettamente esemplificate per l’occasione. Seppur visivamente bellissimo, il film pecca in una caratteristica fondamentale: non riesce a creare trasporto emotivo. Mai.

warcraft lothar

Warcraft – L’inizio arriva in home video in formato DVD, Blu-ray, Blu-ray 3D e 4K Ultra HD. Abbiamo esaminato l’edizione Blu-ray che risulta essere assolutamente soddisfacente sotto ogni fronte, da quello più specificamente tecnico a quello contenutistico grazie ad un’abbondanza di contenuti extra, molti dei quali in esclusiva Blu-ray.

Il quadro video del film ci restituisce un’immagine assolutamente nitida, perfetta, pronta a valorizzare fotografia ed effetti visivi del film; reparto sonoro decisamente potente grazie ad una traccia originale (inglese) in Dolby Atmos e in Dolby Digital 5.1 per le altre tracce. Tra gli inserti speciali troviamo le scene eliminate ed estese e gli errori sul set; in esclusiva per il supporto ad alta definizione troviamo la featurette Warcraft: Legami di fratellanza, un viaggio interattivo attraverso il romanzo grafico originale di Warcraft con un inedito fumetto animato ed il lungo dietro le quinte Il Mondo di Warcraft su film suddiviso in cinque segmenti (Il Mondo dei talent, Il Mondo degli effetti visivi, Allestire un Mondo, Il Mondo della cattura del movimento, Il Mondo delle acrobazie), ognuno dei quali pronto ad approfondire un apposito aspetto della lavorazione del film. Si aggiungono gli special Warcraft: La Madame Tussauds Experience, ILM: Dietro la magia di Warcraft, I fans di Warcraft e un primissimo Teaser proiettato in anteprima al San Diego Comic-Con nel 2013.

Roberto e Giuliano Giacomelli

WARCRAFT – L’INIZIO di Duncan Jones

Label: Universal Pictures

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in Blu-ray 3D, DVD e 4K Ultra HD)

Video: 1080p High-Definition Letterbox 2.40:1

Audio: Inglese Dolby Atmos; Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Hindi Dolby Digital 5.1

Sottotitoli: Inglese n/u, Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Danese, Olandese, Finlandese, Islandese, Norvegese, Portoghese, Svedese, Arabo, Hindi

Extra: Scene Eliminate/Estese, Errori, Il Mondo Di Warcraft Su Film, I Fans Di Warcraft,  Warcraft: Legami Di Fratellanza (Motion Comic), Warcraft: La Madame Tussauds Experience,  ILM: Dietro La Magia Di Warcraft, Teaser Warcraft

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.