Heart of the Sea, in Blu-Ray 3D il film sulle origini di Moby Dick
Dopo averci accarezzato con le onde salate nei cinema, Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick arriva anche nelle nostre case grazie alle edizioni home video di Warner Bros, che porta il film di Ron Howard negli scaffali dei negozi in DVD, Blu-ray Disc e Blu-ray 3D.
Leggenda vuole che Melville per il suo capolavoro Moby Dick si ispirò ai reali fatti della baleniera Essex che nel 1820 fu affondata in seguito all’urto con un enorme capodoglio a 3200 km dalla costa occidentale del Sud America, fatti che si fusero con l’uccisione, nel 1830, del capodoglio albino chiamato Mocha Dick, abbattuto a largo dell’isola cilena di Mocha, un enorme mammifero che si dice avesse nel dorso diversi arpioni conficcati e attaccasse le navi come spinto da una furia vendicativa. Nel film di Ron Howard, tratto dal romanzo Nel cuore dell’oceano – La vera storia della baleniera Essex di Nathaniel Philbrick, si fondono le due storie e si immagina che lo scrittore Herman Melville paghi l’ex marinaio Thomas Nickerson per farsi raccontare nei minimi dettagli la storia che sta dietro il misterioso affondamento della baleniera Essex, sulla quale da ragazzo navigò. Thomas narra le gesta del capitano George Pollard e del primo ufficiale Owen Chase, di come quest’ultimo si fosse fissato nella cattura di una balena bianca di cui aveva sentito raccontare da alcuni mercanti messicani e di come l’incontro con quel leggendario essere fu fatale a molti di loro.
Con uno stile che più classico non si può, Ron Haward condisce il suo racconto di luoghi comuni che rendono Heart of the Sea un film perfettamente allineato con la tradizione dell’avventura marinara a cui lo spettatore medio è alfabetizzato. Il punto di vista sulla vicenda è quello di un giovane mozzo, interpretato dall’imminente Spider-Man Tom Holland, con tutte le conseguenze che questo comporta: mascotte della ciurma, capro espiatorio, figura filiale per il tenace Owen Chase, il primo ufficiale che ha lasciato una moglie gravida sulla terra ferma e ha il corpo scultoreo del Dio del Tuono Chris Hemsworth.
Non mancano le tensioni tra l’equipaggio, con tanto di personaggio viscido e doppiogiochista (Frank Dillane di Fear the Walking Dead), la spettacolare tempesta notturna che mette in ginocchio tutto l’equipaggio e, una volta presa la strada del naufragio, l’immancabile momento del cannibalismo.
Insomma, Heart of the Sea è un calderone di déjà-vu in mezzo al quale è inserita anche la balena di Melville, un enorme mammifero che occupa una porzione del film, forse la più bella ma anche la più breve, che ci dice come il film di Ron Howard non sia Moby Dick… almeno non solo.
Warner Bros. distribuisce Heart of the Sea in tripla soluzione, così da accontentare ogni esigenza: DVD, Blu-ray Disc e Blu-ray 3D… formato, quest’ultimo, che abbiamo esaminato.
Partiamo subito col dire che il film di Ron Howard non è tra quelli imprescindibili per il 3D, la stereoscopia fa il suo lavoro in maniera poco invasiva, si fa notare nelle prime scene sottomarine, poi rimane piuttosto “invisibile”. Di conseguenza anche il 3D proposto nel Blu-ray rispetta questa poca incisività effettistica.
Il video è limpidissimo, con una dovizia per i particolari che ci ricorda quanto il Blu-ray sia spesso il modo migliore per vedere un film. La fotografia calda, spesso virata in giallo, verde e azzurro, è perfettamente riproposta e i dettagli marini, spesso frutto della computer grafica, sono un amalgama perfetto con la composizione scenica. Come sempre per i prodotti Warner, la traccia audio italiana è un “semplice” Dolby Digital 5.1, lì dove quella originale inglese sfrutta anche il Dolby Atmos.
Extra davvero esaurienti con la featurette in 10 segmenti “Ron Howard Capitan’s Log”, attraverso la quale scopriamo il lavoro del regista. “Chase & Pollard” è uno speciale di 7 minuti sui due personaggi interpretati, rispettivamente, da Chris Hemsworth e Benjamin Walker; 8 minuti dura invece lo speciale su come sono state coreografate le scene sulla caccia alle balene e 9 minuti lo speciale sulla vera storia che ha ispirato Moby Dick. Ancora featurette con “Commanding The Heart of the Sea” (10 minuti) e “Lightning strikes twice: the real life sequel to Moby Dick” (ben 30 minuti!). Completano il tutto 16 scene tagliate, 4 scene estese e “Island montage”, ovvero un 3 minuti dedicato all’isola su cui naufragano i superstiti dell’Essex. È incluso anche il codice per riscattare la copia digitale del film.
Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick sarà disponibile nel nuovo formato 4K Ultra HD dal 25 Maggio. Il Combo Pack 4k Ultra HD + Blu-ray includerà un disco Ultra HD Blu-ray con il film in 4K HDR e un disco Blu-ray con il film e i contenuti speciali.
L’Ultra HD presenta una risoluzione 4K in High Dynamic Range (HDR) per una gamma di colori più ampia, offrendo agli spettatori colori più luminosi, profondi e realistici. Per vivere appieno l’esperienza del 4K Ultra HD in HDR è necessario disporre di: un televisore 4K Ultra HD HDR + lettore Blu-ray Ultra HD + un cavo HDMI (categoria 2) ad alta velocità.
Roberto Giacomelli
HEART OF THE SEA – LE ORIGINI DI MOBY DICK di Ron Howard
Formato: Blu-ray 3D (Disponibile anche in DVD e Blu-ray Disc)
Label: Warner Bros.
Video: 1080p High Definition 16×9
Lingue: Blu-Ray: Dolby Atmos: Inglese; Dolby Digital: Italiano 5.1, Inglese 5.1, Spagnolo 5.1, Tailandese 5.1.
Blu-ray 3D: Dolby Atmos: Inglese; Dolby Digital: Italiano 5.1, Inglese 5.1, Spagnolo 5.1.
Sottotitoli: Blu-ray: Spagnolo, Svedese, Norvegese, Islandese, Finlandese, Danese. Non udenti: Italiano, Inglese
Blu-ray 3D: Francese, Greco, Olandese. Non udenti: Italiano, Inglese e Tedesco.
Extra: Whale Tales: La storia mai raccontata di Melville; La dura vita di un baleniere; Chase & Pollard: un uomo ricco e un uomo coraggioso; Ron Howard: Captain’s Log, Commanding The Heat of the Sea, Lightning strikes twice, Island montage, Scene eliminate e scene estese.
Codice copia digitale.
Lascia un commento